Torna al sito "Sanluri" Eleonora d'Arborea Leggende Giudicati Sa Battalla Curiosità

Castello di Sanluri

Il castello è un'attrazione della cittadina di Sanluri che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta l'isola. L'unico sopravvissuto ancora oggi abitabile degli 88 costruiti in Sardegna, tra il periodo giudicale e medioevale, forse ancora oggi conserva in parte la stessa struttura originale che venne costruita nel 1355 durante il regno di Pietro IV d’Aragona. Ha una forma quadrata con lati lunghi 27 metri, alti 10, e spessi metri 1,80.


pianta piano primo pianta piano terra

pianta-borgo

Il castello è situato presso il centro storico del paese in via C.Felice.Fu costruito nel 13° secolo da un giudice di Arborea per la difesa dei confini con il giudicato di Cagliari e quello di Arborea e per questo motivo è stato soggeto di molte lotte,tra cui la famosa battaglia di Sanluri,(30 Giugno 1409)Le sue mura sono state quindi mute testimoni di numerose vicende. E' stato reggia di Eleonora d'Arborea, ha ospitato il re Pietro IV d'Aragona e il re Martino di Sicilia, il quale è stato qui protagonista di sfibranti amplessi con la Bella di Sanluri. Al suo interno sono presenti parecchie stanze caratterizate da una lussuosità reale.Nel piano terra è situato un piccolo museo dove è possibile osservare vari oggetti risalenti all'epoca storica del castello.


museo storico

La visita al Castello è quindi una tappa obbligata per chi giunge a Sanluri; chi visita il castello esce da quelle mura con un patrimonio culturale immenso arrichito dai precisi e dettagliati resoconti forniti personalmente dai Conti Villasanta che guidano personalmente i visitatori all'interno delle sale.



QUESTA PAGINA è STATA REALIZZATA DA:

Erika Loi