raffreddore tosse mal di gola

Sconfezionamento medicinali

Non è possibile sconfezionare un medicinale per utilizzarne il contenuto al fine di preparare un galenico sia officinale che magistrale.
Il contesto normativo che deve essere preso in considerazione per arrivare alla conclusione sopra esposta è il seguente:
-art, 445 CP; il farmacista non può somministrare medicinali non corrispondenti in specie, quantità, e qualità alle "ordinazioni" mediche.
-art. 122 TULS e art. 37n1706/38; il farmacista deve indicare in etichetta la composizione quali-quantitativa e la denominazione esatta dei singoli componenti, che deve essere quella usuale della pratica medica con esclusione delle formule chimiche.
-art. 35 RD 1706; il farmacista deve utilizzare sostanze allo stato di purezza, genuinità ed ottima conservazione.
Anche si richiesta dal medico il farmacista non può sconfezionare un farmaco per preparare un galenico, perché si ritroverebbe a preparare un magistrale non partendo da materie prime pure e genuine.
Le N.B.P. prevedono la tenuta , da parte del farmacista, di una dettagliata documentazione delle materie prime e del registro delle preparazioni. Il registro delle materie prime deve riportare:
-denominazione comune e/o nome chimico.
-nome del produttore.
-nome del fornitore intermedio, se diverso dal produttore.
-numero lotto.
-quantità acquisita.
-data arrivo.
-prezzo acquisto.
-certificato di analisi.
-condizioni di conservazione e di manipolazione indicate dal produttore.
-date limite di utilizzo.
-eventuale riferimento interno per la farmacia.
tipo e risultati degli eventuali controlli eseguiti dal farmacista, con specifiche dell'accettazione o del rifiuto per l'utilizzazione.
Prima dell'uso, le materie prime devono essere sottoposte a controlli allo scopo di accertare la qualità e l'idoneità all'uso.
 
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.