WALTER MORETTI                                                                                          Anno Scolastico 1999/2000

ISTITUTO STATALE D'ARTE di ORVIETO                 indirizzo di COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE


Home

Il metodo di lavoro

 

IL METODO DI LAVORO

AUSILI TECNOLOGICI

L'attuazione di alcune parti è stata resa possibile soltanto grazie all'impiego di attrezzature tecnologiche, strumenti costruiti appositamente per il plastico e materiali opportuni.

Per il taglio degli zoccoli, delle pareti e della base, delle cerniere e dei pezzi più grandi è stata usata la sega a nastro. 2.1.jpg (5234 byte)La macchina con carta abrasiva perpendicolare al piano d'appoggio permetteva di rendere più precisi i tagli perché dotata di una guida graduata. Le colonne sono state realizzate con un tornio e con sgorbie differenti per grandezza e per forma della lama. 3.1.jpg (5639 byte)Le modanature degli zoccoli sono state ottenute con l'ausilio di piccole lamiere sulle quali erano stati riportati dei tagli con un seghetto per il traforo che avevano la forma delle sezioni di ogni singola modanatura. Facendo passare più volte e con attenzione le tavolette di balsa attraverso le fessure si otteneva una riproduzione del tutto simile al reale. 4bis.1.jpg (6998 byte)Gli elementi minuti necessitavano di una lavorazione con il taglierino, strumento rivelatosi poi utilissimo in quanto dava la possibilità di apportare modifiche anche sostanziali in qualsiasi situazione. I diversi strati della trabeazione e le pareti sono state assemblate con la colla vinilica per mezzo di morsetti che immobilizzavano il tutto durante l'essiccazione del collante. I fori della cerniera, in cui andavano inseriti dei piccoli cilindri di raccordo tra un elemento e l'altro, sono stati ottenuti con un trapano verticale fisso ad alta precisione.        

 

Il problema della scala ] Costruzione del modello ] Materiali utilizzati ] [ Ausili tecnologici ] Problemi esecutivi ]

 


marchio.jpg (5177 byte)

ISTITUTO STATALE D'ARTE DI ORVIETO