Olio di fegato di merluzzo.

 

Gentile lettore mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il sito, informare correttamente è la cosa più preziosa che un professionista del farmaco può fare. Ti consiglio vivamente di leggere anche “Divagazione sui Farmaci” del dott. Giorgio Gardini, potrai trovare il link in prima pagina, è una piccola pubblicazione che va meditata ed apprezzata, è bene scaricarla su floppy .

L’olio di fegato di merluzzo è un olio grasso che si estrae dal fegato fresco di alcune specie di Gadus, e da altre specie affini che si trovano nei mari del nord. Generalmente l’olio venduto per usi alimentari si prepara con estrazione a vapore dei fegati freschi di merluzzo.

Tradizionalmente questo estratto è utilizzato come ricostituente (oggi si direbbe integratore alimentare), è ricco di vit. A e D, ha la funzione di fissare il calcio nelle ossa, quindi è prescritto negli stati di rachitismo.

Sicuramente l’olio di fegato di merluzzo contiene gli  Omega 3, il problema è sapere in quale quantità.

Come avrai letto nell’articolo “colesterolo e trigliceridi” la quantità di omega 3 raccomandata per avere un efficace effetto terapeutico è abbastanza elevata, non saprei indicarti a quanto olio di fegato di merluzzo essa possa corrispondere, perché questo estratto non è titolato in acidi grassi polinsaturi.

Il consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare olio di pesce in polvere, si può acquistare in farmacia (una confezione da 100 g costa circa € 12). La dose consigliata è di 1 o 2 cucchiaini al giorno, va ingerito dopo averlo messo in un’ostia bagnata.

Si può avere sovraccarico di vit A e D e di tutte le altre vitamine liposolubili  quando si sommano diverse cause: scorretta alimentazione, uso eccessivo di farmaci contenenti altissime dosi di vitamine liposolubili

 

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.