Clicca per vedere la prima pagina Clicca per conoscere la storia del J. C. Sakura Osimo Clicca per vedere la composizione del Consiglio Direttivo Clicca per vedere il nostro Archivio Fotografico Clicca per leggere gli articoli aggiornati del giornale
Si vede meglio con
Microsoft Internet Explorer 4

Scarica Microsoft Internet Explorer




...Segue

LA GRANDE "PASSIONE PER IL JUDO"

Cesare Lazzari da anni cura con infinita passione il settore agonistico, seguendo le innumerevoli trasferte degli agonisti alle Regionali, Interregionali e Finali Nazionali. Va a lui il merito delle nuove cinture nere che il Sakura annovera nella sua società.
Questa cronaca recentissima, testimonia come dopo oltre quarant'anni di attività la società sia viva più che mai e ricca di promesse.



5000 ATLETI PER UN TATAMI

Oggi la palestra ha una nuova e attrezzatissima sede in via Barbalarga, affrescata da un "vecchio" allievo, Franco Graciotti, e possiamo fare un po' il punto di quanto questa società abbia inciso nella realtà cittadina.
Possiamo tranquillamente affermare che siano saliti sul Tatami del Sakura e siano stati iniziati al Judo più di 5000 atleti. Tutto questo senza mai perseguire fini di lucro.
Sono numerosi gli osimani che nel tempo si sono interessati direttamente o indirettamente della società, che come dirigente, chi come sostenitore, chi come atleta. Impossibile ricordarli tutti.
Citiamo solo con particolare gratitudine coloro che in tutti questi anni si sono succeduti alla presidenza della società: Sardus Tronti, Erminio Roncaglia, Fausto Tonti, Lamberto Canapa, Luigi Fregonara, Enrico Maracci, Carlo Carletti, Dante Baiocco, Luigi Innocenzi.
Oggi non sono pochi i genitori, ex-atleti, che la sera accompagnano i propri figli agli allenamenti e che ricordano con una certa nostalgia gli anni in cui anch'essi frequentavano la palestra. Altri ancora, dopo essersi impegnati come atleti e aver vinto gare, dopo anni di allenamento sul Tatami, sono diventati dirigenti e seguono da vicino la vita della società.
Questo conferma che lo sport è un'ideale capace di avvicinare generazioni lontane e di entusiasmare in stagioni diverse della vita. In particolare questa è una prerogativa del Judo, che pone alla base della formazione dell'altleta valori universali come la lealtà, l'amicizia, il rispetto dell'uomo.
A conclusione di questo primo quarantennio del Judo Osimano, tra tante figure che abbiamo ricordato, tra tante rimaste più in ombra in questo sintetico profilo, ma non per questo meno importanti, ce n'è una alla quale ci sentiamo di dover dire un grazie particolare: ci riferiamo al Prof. Sardus Tronti, che per tanti anni ha rappresentato con prestigio il Judo Club Sakura e senza la cui passione certo tutto questo non sarebbe nato; l'unico della vecchia guardia che nonostante gli inevitabili alti e bassi continua ad interessarsi ancora oggi dei suoi problemi.


Pagina Precedente

Indice

Pagina Successiva
Sezione Precedente - Benvenuto Home Page Sezione Successiva - La Formazione


Torna in cima alla pagina
TORNA SU

SCRIVICI!
© Judo Club Sakura