Carlo Zampa

Home Su

Chi è Carlo Zampa

Nato a Roma il 4/11/59 lavora come assistente parlamentare al Senato dal 1984, ma ha parallelamente coltivato la passione per la Roma e per le radiocronache, fino a cominciare a collaborare con l'emittente Rete Oro nel 1985:<< Andavo allo stadio con un registratore a fare le radiocronache per conto mio. Il più delle volte venivo preso per matto. Poi feci ascoltare queste cassette ad Alberto Mandolesi, allora conduttore di una trasmissione su Radio Lazio, e lui mi chiamò a collaborare a Rete Oro >>. Dove restò sei anni, intervenendo alle trasmissioni della domenica e del venerdì con lo stesso Mandolesi e del martedì con Gianni Walter Bezzi, oggi in Rai. Poi passò a Radio Incontro, quindi due anni a Radio Radio e infine ancora a Radio Incontro.
La grande svolta di popolarità ci fu il 28 novembre 1998 dopo il derby del 3-3:<< Quando l'arbitro annullò il regolarissimo gol del 4-3 di Del Vecchio urlai "te possino ammazzà che mai annullato?", slogan entrato nell'immaginario dei tifosi che da quel giorno mi hanno eletto a loro grande beniamino >>. Dal 14 febbraio 1999 (Roma-Sampdoria 2-1) è lo speaker dello stadio Olimpico, per espressa volontà della società AS Roma: << Ma a spingermi fu in prima battuta Mimmo Ferretti, supportato poi da Roberto Renga e Ugo Trani >>.
Prima della partita scalda l'atmosfera dello stadio chiamando i giocatori per nome, il più delle volte per soprannome, e invitando il pubblico a urlare il cognome. Da gennaio 2001 è il direttore del settimanale Grazie Roma, in cui ha trasferito redazione e competenze che aveva maturato all'altro settimanale, Magica.

 

Inviare a info@romaclubiccrea.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2000 Roma Club ICCREA
Aggiornato il: 27 dicembre 2001