5^ tappa

 Cizur Menor / Puente la Reina

KM 20

DISLIVELLO   -203

 salita: 223

discesa: 400

Tempo di percorrenza ore 4:45

Descrizione

Tappa piacevole e non difficile, più faticosa la discesa della salita all'Alto del Perdono. In un tempo nuvoloso volgente al bello camminiamo su sentieri e stradine sterrate ora asciutte ma con evidenti orme di chi ci ha preceduto nei giorni passati. Bello il panorama con la lunga serie di mulini per la produzione di energia elettrica. Sul punto dove si scavalca la dorsale bella serie di sagome metalliche di pellegrini (prestare attenzione il sentiero di discesa è in fronte a quello di salita, basta attraversare la strada; quando siamo passati noi non era ben segnalato l'attacco). Da Cizur non si trova niente fino a Uterga dove in assenza di bar o negozi si può avere panini, caffè, vino, frutta all'albergue privato casa "Batzan". Tra coltivi, mandorli e belle fioriture si arriva a Maruzbal e Obanos con piccoli saliscendi e quindi con qualche tratto su strada  si arriva a Puente della Reina (attenzione l'Hostal del Pellegrino all'ingresso è molto bello ed elegante ma per una camera ci vogliono 12.000 pstas).

Albergue

a Cizur Menor - presso la Encomienda Sanjuanista - tel. 600.386891 - richieste 500 ptas
a Uterga Casa "Baztan" alla fine del paese - albergue privato dove possibile rifocillarsi e bere qualche cosa di caldo 
A Puente la Reina - presso i Padri Reparadores.  Il rifugio è all'inizio del paese, bello, con ottimi servizi: viene richiesta un'offerta di 300 ptas.  Disgraziatamente era chiuso per lavori. Il parroco ci indirizza al Bar La Plaza in centro che ci da per 5000 pstas una bella camera sottotetto dove di notte dal letto possiamo ammirare le stelle cena 1200 pstas.

Clicca sull'immagine qui se vuoi leggere il mio diario: 

 

 

km

alt. s.l.m.

tempi di percorrenza

località

note

parz

progr

0

0

600

 

Cizur Menor

 

8

8

780

2:30

Zaraquiegui, Alto de Perdon

mulini a vento, fuente de la riniega (secca)

5

13

500

1.15

Uterga

mulini a vento, fuente de la riniega (secca)

4

17

450

1.15

Muruzabal, Obanos

monumento a los caminos e dopo a los pelegrinos

3

20

397

0.45

Puente la Reina (2.000)

ponte del Pellegrino a 6 archi, monastero dei Reparadores (chiesa del Crocefisso, statua lignea), Chiesa di Santiago (Statua S. Giacomo Beltza) Ponte e strada romana, Chiesa San Romàn e Santa Caterina

grassetto - i centri più importanti

 

 

 

tappa precedente tappa successiva torna all'inizio