Le nostre pubblicazioni

   Discussioni e riserve sulla vera e piena secolarità del presbitero diocesano sono state sollevate da alcuni che la ritengono esclusiva caratteristica dei fedeli laici. Una tale impostazione è stata sostenuta con convinzione da Giuseppe Lazzati sulla scorta di Lumen Gentium 31, confondendo tuttavia secolarità con laicità. La questione in sé, così come quella più ampia riguardante lo "specifico" della figura del cristiano laico, è piuttosto complessa e sottile. E' evidente peraltro che, se il presbitero diocesano non potesse rivendicare una vera secolarità, non potrebbe entrare, con gli altri cristiani laici, in una vera consacrazione secolare, quella che viene vissuta negli Istituti Secolari.
   Al binomio consacrazione-secolarità del presbitero sono state dedicate stimolanti riflessioni scaturite da due confronti internazionali, condotti sotto l'egida della Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari (CMIS). I contributi sono contenuti in due volumi. Preti nel mondo per il mondo. Appunti di spiritualità sacerdotale a cura di A. Mazzarone, Milano, Edizioni O.R., 1983, pp. 128 (contributi di E Bellini, V. Casella, G. Mercol, F. Morlot, C. Rocchetta, C. Truzzi, H.U. Van Balthasar, A. Beni, E. Caggiano, S. Dianich, V. Macca, G. Moioli, A. Resta, L. Sartori). Un secondo volume di AA. VV., Secolarità e radicalismo evangelico. Una risposta alla secolarizzazione, Torino, LDC, 1990, pp. 133, contiene le riflessioni di A. Mazzarone, T. Bello, L. Bettazzi, A. Loisel, S. Dianich, A. L. Strada, F. Casavola, C. Rocchetta.

   Il nostro Istituto ha anche predisposto due strumenti per la formazione iniziale del presbitero diocesano che si sente chiamato a realizzare la vocazione della consacrazione secolare. Il primo è stato curato dal teologo G. Mercol. Ha carattere sistematico. In 124 pagine agili e leggibili esplora i rapporti con la spiritualità diocesano-sacerdotale, la consacrazione, l'ispirazione francescana. Più recentemente la Commissione Candidati ha espresso un opuscolo di 56 pagine intitolato Appunti di viaggio …per un progetto formativo iniziale. E' un po' come la "bisaccia del pellegrino" per guidare alla prima scoperta e fornire lo schizzo per un rinnovato progetto di vita sacerdotale.

   Infine esiste un'opera molto utile, scritta a più mani, sotto l'impulso della Conferenza Italiana degli Istituti Secolari, che è come una piccola enciclopedia degli Istituti Secolari: AA.VV., Vita consacrata, 2, Consacrazione secolare, Torino, LDC, 1994, pp. 255
   Ecco l'indice:
L. MOROSINI MONTEVECCHI, Gli Istituti Secolari della "Provida Mater" ad oggi;
C. ROCCHETTA, La consacrazione secolare dei laici;
A. OBERTI, Peculiarità degli istituti Secolari laicali;
C. ROCCHETTA, La Consacrazione secolare dei presbiteri membri di Istituti Secolari;
C. CHECCACCI, Obiettivi e contenuti della Formazione dei membri degli Istituti Secolari;
O. FIORONI, La formazione iniziale: contenuti e metodi;
L. CAIMI, La formazione permanente negli Istituti Secolari;
D. LANFRANCONI, Gli Istituti Secolari, segno profetico nel mondo e speranza della chiesa;
G. SUDANO, Normativa degli istituti Secolari; Geografia degli Istituti secolari(estratto da: Annuario cattolico d'Italia);
C. TRUZZI, Bibliografia essenziale.

   In primavera del 2004 è uscito il testo "Preti cittadini del mondo"