THE UNTAMED YOUTH
Intervista a Deke Dickerson

Roadrunner: Perché vi siete spostati in California?
Deke Dickerson: Perché ,anche se il Missouri è grande, Hollywood è dove noi possiamo dar la caccia a gloria, ricchezza e donne. Fa caldo tutto l'anno e ci sono un mucchio di vecchie cose cool in giro.
R: Come siete entrati in contatto con Lou Whitney e D. Clinton Thompson (nei cui studi hanno inciso Sophisticated International Playboys. Whitney nei 6ts militò negli Swingin' Medallions, poi agli inizi degli anni 80 nei Morells, la band che incise l'album Shake & Push, e negli Skeletons, di cui segnaliamo il primo album Rockin' Bones, sulla etichetta legata alla 'zine Next Big Thing) ?
D.D.: Li conosciamo da anni in Missouri. Io ero solito andare a vedere sempre i Morells e avevo tutti i loro bei dischi. Continuavo ad ascoltare materiale che mi piaceva e che Lou aveva prodotto, così abbiamo deciso di fare un disco con lui. È stato abbastanza conveniente rispetto al risultato finale: possiede uno studio con attrezzature di prima qualità ma non fa pagare molto , così ci siamo potuti permettere di registrare li.
R: Come avete lavorato con loro?
D.D.: Molto bene, veramente. Cantano tutti nel disco e D. Clinton suona la chitarra in Sour Grapes. E poi c'è Bobby Lloyd Hicks.... man, è un fantastico batterista e "a great guy"! Questa gente sa veramente come suonare rock ma da quando sono invecchiati sono divenuti seriosi e con la pancia (devo ammettere che non mi interessa molto il nuovo materiale degli Skeletons); penso però che mentre eravamo con loro, "farting and burping and singing Elvis movie songs" si siano risvegliati e divertiti.
D: Ci sono altri dischi dove suonano componenti degli Untamed Youth?
R.D.: Steve Mace è ai cori in un album dei THREE LEGGED DOGS su Bomp (erano dei nostri amici che suonavano punk rock nel Missouri). Io ho un altro gruppo adesso, una band rockabilly chiamata Dave & Deke Combo. Abbiamo un 45 su NO HIT Rec. (Desperate R'n'R, Ronnie Dawson ecc.....) ed un album che uscirà presto.
R: Come avete contattato il vostro nuovo batterista?
D.D.: Il nostro nuovo drummer è Dave Stuckey , il Dave del Dave & Deke Combo. Lo conosco da anni, è del Missouri ma vive a Los Angeles da circa otto anni.
R: Quanti concerti fate in un anno?
D.D.: Non molti oramai. Forse qualche gig ogni mese.
R: Andate ancora in giro su un carro funebre?
D.D.: No, ma quel carro funebre Cadillac del 1959
R: Ci sono delle bands con cui vi piace suonare dal vivo?
D.D.: Si, naturalmente i nostri amici THE PHANTOM SURFERS e, mentre erano ancora insieme, THE MUMMIES , di cui TRENT RUANE è il nuovo tastierista degli Untamed Youth.

R: Quali sono i vostri cantanti o gruppi preferiti?
D.D: The Trashmen, The Astronauts, The Rivieras, Ronny & The Daytonas, Joe Maphis, Jimmy Bryant & Speedy West, Skeets Mc Donald, Dick Dale e naturalmente Elvis ma la lista continua.....
R: quanto siete interessati ai fumetti o alle pellicole degli anni '50 e '60?
D.D.: Li amiamo! Fortunatamente per noi ci sono a los Angeles diversi posti dove si noileggiano film ed in cui possiamo vedere pellicole come THE HORROR OF PARTY BEACH, WILD GUITAR, RAT PFINK A BOO BOO. Sempre in L.A. ci sono diverse "swap meets" La scorsa settimana ho trovato un comic book dei BEVERLY HILLBILLIES, un GOOD GUYS SIDEWALK SURFING album e il 45 di Chuck Wheeler "GLASS PARK". Solo nella scorsa settimana!
R: Parliamo di Show Me Blowout (la fanzine di Deke Dickerson, dedicata al garage e al r'n'r del Missouri), quanti numeri ne hai fatto?
D.D.: Ho realizzato due numeri che sono usciti nel 1987 e nel 1989. Ho abbastanza materiale per un terzo numero e spero che nel giro di un anno possa uscire ma un maledetto 60's collector chiamato MARK THE WYLDMAN, conosciuto anche come THE BOY WONDER, mi ha derubato per un pugno di foto e qualche centinaio di dollari in retini. Quando uscirà il numero tre dirò di più su questa storia m afino ad allora non fate affari con lui pechè vi fregherà!
R: I vostri piani per il futuro?
R.D.: Fare dischi fino alla fine del tempo, comunque, fin quando ci sono i soldi; non lasceremo mai la California, terra meravigliosa. Siamo veramente grati ai nostri fans ma un buon numero di promoter ci ha truffato così non andremo in tour a meno che non ci vengano date buone garanzie. Ci piacerebbe venire in Europa, metteteci in contatto con dei promoter onesti.....!
R: Che ne dite del look di Andy Shernoff (ex Dictators e produttore con Billy Miller degli A-Bones dei due primi lp degli U.Y.)? Avete mai ascoltato Wrong Haircut di Ben Vaughn (sul suo primo lp, The Many Moods of…, dedicata proprio a Shernoff)?
D.D.: Andy è un rock'n'roll hero. L'aver scritto il verso "Cars. Girls surfin' beer/nothing else matters here" nel 1974 gli garantisce il permesso di avere un brutto taglio di capelli per quanto gli pare e piace!