sito  web di  Salvino Lorefice
HOME

per  contatti:   salvino.lorefice@tiscalinet.it

teatro

narrativa

poesia

una curiosità del cancro zodiacale

vuoi ricevere gratis il testo integrale di una o più opere?

vuoi rappresentare una mia commedia?

vuoi pubblicare un mio romanzo?

VUOI UN  OMAGGIO?

scrivimi

 

 

FULL   D’ASSI

Romanzo

E' un gustoso romanzo pieno di colpi di scena. E' l’appassionante e gradevole avventura di un giovane che viene introdotto nel mondo del gioco d'azzardo da un vecchio professionista, giocatore incallito e baro del tavolo verde, Sergio, che gli insegna i trucchi e i segreti del gioco, tutto frutto delle sue decennali esperienze.

Quanto appreso porterà il giovane a desiderare di partecipare ad un Torneo Mondiale di Poker, però gli mancano i soldi per l'iscrizione. Per trovarli, il giovane si avvale della solidarietà e della "collaborazione" di persone che ha conosciuto in un certo ambiente considerato ai margini della società: quello delle truffe (geniali ed eleganti truffe).  Ed è con alcune ben riuscite truffe (spiritosamente narrate nel romanzo) che il giovane realizza la somma necessaria.

Il giovane, che verrà soprannominato LAS VEGAS BOY, riesce ad iscriversi e a partecipare al Torneo, del quale vengono narrate le varie fasi, tuttte cariche di tensione: dalle  Selezioni alle Eliminatorie, dalle Finali  alla partita conclusiva.

Lo svolgimento del Torneo porta il giovane in varie città. Nella Prima e Seconda parte del romanzo, il giovane si viene a trovare, via via, a Saint Vincent, a Venezia, a Palermo, a Torino e a Montecarlo. Nella Terza Parte il romanzo ha come sfondo Las Vegas, dove il giovane si reca per svolgere la partita conclusiva del Torneo, partita a cui sono approdati i campioni dei cinque Continenti.

Nel romanzo capeggiano le figure del giovane e di Sergio, ai quali fanno da contorno personaggi minori che si "affacciano" nella narrazione per poi scomparire. Questi personaggi sono elementi del mondo clandestino e del Gioco, ossia: due giovani avventurieri, una ex prostituta, truffatori, un patetico e anziano giocatore ex complice e compare di Sergio, due vecchi campioni di biliardo, un certo numero di campioni del poker, personaggi del mondo giornalistico ed infine i personaggi tipici che dominano la scena di Las Vegas: dai giocatori più accaniti ai direttori d'albergo quasi boss mafiosi. Un omaggio a  I FOLLI MUOIONO, di Mario Puzo.

Idoneo anche come romanzo per ragazzi, FULL D’ASSI può essere ritenuto valido per una trasposizione cinematografica che andrebbe a congiungersi al filone di cui fanno parte  grandi film come LO SPACCONE, LA STANGATA, CINCINNATI KID, CALIFORNIA POKER, BALTIMORA BULLET,  IL COLORE DEI SOLDI e il recente IL GIOCATORE.

FULL D'ASSI è' il secondo romanzo scritto da Salvino Lorefice. Il primo è stato TENERA VECCHIETTA CON L’HOBBY DI UN GIARDINAGGIO PARTICOLARE.

                salvino.lorefice@tiscalinet.it           HOME         torna a narrativa