Tappa n. 12 giovedì 17 agosto 2000
GAMBASSI TERME - SAN GIMIGNANO
 

Lunghezza: 16 km (23.607 passi) - Tempo: 3 ore 10 minuti
Strade sterrate, strade secondarie asfaltate; sereno.

 

  La Via
Francigena

Ieri è stata veramente dura, per fortuna che eravamo senza zaini. Oggi invece la strada è proprio corta: solo 16 km (a dire il vero nei primi allenamenti non eravamo della stessa idea, sembravano lunghi anche questi).

Salutiamo i parenti di Samuele e ci avviamo verso S. Gimignano che vediamo con il suo inconfondibile profilo già dalla partenza. Attraversiamo boschi dove, vedendo volare un numero indefinito di fagiani, ci viene il dubbio di essere finiti in qualche allevamento, anche perché troviamo delle mangiatoie piene di mangime. Invece siamo su strade sterrate normali.

Passiamo da Páncole dove c'è una chiesa giubilare e, attraverso vigneti rigogliosi, arriviamo prima di mezzogiorno a S. Gimignano. Non ci sembra vero! Siamo già arrivati!

Mentre entriamo in città ritroviamo Paolo, pranziamo insieme ai parenti di Samuele. Poi Paolo prosegue fino a Colle di val d’Elsa, mentre loro si recano a Siena portando anche i nostri zaini.

Noi invece facciamo i turisti (sempre a piedi). Nel pomeriggio visitiamo la cittadina.

Siamo ospiti nella foresteria delle suore di clausura. Conosciamo suor Maddalena che si rivela simpaticissima. Con noi è ospite una famiglia di Oderzo (papà, mamma e 4 figli), anche loro stanno percorrendo a piedi questi tratti della Via Francigena. Restiamo a parlare con loro fino a tardi dimenticando che domani ci aspetta una tappa piuttosto lunga.


 

La preghiera
del pellegrino


 

Il nostro
itinerario


  Home
page

Tra i tipici cipressi toscani
 

  Tappa
precedente

  Tappa
successiva

La sagoma inconfondibile di S.Gimignano


 
Davanti al pozzo di S.Gimignano