Torrione Cinquantenario

Difficoltà complessiva: AD

Tempo di salita: 45 min

ATTACCO

Dal Rifugio Rosalba si scende dapprima costeggiando il canale; dopo una cinquantina di metri lo si attraversa in direzione di un camino-fessura alla base del quale è posto l'attacco.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 40 * II

Si supera il camino e le facili rocce soprastanti; si attraversa qiundi verso destra sino ad un canale che divide il pendio dalla parete (S1)

2° Tiro: m 30 * II

Si attraversa il canale e si va verso un camino che si segue per 15 metri per passare poi sulla parete di destra sino ad un chiodone con anello.

3° Tiro: m 20 * II

Si traversa verso destra fino a raggiungere la piattaforma sotto la cuspide terminale del Torrione.

4° Tiro: m 30 * 1 ch. * III, -IV

Si supera il primo salto un pò a sinistra e si sale sino al pianerottolo con grande masso. Ci si innalza sul grande masso e si rimonta la paretina sovrastante sino alla cima.

DISCESA

Con una doppia di 20 m ci si porta sul pianerottolo sottostante la cima; di qui si raggiunge la S2 e su questo anello si scende o in arrampicata lungo la via di salita o con un'altra calata di 40 m molto esposta.