In questa sezione tratteremo :

CARASSAI NELLA PREISTORIA
IPOTESI ORIGINE NOME CARASSAI

 

CARASSAI  NELLA   PREISTORIA

 

Il territorio di Carassai era densamente abitato fin dal Neolitico , si possono infatti enumerare numerosi reperti archeologici ( di pietra ) : punte di frecce , coltelli , raschiatoi , ecc...    

Segni di capanne preistoriche si possono osservare anche oggi e non mancano le testimonianze di epoca picena e romana : fosse crematorie , lapidi e monili di bronzo e ambra .

Tutti questi reperti si riferiscono al versante della Menocchia dove l ' insediamento umano era più denso visto l ' ambiente favorevole : le terre erano più comode e ricche di sorgenti assolate e riparate . Il versante Aso era invece più scosceso e freddo . Erano indispensabili soprattutto le sorgenti per il rifornimento idrico , qui si formavano agglomerati di capanne .

Nella remota antichità , per la popolazione di allora , era sufficiente la coltivazione della media collina , mentre il fondovalle e le terre meno comode erano ricoperte da boschi riservati alla caccia e all ' approvvigionamento del legname ; solo nel medioevo incomincia la bonifica delle valli picene , per opera dei monaci.

Carassai si è formata con l ' agglomerato graduale degli abitanti del luogo nel corso di molti secoli .

 

IPOTESI  ORIGINE   NOME  CARASSAI

 

Carassai nel corso della sua storia ha cambiato nome molte volte .

Per indicare il sito dove oggi sorge il paese nei documenti vengono utilizzati i seguenti nomi ( in parentesi è indicato l ' anno in cui veniva utilizzato il nome ) : Asinianum  (  1046 ) , Asignatium  (1050 ) , Asinnanum  (  1082 ) , Carniale ( 1196 ) , Carlassalis  ( 1244 ) , Carassale (  1314 ) , Carnasciale (  1290 ) , Carrascale ( 1292) Carnassale (   1321 ) , Carassale (  1364 ) , Carnasale ( 1373 ) , Carnassale ( 1380 ) , Castrum Medium ( 1381 ) , Guardia ( 1389 ) , Castrum Guardie ( 1390 ) , Carassale ( 1430 ) , Terra Guardie ( 1544 ) e infine Carassai ( 1567 ) .

Ma come si è arrivati al nome Carassai ?

Sembra inverosimile che esso possa ricondursi all ' aggettivo " caro " inteso nel significato di bello , come pure è ragionevole escludere che si voglia intendere molto costoso . E' pure da ecludere , facendo derivare il termine da Carnasciale , il collegamento con il carnevale e con improbabili e fantasiosi riti con orge che si sarebbero tenuti nel sito . Appare inoltre poco probabile far derivare il nome da una radice asiatica o fenicia come si è sostenuto in passato . Appare impresa ardua stabilire l ' origine del nome del paese a distanza di dieci secoli , ma ci sono due ipotesi che , anche se prive dei crismi della scientificità , appaiono le meno inverosimili .

La prima ipotesi prende in considerazione il toponimo Asinanum , che era uno dei nomi più utilizzati per indicare il sito prima del 1200 .

Asinanum tradotto in italiano diventa Asignano e il termine richiama alla mente altri paesi del circondario che hanno mantenuto il suffisso -anum fino ai giorni nostri : Cossignano , Rapagnano , Massignano , Appignano , Magliano , Castigliano , Servignano , ecc... Del toponimo Asinanum oggi però a Carassai non rimane che un fosso , detto appunto di Signano , che si getta nel torrente Menocchia e che si trova poco al di sotto della scuola elementare . Un insediamento , anteriore al 1200 , posto a pochi chilometri dal fiume Aso , doveva avere un nome che in qualche modo attestasse le vicinanze al fiume , da qui Asi-nianum che agli inizi era un piccolo villagio , un " pagus " . Poi nei secoli successivi il villaggio diventa un castello , quindi un " castrum " e pertanto Asinanum diventa " Castrum Asi " . Da questo momento in poi il nucleo abitativo viene chiamato in vari modi . Per capire bene le probabili trasformazioni avvenute , occorre analizzare attentamente quanto segue : Castrum Asi  a seguito di eliminazioni e aggiustamenti si trasformava in Car - sum  Ase , poi in Ca-ru Ase , infine  diventava Carassai .

Un ' altra ipotesi che sembra di un certo interesse ma che avrebbe bisogno di ulteriori verifiche è la seguente . Prima del 1200 , insieme al toponimo Asinianum , nei documenti appare frequentemente quello di Carniale . La radice car è presente in molti nomi con cui , nel corso dei secoli , si è indicato il nome di Carassai ; viene pertanto spontaneo chiedersi se , oltre alla derivazione da " castrum " , possa avere qualche altra spiegazione . Il territorio dove oggi si trova Carassai fu anticamente controllato dai Longobardi . Numerosi ritrovamenti testimoniano la presenza di questo popolo germanico. Si potrebbe pensare che Carnale derivi da " Korn " che significa grano . Successivamente il suffisso " Car " è stato associato al fatto che il villaggio si trovava poco distante al fiume Aso e pertanto si è arrivati al termine Car - A(s)si e infine Carassai

 

 

 TORNA INIZIO                             HOME PAGE