P a r r o c c h i a   S. B a r t o l o m e o
via della Moscova, 6 - 20121 Milano

 Torna al Menu Principale  La storia della Parrocchia
 Nostri Gruppi e Attività  Comunicazioni e Varie

 

Cappellania della Comunità dei Polacchi

 

 
Responsabile:

Don Tomas Klimczak

 

 Nel 1997 per iniziativa dell'ing. Taddeo Slodyk e del Consolato Generale Polacco di Milano e con la collaborazione di Mons. Cesare Boga si è deciso di fare in questa Chiesa un punto di riferimento per a Comunità Polacca  l'esercizio delle loro attività religiose ed altre.

La richiesta è stata avanzata anche per motivi di carattere storico risalenti al 1797 quando Napoleone in Italia stava scacciando gli Austriaci. Tra gli emigrati polacchi vi era anche il gen. Henryk Dabrowski il quale ha formato la Legione Polacca in accordo con Napoleone.

 Questo accordo  fu  firmato nel Palazzo Serbelloni e precisamente nei saloni dell'attuale Circolo della Stampa.

Dopo questo fatto i Polacchi per la loro religiosità e per il buon esito raggiunto si diedero convegno nella Chiesa di S. Bartolomeo, allora situata in  piazza Cavour, per un Te Deum di ringraziamento.

Sua Santità Giovanni Paolo II, a seguito di questo progetto di far capo alla Chiesa di S. Bartolomeo, donò una bella icona della Madonna di Czestochowa, Regina protettrice della Nazione Polacca, alla quale si attribuiscono molti miracoli

Il 10 maggio 1997 l'icona fu benedetta nel Duomo di Milano dalle sue Eminenze Card. Josef Glemp, Primate della Polonia  e dal Card. Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano.

Il quadro è stato collocato in una particolare cappella di questa Parrocchia e viene venerato soprattutto dai Polacchi per l'importanza avuta nella storia della Polonia e da altri pellegrini.

Attualmente la Comunità Polacca, rappresentata dalla Associazione dei Polacchi di Milano, che aveva l'abitudine di radunarsi in questa Chiesa soltanto nella prima domenica del mese, a seguito della costituzione recente in Cappellania (7 Ottobre 2000), voluta dal Card. Carlo Maria Martini si raduna in questa Chiesa  ogni domenica alle ore 10 con possibilità di svolgere particolari attività anche in altre occasioni.