Serbia & Montenegro - Italia  1 - 1
 Apre ancora Inzaghi, risponde Ilic
La Serbia blocca gli azzurri, al Galles stessa sorte con la Finlandia.

 

 

 

 


 dal nostro inviato Claudio Zedda

 

   Con la Serbia finisce 1-1, mentre la Finlandia pareggia in Galles. Per qualificarsi, agli azzurri servirà battere l'Azerbaigian a Reggio Calabria l'11 ottobre.  

Filippo Inzaghi realizza l'1-0

   BELGRADO. Come tutti si aspettavano la partita tra Serbia e Italia è stata una bella partita, sia perché gli azzurri cercavano i tre punti per tenere la testa del gruppo 9 sia perché i padroni di casa non avevano più nulla da perdere ed avevano il sostegno dei circa 40 mila spettatori presenti sulle tribune del Marakanà, lo stadio della Stella Rossa. La prima occasione al 3' è firmata Italia con Perrotta che impegna il portiere Jevric con una deviazione debole su traversone dalla destra di Inzaghi dopo un bel allungo di Camoranesi. La Serbia è partita subito a razzo cercando di cogliere di sorpresa l'avversario ed è andata più volte vicino al gol con Milosevic e Kezman. La nazionale del Trap non ha risposto all'affronto sino al 22' quando Cannavaro ha spazzato l'area con un tiro verso il fondo per Vieri che ha innescato il solito Inzaghi che davanti alla porta non ha sbagliato e ha insaccato la sfera siglando la rete del 1-0. Dopo il gol la partita ha cambiato faccia, la Serbia si è disorientata e ha lasciato spazio all'avversario ma i nostri non ne hanno approfittato. Sul finire della prima frazione del match i serbi hanno ritrovato coraggio schiacciando gli azzurri nella propria metà campo.
 Nella ripresa il Trap ha rimandato in campo l'undici iniziale, al 52' ha sostituito un Camoranesi in affanno con un più fresco Gattuso, poi ha inserito Fiore al posto di Inzaghi. Il gioco degli azzurri è spento e la Serbia ne approfitta facendosi sempre più pericolosa. Al 23' Buffon ha tolto il pallone del 1-1 dai piedi di Ljuboja. Al 34' Corradi sostituisce Vieri, vittima di una brutta caduta. Al 36' i padroni di casa trovano il pareggio: corner serbo, rasoterra di Boskovic che obbliga Buffon alla respinta sui piedi di Ilic, per lui è un gioco da ragazzi infilare la rete dell'1-1. Gli ultimi 10' fanno tremare i tifosi italiani che però vengono rassicurati dal pareggio tra Galles e Finlandia e il pareggio finale a noi è sufficiente. Ora ci basterà battere l'Azerbaigian l'11 ottobre a Reggio Calabria per essere sicuri della qualificazione.