25^ tappa  Astorga / Rabanal 
Km 20 H cammino 4.45 Tempo: sereno e caldo temp.partenza  14°C
Difficoltà : M - normale H in viaggio 5.15 10-04-2001 Partenza  8.15 Arrivo 13.30

10 Aprile Astorga –Rabanal  Alcuni si alzano molto presto (6.45) per cui anche noi siamo trascinati a muoverci prima. Facciamo una rapida colazione nell'albergue e via attraverso Astorga. Poco dopo l'uscita da Astorga inizia uno dei piu' bei tratti del cammino in un paesaggio di tipo brughiera poco coltivato con pochi e piccoli paesi spesso un po fatiscenti.  Dopo un paio di ore giunti nei pressi di Santa Catalina ci fermiamo con i messicani a fare una merenda nella bella area picnic.

Dopo piccola siesta ripartiamo ed attraversiamo El Ganso dove questa volta è aperto anche un bar e proseguiamo per la strada praticamente senza traffico che tra boschi e brughiera porta a Rabanal.

 Decidiamo di sistemarci all'albergue Ntra Sra de Pilar dove ci accoglie e ci fa sistemare la gentile Isabel. Con i Messicani andiamo a provare il nuovo ristorante verso l'uscita del paese. E' un po più caro però una volta tanto non dispiace mangiare con una bella tovaglia su una tavola ben preparata. Nel piccolo paese incontriamo altri pellegrini che si sono sistemati al All'albergue Gaucelmo (a fianco alla chiesa).  Ascoltiamo vespri e Compieta nella spoglia chiesetta dove i due monaci cantano in gregoriano creando una suggestione analoga a quella di Roncisvalle. Per la cena andiamo al ristorante a fianco alla chiesa dove si mangia e beve bene ad un prezzo economico. Inoltre i gestori sono molto sensibili con i pellegrini; il messicano che era con noi non aveva appetito e aveva chiesto solo una frittata ma l'oste li porto' anche la minestra dicendogli di non preoccuparsi che non c'era da pagarla. Abbiamo conosciuto religiosa laica napoletana che vive ad Astorga e periodicamente viene a ricaricarsi in questo posto magico della terra maragata. Purtroppo all'albergue abbiamo trovato ancora il rumoroso gruppo di 27 francesi che ha un po rotto la pace della serata. Scopriamo che la loro meta di domani è Ponferrada per cui noi pianifichiamo Molinaseca. 

 

 

 

vai alla tappa torna all'indice del diario vai al giorno successivo