Di Grande Interesse

Palazzo della Civiltà del LavoroEUR

Situato a sud della capitale, questo quartiere, che prende nome dall’Esposizione Universale di Roma, è frutto della pianificazione urbanistica di Mussolini.

Oggi è un elegante quartiere della periferia di Roma. Insieme al complesso dello Stadio Olimpico, che invece si trova a nord ed è caratterizzato da statue di atleti e da bei mosaici in bianco e nero, rappresenta il meglio dell’architettura fascista.

L’EUR venne progettato in vista dell’Esposizione Universale del 1942, che non poté aver luogo a causa dell’entrata in guerra dell’Italia, avvenuta, com’è noto, nel 1940.


L’edificio più armonioso è senz’altro il cosiddetto "Colosseo quadrato" (propriamente detto Palazzo della Civiltà del Lavoro) che, con la sua maestosa gradinata bianca e i giochi d’ombra dei suoi archi, sembra materializzare l’atmosfera onirica dei quadri di de Chirico. Interessante anche la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la cui grande cupola richiama sia il Pantheon che San Pietro.

Da visitare, sempre all’EUR, il Museo della Civiltà Romana. Vi si possono ammirare un plastico completo dell’antica Roma e i calchi di gesso di centinaia di statue dell’epoca, raffiguranti personaggi di primo e secondo piano, attualmente umiliati dalla cappa di polvere che ne ricopre le toghe. Contiene inoltre riproduzioni di macine da frantoio, fattorie, cucine, ecc. e la replica realistica di un’antica biblioteca romana.

Nella piazza successiva, andando verso Via Cristoforo Colombo, si trova il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, dove si possono ammirare i più svariati costumi regionali dei tempi andati e, al piano terra, strumenti agricoli.

Sul lato opposto della stessa piazza si trova il Museo dell’Alto Medioevo, in cui sono conservati soprattutto gioielli, ceramiche e finimenti da cavallo. Pulitissimi i bagni. Subito accanto, il Museo Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini, con una grande barca romana, esposta così come venne scoperta nelle acque del lago di Bracciano (vedi: Musei).

EUR (Fuori Mappa)
Atleti del Foro Olimpico


segue