Colliri per lenti a contatto.

Gentile collega, in merito al quesito che mi poni sul corretto utilizzo dei colliri contenenti Benzalconio Cloruro nelle persone portatori di lenti a contatto morbide, ti posso assicurare che le controindicazioni riportate sul foglietto illustrativo del collirio Octilia sono corrette. Il Benzoalconio Cloruro, usato comunemente come conservante nei prodotti oftalmici può provocare:

· Cheratopatia puntata e tossica, quindi è controindicato nei pazienti affetti da secchezza oculare e con problemi corneali.

· Irritazione oculare nei soggetti portatori di lenti a contatto morbide, perché tale sostanza viene assorbita dalle lenti stesse.

· Scoloramento delle lenti a contatto morbide.

È buona norma attendere 15 minuti tra l’instillazione del collirio e l’applicazione delle lenti a contatto..In conclusione nei pazienti portatori di lenti a contatto morbide è bene consigliare colliri che non contengono Benzalconio Cloruro.

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.