36^ tappa

  Arca / Santiago de Compostela

KM 20

DISLIVELLO   10

 salita: 95

discesa: 85

Tempo di percorrenza ore 4:50

Descrizione

 La frenesia di arrivare presto e comunque in tempo per la messa del pellegrino delle dodici  ci  fa partire per la prima volta alle 7 che è ancora buio. Sempre per strade secondarie, tra boschi di pini e di eucalipti dopo vari saliscndi , si costeggia l'aeroporto di Lavacolla (qui al K 12.5 spariscono le pietre miliari del cammino per ricomparire con indicazioni di mancano 16.5 Km è un po deprimente). Il tempo si è fatto minaccioso ma ci grazia anche oggi. Al paese di Labacolla invece di salire a Villamajor procediamo lungo la caretera e ci ricongiungiamo al percorso standard nei pressi del monte del Gozo. Da qui la a camminata si snoda lungo i marciapiedi di Santiago fino a salire un pò caracollanti e con gli occhi lucidi i gradini della cattedrale.  L'officina del pellegrino vicino alla cattedrale si ritira la "Compostela". Se se ne fanno delle fotocopie si può mangiare gratis alla mensa del Parador. Da non perdere una cena a "Casa Manolo" in compagnia degli altri pellegrini. 

Albergue

Monte do Gozo - albergue gigantesco, fatto di basse casette, adagiato su l fianco di una collina prospiciente Santiago, con tutti servizi necessari con autobus da e per la città.
Santiago de Compostela - Seminario Menor, in pieno centro (nel maggio 2001 era chiuso per lavori)

Clicca sull'immagine qui se vuoi leggere il mio diario: 

 

 

km

alt. s.l.m.

tempi di percorrenza

località

note

parz

progr

0 0 290 0:00 Arca  
10 10 290 2.15 Lavacolla  
5 15 385 1.45 Monte do Gozo Si vede Santiago. Evitare il soggiorno
5 20 300 1.10 Santiago de Compostela (94.000) Asociación  Galega de Amigos do Camiño de Santiago - Calle Montero Rios 16/5

grassetto - i centri più importanti

 

 

 

tappa precedente torna all'inizio