Clicca per vedere la prima pagina Clicca per conoscere la storia del J. C. Sakura Osimo Clicca per vedere la composizione del Consiglio Direttivo Clicca per vedere il nostro Archivio Fotografico Clicca per leggere gli articoli aggiornati del giornale
Si vede meglio con
Microsoft Internet Explorer 4

Scarica Microsoft Internet Explorer




...Segue

LA PRIMA SQUADRA FEMMINILE

Sempre nel 1958 si forma la prima squadra femminile, guidata con passione da Bruno Baleani. Il gruppo, formato da ben dodici elementi (un record nel suo genere) partecipa a gare e a manifestazioni. Tra le componenti ricordiamo le veterane: Marisa Antonelli, Anna Baleani, Frida Bartoli, Nadia Berardi, Maria Sveva Caporaletti, Maria Teresa Carloni, Carmela Graciotti, Giovanna Ippoliti, Patrizia Magistri, Rosalba Roncaglia, Alida Suardi, Sandra Sartarelli.



SOLDI POCHI PASSIONE TANTA

Intanto la società riceve l'appoggio esterno di nuovi amatori: il dott. Antico Neri e il dott. Edgardo Bartoli, che vengono dal "Pedale" (una società ciclistica) ma si innamorano del nuovo sport; Getulio Pettinari, instancabile autista di tante trasferte; Renato Badialetti, generoso sostenitore del club.
Le famiglie di atleti e dirigenti collaborano con entusiasmo: soldi pochi, passione tanta. I soci fondatori provvedono alle sese di gestione, mentre per tutte le attività sportive interne ed esterne (gare, manifestazioni, stages) i fondi vengono ricavati dalle quote degli iscritti e dai contributi di cittadini sostenitori, enti, istituti di credito, dell'amministrazione comunale e della federazione.



ALBERTO CARLETTI PRIMA CINTURA NERA

Alberto Carletti nella storia del Judo Club Sakura è una figura emblematica che lega il vecchio e il nuovo, e ancor oggi sostiene con la sua passione e dedizione la società.
Egli inizia l'attività nel 1956, dopo i successi del fratello Carlo. Ottiene presto le prime vittorie e si afferma tra i migliori atleti delle Marche, guidando la squadra agonistica nelle trasferte. Nel 1965 diviene cintura nera, sostenendo gli esami a Bologna.
Il Judo Club Sakura, prima palestra di Judo nelle Marche, è così anche la prima palestra nella regione ad avere un insegnante tecnico federale col grado di cintura nera.
Clicca qui per leggere l'articolo del giornale



IN VIA ANTICA ROCCA

È da questo momento che inizia il secondo periodo di vita del Sakura, che sotto la guida della prima cintura nera delle Marche diventa luogo di crescita e di formazione morale per centinaia di giovani osimani.
Nel 1970 il Judo Club Sakura si sposta in Via Antica Rocca, la salita del Duomo, in locali più spaziosi e rinnovati, dipinti dall'amico Umberto Graciotti.
Domenico Alocco, venuto dalla Francia con il grado di cintura nera I Dan, si diploma insegnante tecnico nel 1978 all'Accademia Nazionale di Judo di Roma e affianca Carletti nella società. Egli inizia l'attività agonistica in Italia presso il Sakura sempre ben figurando. Le sue affermazioni più importanti, nel Club Sakura, sono: Napoli, 1971 Campionato Italiano 7o classificato e Grosseto, 1972 Assoluti d'Italia 5o classificato. Nel 1982 lascerà il Club Sakura per costituire la società "Judo 5 Torri".


UN GROSSO SUCCESSO

Il più grosso risultato sportivo mai raggiunto nella nostra città in campo nazionale è comunque un capolavoro della scuola di preparazione che Alberto Carletti ha costruito in anni e anni di sacrificio ed arriva nel Dicembre del 1983. Dopo aver vinto le fasi regionali e interregionali, al Palazzo dello Sport dell'EUR di Roma i due migliori allievi allievi del Sakura, Andrea Breccia e Giordano Bongiacci, conquistano la medaglia d'oro alle Finali Nazionali dei Giochi della Gioventù di Judo. È una vittoria netta, senza contestazioni, che i due giovanissimi Judoka hanno meritato, oltre che per le loro qualità tecniche, soprattutto per la sicurezza e la naturalezza di movimenti, che solo l'esperienza di un grande insegnante può trasmettere. In tanti anni non c'era mai stata una soddisfazione così grande per il Judo Club Sakura e questa cancella di un colpo la fatica di anni e anni di duri allenamenti, di scrifici e a volte anche di delusioni.
Nello stesso 1983 viene ristrutturata la palestra, che è l'unica nelle Marche a disporre di uno staff di tre Insegnanti Tecnici Federali: Alberto Carletti, Cesare Lazzari e Sergio Saracini.
Si tengono in seguito corsi per bambini ed agonisti.
Clicca qui per vedere la foto

Continua...


Pagina Precedente

Indice

Pagina Successiva
Sezione Precedente - Benvenuto Home Page Sezione Successiva - La Formazione


Torna in cima alla pagina
TORNA SU

SCRIVICI!
© Judo Club Sakura