Via Paolillo (problema risolto!)

Abito nelle vicinanze di Piazza Monsignor Grasso e vorrei segnalare il totale abbandono di via Luigi Paolillo, strada che collega la Piazza Monsignor Grasso con via Mauri.Infatti, nonostante le numerose segnalazioni fatte al Comune, nessuno sembra interessarsi a questa strada che, essendo dotata di un'ampia scalinata, doveva servire per collegare la Piazza alla predetta via Mauri. Orbene, detta via Paolillo, nelle ore di apertura dei negozi e' completamente invasa dalle auto ivi parcheggiate dai commercianti della zona e tutto cio' sotto l'occhio vigile dei Vigili che nulla possono fare, non essendovi in detta strada alcun cartello di divieto di sosta. Per tale "dimenticanza" la sosta avviene caoticamente in entrambi i lati, al centro e nei pressi della scalinata in modo da ostacolare del tutto il passaggio dei pedoni.
Possiamo tranquillamente affermare che via Luigi Paolillo non e' altro che una strada adibita a parcheggio per i commercianti della zona e sottratta così all'uso dei residenti che reclamano inutilmente.
Marco S. - Salerno 25.10.2001.     

Voglio confermare quanto segnalato dal Sig. Marco in merito al caos che regna in Via Paolillo, che da strada pedonale si trasforma, durante l'apertura dei negozi, in parcheggio selvaggio, ostacolando così persino il semplice passaggio dei cittadini che abitano in zona. Peccato che la nostra Amministrazione comunale abbia voluto dotare tale traversa di una splendida scalinata in marmo, senza curarsi poi di renderla praticabile. E pensare che, se non si vuole apporre un cartello di divieto di sosta,  basterebbe realizzare allora un piccolo marciapiede per garantire l'accesso dei pedoni alla scalinata. Ringrazio per l'ospitalità!
Massimo - 26 gennaio 2002                                                                       

 

Gentile redazione, forse uno dei problemi da me segnalato al Vostro sito inerente il parcheggio selvaggio di via Luigi Paolillo, sta per risolversi grazie all'intervento del Consigliere Comunale ORTENSIO DE FEO.
A tal proposito Le invio l'articolo apparso, il giorno 21 febbraio u.s., sul quotidiano "LA CITTA" a pagina 15 dal titolo: "ORTENSIO DE FEO (CCD) CHIEDE L'INTERVENTO DEI TECNICI PER LA SOSTA SELVAGGIA IN VIA LUIGI PAOLILLO".
Nell'articolo si legge: " Sosta selvaggia di autovetture in via Luigi PAOLILLO: in più di un'occasione i residenti della zona hanno lamentato i numerosi disagi dovuti al parcheggio senza regole di automobili e motorini nel popoloso quartiere, dove spesso risulta impossibile il transito
pedonale. Il problema si acuisce in particolare durante l'orario di apertura degli esercizi commerciali, quando su entrambi i lati della carreggiata il passaggio ai pedoni è negato. Un problema particolarmente sentito anche dagli stessi esercenti che hanno inoltrato più di una petizione all'amministrazione comunale, sottolineando le difficoltà riscontrate da chi
abita nel quartiere. Uguali disagi anche in piazza Monsignor Grassi ed in via Mauri, nella zona orientale della città, strade collegate a via Luigi PAOLILLO solo DA UNA SCALINATA DI MARMO inesistente.
A raccogliere le proteste dei residenti e degli esercenti, anche il consigliere comunale del
CCD ORTENSIO DE FEO che ha inoltrato una interrogazione al Sindaco MARIO DE BIASE, all'assessore alla mobilità RINO AVELLA ed al comandante dei vigili urbani.
""Basterebbe un semplice cartello di divieto di sosta per un lato e un piccolo marciapiede - scrive DE FEO nella sua interrogazione - per garantire agli abitanti della zona una facile e civile fruizione sia della SCALINATA che della stessa strada"". Un accorgimento A COSTO ZERO e da poter realizzare in tempi brevissimi, che potrebbe far presto rientrare i disagi, registrati nei quartieri della zona orientale, legati al traffico ed alla iabilità".
Come vedete le segnalazioni che giungono al Vostro bellissimo sito vengono lette anche dagli amministratori pubblici.
Ringrazio il Consigliere DE FEO per essersi interessato anche al problema, non secondario, di via Luigi PAOLILLO.
M. S. - 22 febbraio 2002                 

Si trasmette in allegato per le opportune conoscenze nonché la relativa pubblicazione sul vostro sito Web se lo riterrete opportuno, della  risposta da parte del Sindaco del Comune di Salerno a mie interpellanze ed 01 interpellanza  del 18/03/2002.

Con riferimento alla mia nota del 18/02/2002 prot.gen.19168 Comune di Salerno; avente per oggetto " Disagio agli abitanti di Via Luigi Paolillo per sosta selvaggia di auto in entrambi i lati, in orario di apertura dei negozi, con ripercussione anche ai cittadini di P.zza Monsignor Grasso e Via Mauri".......; Il Sig.Sindaco del Comune di Salerno con nota di risposta N.ro 486/A2s del 07/03/2002 "......ha inoltrato al Settore TT.VV.II.MM. Ufficio Traffico e segnaletica, allegando la mia nota del 18/02/2002; un invito a valutare tale situazione di disagio ed a proporre gli opportuni provvedimenti".......
   18 marzo 2002
                                Distinti saluti                                                                                                                                                                               Ortensio De Feo

Via Paolillo

In relazione alle richieste di intervento su via Luigi Paolillo, si informano i cittadini che hanno sollecitato la realizzazione di un marciapiede e l’installazione di un divieto di sosta e fermata, che ... la realizzazione del marciapiede nella traversa compresa tra via Mauri e piazza Monsignor Grasso potrebbe rientrare nell’ambito del progetto di arredo urbano già avviato nella zona. Un apposito sopralluogo sarà fatto domattina dai tecnici del Comune.
14 marzo 2002                                               L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SALERNO

 

Oggi, 13 giugno 2002, alcuni abitanti di Via Paolillo ci hanno segnalato che è stato finalmente apposto, a cura dei tecnici del Comune di Salerno, un cartello di divieto di sosta con rimozione forzata in quella strada. E' sicuramente un risultato assai gradito e con l'imminente realizzazione anche di un nuovo "tappeto" asfaltato (vista l'impossibilità di realizzare il marciapiedi inizialmente richiesto), Via Paolillo cambierà decisamente volto e risulterà assai più fruibile ai cittadini della zona.
Diamo atto, con soddisfazione, che il Sindaco De Biase sta mantenendo fede alla sua promessa.
                                                                                            N. d. R.

 

Gentile Redazione
dopo un lungo periodo di attesa i cittadini di Mercatello hanno notato che l'amministrazione Comunale non ha mantenuto l'impegno per migliorare la precaria situazione in cui versa Via LUIGI PAOLILLO.
Con stupore notiamo che terminati i lavori nell'adiacente Piazza Monsignor Grasso, in via Paolillo nulla e' stato fatto.
L'unico "impegno" mantenuto è stato quello di istallare un cartello di divieto di sosta in modo da consentire il passaggio ai pedoni.
Purtroppo però, detto cartello, dopo pochi giorni, senza alcun motivo, e stato inspiegabilmente rimosso e istallato al centro della scalinata di via Paolillo che la collega alla via Mauri ?!?
Ci chiediamo chi "genio" della segnaletica abbia potuto pensare che l'installazione di questo agognato cartello posizionato in quel modo, al centro di  una scalinata, potesse svolgere la sua funzione?
Chi è in gardo di parcheggiare un'auto sopra una scalinata ?????
Qualcuno dell'Amministrazione Comunale si degni, una volta tanto, di vagliare l'operato dei propri """professionisti""" del settore. Vada sul  posto a rendersi di persona di una vergogna simile che ha fatto
impazzire anche i Vigili in servizio nella vicina via Trento, i quali non hanno capito la finalità di un segnale di divieto di sosta posizionato in quel modo.
Vi inviamo una foto che testimonia quanto segnalato e in che modo continuano a sostare le auto in via Paolillo incuranti della segnaletica che impedisce - di fatto - solo ai Vigili di intervenire !!
Come non restare delusi dopo aver visto concludere tutti i lavori fatti nell'adiacente Piazza Monsignor Grasso, constatare che- in  via Paolillo - non è stato realizzato nè il "tappetino" d'asfalto, nè alcun marciapiede, benchè entrambi ripetutamente e pubblicamente promessi anche dal sindaco De Biase.

Ciro T., Maurizio C., Angela D..
Saluti, Sa 11.08.2002.
 
 

Gentile Redazione,

Dopo le pressanti e ripetute  richieste di noi residente e grazie anche all'interessamento del Vostro Sito, si è riusciti ad ottenere dall'Amministrazione Comunale il rifacimento del manto stradale.
Dopo tale lavoro la via Paolillo è però rimasta pressapoco com'era, cioè abbandonata al suo destino di area di sosta selvaggia, che la rende di fatto impraticabile a noi pedoni.
Sulla adiacente scalinata è stato posizionato, con rara sagacia ed arguzia borbonica, il tanto agognato  cartello di divieto di sosta, che non riusciamo a far "scendere" dalle scale.
In considerazione del fatto che ci troviamo in una strada senza uscita e quindi "pedonale" perchè l'Amministrazione Comunale  non provvede a creare un marciapiede  in modo da renderla praticabile ?
Se è troppo costoso il marciapiede, perchè ostinarsi a non collocare in maniera decente e ragionevole quel cartello di  divieto di sosta che "troneggia" inutile già da alcuni mesi sulle scale, collocandolo in uno dei due lati di via Paolillo, in modo da permettere il passaggio anche a noi pedoni ?
Chi è l' "azzeccagarbugli della cartellonistica stradale salernitana" che ha escogitato questa ridicola collocazione, sprecando  per questa baggianata anche i soldi della collettività?
Non parliamo poi dell'igiene in cui versa la strada che, a causa delle auto parcheggiate in ogni ora del giorno e della notte, impedisce ai netturbini di compiere il loro lavoro, favorendo l'accumulo di cartacce e rifiuti vari. Per rendere ancora più "gradevole" questa traversa, vi sono stati allocati anche due bidoni dell'immondizia che servono l'intera Piazza Monsignor Grasso. Come dire immondizia chiama immondizia!
Un'ultima considerazione, visto anche la dimenticanza di ripristinare il cartello toponomastico della Via, perchè non approfittarne per ribattezzarla. Suggeriamo, in tal caso:
"Via del cartello di divieto marziano" oppure "Via dell'immondizia" oppure ancora "Largo parcheggio selvaggio"?

Saluti, M.S.
Salerno 27.10.2002.

 

horizontal rule


 

 

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL


Facciamo sentire la nostra voce!

 

Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !
                                                                                                                                           
                                                                                       

Nota:
Come per tutte le altre segnalazioni presenti in questo Sito, la presente sarà sempre disponibile on-line e continuamente aggiornata fino a quando non si sarà posto rimedio definitivamente all'inconveniente segnalato. In tal caso la presente pagina sarà sostituita da un'altra, con la quale a nome di tutti i cittadini interessati, saranno pubblicamente ringraziati tutti coloro che si sono adoperati a tal fine.

Non arrendiamoci !                                                           Non rassegnamoci !                                                    Facciamo sentire la nostra voce !!!                     

Ritorna alla H O M E


Copyright © 2002 [Comitato di Quartiere di Pastena]. 
Le pagine del sito sono liberamente riproducibili purchè ne sia citata la fonte.

Aggiornato il 26-12-2004