I problemi irrisolti del quartiere Brignano

Promemoria inviato al Sindaco
in data 4-01-2005 dal Comitato di Quartiere di Brignano
 

A – Viabilità e traffico. 

1 - Per quel che riguarda la viabilità dovrebbe essere stato inscritto a bilancio l’ampliamento della strada che collega Brignano Superiore e Inferiore. E’ così? Ci fu detto che i lavori sarebbero iniziati a settembre, poi in autunno. Siamo in inverno, nel nuovo anno. Quali saranno i tempi effettivi?

Proponemmo anche una modifica del progetto, perché quello redatto posticipava inspiegabilmente l’intervento nel tratto più critico. E’ stata accolta la nostra richiesta?

 

2 – Il volume di traffico aumenta, intanto, ogni giorno di più,  e la strada è sempre più dissestata. Hanno coinciso i lavori per il metano e un movimento rilevante di betoniere, dovuto alle costruzioni edilizie autorizzate, si presume, dalla sua amministrazione, in una sorta di corsa per edificare entro l’adozione del piano regolatore.

La copertura dello scavo del gas è, da mesi, assai provvisoria, e la strada, oltre ad essere troppa stretta, è anche molto dissestata. I rischi d’incidenti si sono moltiplicati.

E’ possibile prevederne la messa in sicurezza?

 

3 – L’unico collegamento di Brignano con Salerno è sempre più ostruito.  Si sommano visite al cimitero, traffico pesante legato all’attività dell’ex D’Agostino, betoniere,  veicoli costantemente parcheggiati in zona rimozione all’incrocio fra Via Brignano e  Via Irno.

Alla scarsa e assolutamente inefficace vigilanza urbana si aggiunge l’aumento della sosta in zona vietata per via d’altri esercizi commerciali senza parcheggi autorizzati dalla sua Amministrazione in una zona assai critica per gli abitanti di Brignano e per il traffico cittadino, come Le facemmo rilevare quando ancora erano in costruzione.

 

B – Inquinamento ambientale.

1 – Abbiamo segnalato l'esistenza di fattori d'inquinamento derivante dalla presenza di manufatti in amianto nell'ex D'Agostino e dal probabile uso di combustibili impropri nella lavorazione di laterizi da parte della fabbrica situata nelle adiacenze del campo sportivo di Fratte.

E’ stata compiuta una verifica effettiva, al fine di rimuovere le fonti inquinanti?

 

2 – Un altro allarme, anch’esso segnalato, deriva dal fatto che la rete dell'acquedotto cammini insieme con quella delle fogne, che questa abbia delle perdite e che sversi, infine, in un corso d’acqua.

Si può sapere qual è la situazione effettiva e quali programmi d’intervento si prevedono?

 

3 – Discariche abusive d’ingombranti, dove si trovano persino residui di macellazione e di pescheria, sono state fatte conoscere “ripetutamente” ai vari e tanti soggetti preposti al servizio. Sono sempre lì. Evitiamo ogni racconto per non descrivere il ridicolo.

 

C – Piano regolatore.

Resta ferma la richiesta, avanzata in più occasioni, di conoscere e discutere le scelte urbanistiche contenute nel piano regolatore, relative al nostro quartiere (parco, rete stradale, insediamenti abitativi, sistema collinare), e capire, su questa base, sia l’incremento demografico previsto che le prospettive di qualificazione urbana e paesaggistica.

 

Il Comitato di Quartiere di Brignano.

 

Comitato di Quartiere

C/o Associazione Sportiva Brignanese, Via Brignano Inferiore n°44 – 84135 Salerno Fax 089 4825087

 

Vuoi esprimere un tuo parere, un consiglio, un invito al riguardo?

MANDACI UNA E-MAIL

CLICCA QUI per ritornare all'articolo "Una cura di elettrosmog." 


Aiutaci a far conoscere questa nostra iniziativa, segnalandoci ai tuoi amici !

Copyright © 2002-2007

by Grillo's friends