Diabete, esenzione per patologia.

Gentile sig. Valente, per aver riconosciuto il proprio diritto all'esenzione per patologia, si deve recare alla ASL di competenza e presentare l'opportuna documentazione (certificazioni mediche fatte da specialisti in diabetologia).
Una volta ottenuto il tesserino di esenzione per patologia lei avrà diritto all'esenzione dalla quota fissa (1€ per i farmaci con costo superiore a 5€), ma le rimarrà l'obbligo di pagare l'eventuale differenza con il farmaco generico ( leggi l'articolo "farmaci generici"). Il medico avrà la possibilità di prescriverle 3 farmaci per ricetta. Le facilitazioni varranno solo per i farmaci inerenti la sua patologia. Può avere (dipende dalla singola ASL) la possibilità di usufruire gratuitamente di un apparecchio misuratore di glicemia, corredata dalle strisce reattive e gli aghi pungi-dito (leggi l'articolo "apparecchi misuratori di glicemia").
Ci segua.
 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.