Il parroco

Consiglio Pastorale

Catechesi

Gr. Animaz. Liturgica

Gr. Lettori

Ministri Str. Eucaristia

Azione Cattolica

Apostolato Preghiera

Gr. Santa Marta

Statistiche

Istituti Religiosi

Calendario settimanale

 

-         Il catechismo parrocchiale per i bambini e i ragazzi ha lo scopo di annunciare il vangelo di Gesù alle nuove generazioni perché imparino a vivere una vita buona, gioiosa, impegnata nella crescita umana e cristiana. Prepara a ricevere i Sacramenti dell’iniziazione cristiana:

Confessione – Comunione – Cresima.

  

-         Frequentano il Catechismo parrocchiale quasi 500 bambini e ragazzi, compresi in diverse fasce d’età dai 6 ai 14 anni, organizzati in 21 gruppi, animati da circa catechisti.

L’attività catechistica quest’anno inizia domenica 3 Ottobre e si concluderà l’ultima domenica del Maggio 2003.

  

-      Gli incontri di catechesi si svolgono ordinariamente una volta la settimana, nei giorni di Sabato e Domenica; la formazione religiosa dei fanciulli comprende anche la loro partecipazione alla Messa domenicale e festiva e alle celebrazioni liturgiche che si svolgono nei tempi più forti dell’anno: Avvento – Natale – Quaresima – Pasqua – Pentecoste.

  

-      I bambini e i ragazzi che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima, oltre gli incontri settimanali di catechismo, sviluppano un cammino specifico che prevede incontri formativi e diverse giornate di spiritualità. Per tutti si organizzano attività di gruppo e momenti di festa in comune.

 

 -      Anche i genitori sono chiamati ad incontrarsi con il Parroco e i catechisti per approfondire insieme i temi legati alla formazione Cristiana dei figli, perché siano loro i primi annunciatori della fede, impegnati a testimoniare il Vangelo con la propria vita.

 

       -    Per i catechisti è previsto un itinerario formativo: incontri quindicinali di studio e approfondimento dei testi della Sacra Scrittura, dottrina della Chiesa, vita liturgica etc.

  

-         Incontri quindicinali per l’approfondimento delle metodologie di animazione dei gruppi, attività d’insegnamento; elementi conoscitivi pedagogici e psicologici dell’età evolutiva.

  

-      Giornate di spiritualità ed esperienze di vita in comune.

 

Il gruppo dei catechisti svolge un ruolo fondamentale nella preparazione dei fanciulli e dei ragazzi ai Sacramenti di Iniziazione cristiana. I corsi di catechismo iniziano con la 1° elementare e si concludono dopo circa otto anni   di cammino formativo, passando per le tappe del sacramento della Riconciliazione (3° el.), dell'Eucarestia (4° el.) e della Cresima (durante l'ultimo anno). Altre tappe intermedie sono celebrate durante tutto l'itineraio di fede dei ragazzi.

La scuola catechistica comprende 21 classi, tre classi per corso.In ogni classe è presente uno o più catechisti che ha come obiettivo principale quello di aiutare i genitori dei ragazzi nella conoscenza della fede e nella educazione alla vita secondo i valori evangelici presentatici da Gesù.