logo BACHECA ELETTRONICA




Procreazione artificiale e quesiti referendari

La comunità cristiana approfondisce le ragioni di una scelta
con il parroco sac. MIMMO MARRONE, Teologo Moralista
MERCOLEDì 18 MAGGIO

ORE 19.30

Sala della Comunità "Giovanni Paolo II" (Cripta)




 
Leggete
" IL LUNARIO"


logo lunario
foglio settimanale parrocchiale ad uso interno, distribuito ogni domenica all'ingresso delle s.messe
                            

                 
gxg  
Carissimi giovani,
dall'11 al 21 Marzo 2004 alcuni  frati e  suore    francescane  con  i giovani delle tre parrocchie vi hanno  aiutato      a vivere la    MISSIONE  DIOCESANA    GIOVANI PER I GIOVANI lungo le strade e i   luoghi  di aggregazione    giovanile del nostro paese.
   Essi hanno desiderato raccontarvi come Gesù   Cristo ha riempito la  loro vita. Non li dimenticate. Non temete di rimanerne contagiati. 


Pubblicate nella pagina dei link le foto di alcuni momenti della missione.
      



 

nuovapieta
Ecco come appare   Maria SS. della Pietà     appena restaurata! Scrostato il "velo nero"  di  vernice che nel corso    degli anni era stato a più mani   disteso sui vestiti della  Vergine,   la statua più rappresentativa della  devozione popolare   sanferdinandese   è tornata al suo antico splendore  con i colori  originali, che solo   per alcuni anni, dopo la fondazione della  Confraternita  del Carmine che  la custodisce, le resero decoro.
Con una solenne celebrazione, svoltasi nella rettoria del Carmine la sera di sabato 28 febbraio 2004 alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Giovan Battista Pichierri e celebrata dal nostro parroco Don Mimmo Marrone, è stata svelata l'opera restaurata con sapienza e perizia dal maestro d'arte Leonardo Marrone e che ancora è possibile ammirare da vicino sull'altare maggiore della chiesetta, che la ospita da quasi un secolo.
Durante il restauro sono state consultate tutte le fonti diocesane, parrocchiali  e della confraternita stessa le quali documentano con estrema attendibilità  e dovizia di particolari le cromature e le tonalità originali del vestito della Madre di Dio, richiamandosi sia all'iconografia tradizionale, sia alla descrizione  che della sacra effigie è fatta nei documenti che certificarono e accompagnarono l'opera al suo primo ingresso in paese.

             

vecchiachiesa Quella che vedete è la facciata della vecchia Chiesa Madre, prima   della costruzione del nuovo tempio finito di erigere nel 1958. Il portale  maggiore si affacciava su Piazza Trieste. Non siamo ancora venuti in possesso, né sono custodite nei nostri  archivi, foto che documentino gli interni della vecchia chiesa. Se qualcuno le custodisce è gentilmente pregato di farcele recapitare per poterle memorizzare su supporto magnetico. Grazie fin da ora per la preziosa collaborazione!!!




INDICE |   IL CAMMINO DELLA FEDE    |   PUBBLICAZIONI |    BACHECA ELETTRONICA    |   LINK