Italia - Galles  4-0
 Bim, Bum, Bam! ...e il Galles non c'è più!!!
Inzaghi realizza tre gol, Del Piero uno dal dischetto, l'Italia ora è la prima del Gruppo 9

 


 dal nostro inviato Claudio Zedda
    
     MILANO. Ecco l'Italia che vince, l'Italia che stupisce, rifila quattro reti alla prima della classe e la manda a casa... con quattro sberle. L'incontro del "Meazza" doveva essere la partita decisiva che avrebbe eletto la prima della classe e così è stato. Grazie ai tre punti conquistati l'Italia sorpassa i gallesi in testa alla classifica del Gruppo 9 e ora per gli azzurri Euro 2004 non è più così lontano. Tutti gli azzurri hanno giocato un buon calcio e il risultato ripaga in pieno l'impegno.  

Inzaghi, l'uomo che ha deciso il match

 
   L'uomo del match è stato senza dubbio Filippo Inzaghi che in dieci minuti ha realizzato una strepitosa tripletta.  
 Nei primi minuti del match le due formazioni si sono studiate, il gioco vero però non ha tardato ad arrivare, l'Italia ha provato l'affondo poi i britannici hanno risposto con Bellamy e Giggs, il gioco è stato fin troppo aggressivo vista la foga dei gallesi, Hartson ha commesso un bruttissimo fallo su Nesta, dopo un bellissimo recupero, è non hanno nemmeno fermato il gioco violando la legge non scritta della sportività, ne è nata una mini rissa terminata con le ammonizioni di Bellamy e Buffon.
   Gli anglosassoni si sono fatti più volte pericolosi procurando qualche brivido agli azzurri ma con il passare dei minuti l'Italia ha mostrato le sue vere qualità e si è spinta con costanza in avanti sfiorando più volte il gol del vantaggio con la coppia d'attacco Vieri-Inzaghi.  
   Ad andare più vicino di tutti alla conclusione è stato però Del Piero che da fuori area ha tirato un bolide ma il portiere ha deviato sulla traversa. Nella ripresa Trapattoni ha mandato in campo gli stesi uomini visti in campo nel primo tempo dandli ancora fiducia dopo la buona prestazione dei primi quarantacinque minuti. Il gol però non arrivava, la sfortuna sembrava essere tinta di azzurro, un salvataggio sulla linea di Page, poi il palo centrato da Zanetti, hanno negato agli azzurri la gioia del gol. Il C.t. allora ha mandato in campo Oddo, entrato a sostituire il fantasma di quel Panucci che non si è mai visto per tutto il match.  
   La rete arriva al 64', Camoranesi, dal centro del campo, confeziona un assist per la testa di Alex Del Piero che preferisce appoggiare a Vieri, l'attaccante spizzica la palla che però colpisce la traversa, ne approfitta Inzaghi che trova il gol. San Siro esplode, il suo tempio domenicale impazzisce per lui e l'attaccante rossonero ringrazia i tifosi 4' dopo con un altro sigillo realizzato grazie anche a Oddo che crossa per Pippo il quale anticipa tutti e batte ancora una volta Jones. Al 70' Super Pippo fa tris, solo in area, marcato stretto da tre avversari, ha la forza di girarsi e tirare nell'angolino dove l'estremo difensore non può arrivare. Al 74' il goleador viene sostituito con Ringhio Gattuso, Pippo esce tra gli applausi che fanno tremare lo stadio. L'Italia non si ferma e cerca di raccogliere il massimo visto che ormai di quel Galles di Cardiff non c'è più nulla, al 77' Zambrotta viene atterrato in area da Delaney, l'arbitro non ci pensa due volte ad indicare il dischetto e Del Piero non esita a trasformare in gol. La partita è vinta, il girone per il momento è "tinto" di azzurro, Trapattoni allora inizia a pensare alla partita contro la Serbia e chiede se qualcuno sente fatica ma nessuno vuole uscire, il C.t. non vuole rischiare e sostituisce Perrotta, reduce da un infortunio, con Fiore.  
   
   

Altre partite del Gruppo 9

Serbia-Galles

1-0

Azerb.-Finlandia

1-2

Italia-Galles 4-0
Galles-Finlandia

10 sett.

Serbia-Italia 10 sett.
Italia-Azerbaig. 11 ott.

Galles-Serbia

11 ott.
 

GRUPPO 9
P G V N P Rf Rs

  ITALIA

13 6 4 1 1 12 3
  GALLES 12 6 4 0 2 10 6
  FINLANDIA 9 7 3 0 4 8 9
  SERBIA & M. 8 6 2 2 2 7 8
 AZERBAIGIAN 4 7 1 1 5 5 16