Preparazioni: multiplo magistrale

La Tariffa Nazionale è applicabile soltanto ai medicamenti preparati estemporaneamente ed integralmente in farmacia, ne consegue che il prezzo di un multiplo è "consigliabile" sia calcolata attraverso una tabella "Tariffa dei preparati multipli" messa a punto da Federfarma e SIFAP, oppure diminuendo il valore dell'onorario in proporzione ai pezzi preparati. I multipli che possono essere preparati sono solo quelli riportati nel Formulario Nazionale.

 

Registro multipli

Ogni medicinale preparato, anche in precedenza, in base alle indicazioni della F.U. e destinato ad essere fornito direttamente ai pazienti che si servono in farmacia, devono essere allestiti in lotti. La documentazione necessaria non è stata codificata, ed è consigliabile anche in questo caso usare quello messo a punto dalla SIFAP ed edito da OEMF. Il registro dei multipli deve contenere:

Etichettatura farmaci multipli

Il prezzo può essere indicato con una cifra unica comprensivo del recipiente. In etichetta non sono previsti il nome del medico e del paziente, mentre devono essere riportati:

Tale cervellotica normativa ha come fine la sicurezza del farmaco e nella logica della tutela dell'acquirente non è consentito:

La SIFAP ha preparato uno stampato da consegnare all'acquirente insieme al medicinale dove sono riportate le seguenti norme:

Il medicinale non "naturale" preparato in farmacia, deve avere una presentazione impeccabile e priva di tutti quei elementi floreali o simili che possano indurre il consumatore ad errate valutazioni.

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.