raffreddore tosse mal di gola

Raffreddore

Si definisce raffreddore uno stato infiammatorio della mucosa nasale con bruciori alle narici, cefalea, secrezione muco nasale, febbre. I virus ne sono la causa principale (Rinovirus, Enterovirus, Coranovirus...), meno frequenti sono le infezioni dovute a batteri; si possono manifestare complicazioni respiratorie. Nei lattanti il raffreddore è molto fastidioso perché rende difficile l'alimentazione, provoca inoltre diarrea e vomito. I neonati nei primi mesi di vita sono protetti dagli anticorpi della madre, tale protezione diminuisce successivamente sopratutto nei bambini allattati artificialmente. L'infezione si trasmette quasi esclusivamente per contatto diretto attraverso le secrezioni nasali e bronchiali, la trasmissione è più veloce in ambienti chiusi con scarso ricambio d'aria. Durante l'incubazione si possono avere i seguenti sintomi: stanchezza, dolore muscolare, abbondanti secrezioni rino-bronchiali, tosse e mal di gola. In alcuni casi si  possono avere complicazioni batteriche.
La terapia consigliata può essere la seguente:
-Evitare di stare a stretto contatto con altri malati, i virus sono contagiosi, si possono avere ricadute.
-Le secrezioni bronchiali e nasali vanno eliminate. E' consigliabile tenere pulito il viso, le mani e le narici, le quali devono essere continuamente irrorate con soluzione fisiologica e rese sterili con argento proteinato (protargolo).
-Il paziente deve soggiornare in stanze con un alto grado di umidità, può essere utile l'uso di umidificatori.
-In caso di febbre elevata possono essere assunti farmaci antipiretici (aspirina, tachipirina). Con la febbre il nostro organismo predispone una più efficace difesa immunitaria. Nei bambini vanno utilizzati antipiretici soltanto se la temperatura corporea supera i 38°. L'uso degli antibiotici deve essere attentamente valutato solo dal medico curante.
-Gli sciroppi sedatavi vanno utilizzati quando la tosse disturba il naturale riposo notturno. Anche la tosse è un meccanismo di difesa perché rende possibile l'eliminazioni delle secrezioni bronchiali.
-I mucolitici, le sostanze balsamiche sono utili perché riducono la viscosità del muco catarrale favorendone, così, l'espulsione.
-Spray per il mal di gola contenenti propoli o antibatterici sono una terapia accessoria.
-La vit. C può essere utilizzata per rafforzare le difese immunitarie.
-Gli integratori salini sono utili per reintegrare i sali persi durante la sudorazione.
 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.