P a r r o c c h i a   S. B a r t o l o m e o
via della Moscova, 6 - 20121 Milano

 Torna al Menu Principale  La storia della Parrocchia
 Nostri Gruppi e Attività  Comunicazioni, Notiziario e Varie

 

ASSOCIAZIONE DELL’IMMACOLATA VERGINE DELL’AIUTO

 

 

Responsabile:

Sig.ra Fernanda Ganini

Ha sede in questa parrocchia con lo scopo di tener viva la devozione per la Madonna ed in particolare dell’Immacolata Vergine dell’Aiuto di cui esiste il quadro sopra l’altare maggiore.

Essa è una copia del quadro originale dipinto nel 1504 alla Corte di Federico II di Sassonia venerata nella cattedrale di San Giacomo a Insbruck. La copia di San Bartolomeo fu donata dalla Contessa Teresa Serbelloni nel 1683 ed è una delle tante copie sparse nel mondo.

L’Associazione nata ad Insbruck ha radici antiche. Qui a Milano risale a quando la chiesa di San Bartolomeo era in piazza Cavour prima del nuovo piano regolatore. Sorse col nome di Pio Consorzio per iniziativa della nobiltà milanese con il consenso e l’appoggio del Cardinale Federico Visconti, con decreto del 20 luglio 1688 e con l’intervento dei Pontefici Innocenzo XI e Pio VII, che concessero agli iscritti l’indulgenza plenaria.

Lo statuto dell’Associazione richiede di partecipare nei giorni nei quali si celebrano ricorrenze riguardanti le feste della Madonna alla recita del santo Rosario, di far celebrare due S. Messe durante l’anno: una per gli iscritti ed una per i defunti dell’associazione.