WALTER MORETTI                                                                                          Anno Scolastico 1999/2000

ISTITUTO STATALE D'ARTE di ORVIETO                 indirizzo di COMPOSIZIONE E PROGETTAZIONE


Home

Il metodo di lavoro

 

IL METODO DI LAVORO

PROBLEMI ESECUTIVI

Il percorso affrontato durante tutta la realizzazione del modellino non è stato privo di ostacoli che in ogni modo sono stati superati con risultati  più o meno incoraggianti e soddisfacenti.

 Un esempio per tutti è stato il problema dei capitelli. La realizzazione dell'unico prototipo di bosso non ci ha preoccupato più di tanto. I problemi sono sorti quando dovevamo sceglie il materiale con cui stampare le copie. La prima scelta, una pasta di polvere di legno, si è rivelata non rispondente alle nostre richieste perché era troppo elastica ed aveva un lunghissimo processo di indurimento. Allora siamo passati ad uno stucco bicomponente che, nonostante sia stato quello definitivamente adottato per i capitelli, ha necessitato di svariati accorgimenti. Per evitare che gli stampi si attaccassero al negativo, come succedeva le prime volte, veniva spalmato su quest'ultimo dell'olio. Poi ogni singolo capitello doveva essere ritoccato in modo da rendere al meglio i più piccoli particolari.

La non completa corrispondenza tra disegni preparatori e plastico ha comportato l'esistenza di numerosissime imprecisioni. Le cause di ciò erano dovute alla collaborazione di più persone in uno stesso lavoro che avevano ruoli diversi ed anche al fatto che lo sviluppo del plastico è avvenuto partendo dalla realizzazione di singoli elementi strutturali che solo alla fine sono stati assemblati insieme e che quindi per forza di cose non si amalgamavano nel migliore dei modi.

 

Il problema della scala ] Costruzione del modello ] Materiali utilizzati ] Ausili tecnologici ] [ Problemi esecutivi ]

 

marchio.jpg (5177 byte)

ISTITUTO STATALE D'ARTE DI ORVIETO