Curiosando nei depositi è possibile scoprire una vera miniera di vagoni storici, alcuni sono recuperabili.
Sarà quindi nostro compito far sì che sia possibile agganciarli alla 740.

Se qualcuno venise a conoscenza di altri carri di interesse storico ce lo comunichi, potrebbe salvare un carro dalla demolizione.

Un sentito ringraziamento va all'Ing. Paolo Recagno, senza la cui preziosa opera di ricerca non sarebbe stato possibile rintracciare in breve tempo tutti questi vagoni di grande interesse storico
Serie
Numero
TavFS
Località
Note
Chiusi
Ghms xx83 1619657-x 2033 DL Cagliari
Ghms xx83 1618x86-x 2034 DL Cagliari
Ghms xx83 1619347-x 2034 DL Cagliari
FDIz - 149.080 2174 DL Cagliari Bagagliaio per collettame (carro a carrelli costruito su telaio carrozze ex Reti)
Sponde Alte
L - ? 210 DL Cagliari
LL - 4.450.871 218b DL Cagliari
LL - 449.xxx 226 DL Cagliari
L - 4.432.167 1024 Carbonia
LL - 4.453.044 1027 Carbonia
LL - 4.453.448 1027 Carbonia
LL - ? 1027 Carbonia
? ? ? 1027 DL Cagliari
Elo 2083 5120506-6 1030 DL Cagliari
Elo 2083 5120754-2 1030 DL Cagliari
? ? ? 1030 DL Cagliari
? ? ? 1030 DL Cagliari
Elo-v 2083 5131155-9 1035 Sassari carro sponde alte cassa metallica dal passo particolarmente lungo
L - 490.782 1053 Chillivani carro sponde alte (carro in carico inventariale all’impianto)
? ? ? ? Cagliari
Pianali
VKklmmo 4083 3272900-8 F.T. DL Cagliari carro appoggio al carro gru
Vgr 4083 9407960-7 F.T. DL Cagliari carro appoggio al carro gru
VKkklmm-t 4083 3286052-2 1170 Cagliari
PPo - 662xxx 1215 DL Cagliari Pianale smarcato ricostruito su telaio di bagagliai con cassa in legno
Ui 8283 990100x-x 3110 Cagliari
Poz - ? ? Cagliari carri pianali a carrelli
Vgr - 806 964 ? Cagliari Pianale (all'interno di un magazzino nella stessa area)
Serbatoio
VUhk 3083 7112157-2 231 DL Cagliari Cisterna ex Rete Adriatica 1902
VUhk 3083 7112175-4 231/a Carbonia Cisterna costruzione 1905-08
VZk 4083 7112135-6 232 Villamassargia Cisterna costruzione 1921
VUh 3083 7198112-4 237/c DL Cagliari Cisterna ottenuta attrezzando telai di carri P nel 1941
VZekk 4083 7240014-8 238/b Chillivani
V 4083 7112305-5 238/f Chillivani
VUh 3083 7198070-4 238/h Villamassargia
Ukkpp 4283 9053002-3 239 Chillivani carro trasporto rinfuse (ex carro chiuso a cassa metallica con garitta)
Ukkpp 4283 9053014-8 239 Chillivani carro trasporto rinfuse (ex carro chiuso a cassa metallica con garitta)
Ugkkls 4283 9168018-9 240/d Cagliari
Ugkkls 4283 91680xx-x 240/d Decimomannu n. 3 carri trasporto cereali (ex carri chiusi cassa in legno trasformati) Presenza confermata nel 1997
Ugkkls 4283 9168126-2 240/d Decimomannu
Ugkkls 4283 9168295-5 240/d Decimomannu
Ugkks 4283 9168322-7 240/d Chillivani carro trasporto cereali (ex carro chiuso cassa in legno trasformato)
Ugkkls 4283 9168328-7 240/d Chillivani
Udgs 4283 9168406-8 240/d DL Cagliari
M - 950.233 F.T. DL Cagliari
VZk 4083 7112081-2 F.T. Iglesias
VZk 4083 7112087-2 F.T. Cagliari
VUhk 3083 7112225-7 F.T. DL Cagliari
VUhk 3083 7112469-1 F.T. DL Cagliari
VZk 4083 7112519-1 F.T. Decimomannu
VZk 4083 7112532-4 F.T. DL Cagliari
Carri Servizio
Vmos 4083 9511810-7 2045 Cagliari
Va 4083 951xxxx-x ? Chillivani
VVr 6083 9923939-1 416/l Dl Sassari
Va 4083 9410202-9 439/c Chillivani carro ex carro chiuso a cassa in legno
Vs - 810.065 448 Carbonia
Gruz 3083 9707000-1 F.T. DL Cagliari gru per varo ponti realizzata su telaio di pianali tedeschi rimasti in Italia dopo la Seconda Guerra mondiali
Vofz - 814 016 F.T. DL Cagliari una di 30 carrozze di 1 Classe costruite nel 1906-07 dalla American Car & Foundry, nel 1926-27 trasformate (13 unità) in carrozze Salone, nel 1937-38 ritrasformate in carrozze sanitarie e di pronto soccorso, nel 1962-63 questa unità più un'altra trasformate in Vofz.
Carrozze
K - 48.149 151 Carbonia Cellulare due assi costruzione 1912-14, ultimo cellulare a cassa in legno rimasto in inventario FS
BI - 35.0xx 2/031 DL Cagliari Carrozza a due assi con cassa metallica (anno costruzione 1938-40, presenza amianto)
DI - 87.019 102 DL Cagliari Bagagliaio cassa in legno (da quel poco che si può vedere alquanto mal concio nella copertura del tetto)

Un sentito ringraziamento va all'Ing. Paolo Recagno, senza la cui preziosa opera di ricerca non sarebbe stato possibile rintracciare in breve tempo tutti questi vagoni di grande interesse storico
Le carrozze centoporte