Attività sportive

Equitazione

La Sardegna è famosa per i suoi cavalli. Accanto all'allevamento dei cavalli, si è sviluppata l'equitazione come passatempo. A circa 500mt dalle Case Vacanze "Sa Fiorida" presso il Circolo Ippico (aperto tutto l'anno) è possibile: Frequentare i corsi Scuola di una settimana con maestro (Operatore  A.N.T.E. e Campione Regionale Endurance) - escursioni di 1 ora, di mezza giornata oppure giornata intera - passeggiate in spiaggia e nella pineta di San Pietro, lungo la costa tra La Ciaccia e Castelsardo ed anche nell'entroterra.

 

Immersioni subacque

Con partenza dalla spiaggia della Ciaccia è possibile fare delle immersioni  negli splendidi fondali del nostro mare, ricchi di flora e fauna marina che costituiscono una vera riserva naturale.

Il Batrakos Diving, uno dei centri Resort Padi lunga la costa nord della Sardegna, è ubicato a Castelsardo (11 km da Valledoria), antica cittadina dell’XI sec, affacciata sul Golfo dell'Asinara. All’interno dello staff, gli istruttori Antonello e Romano, garantiscono professionalità e simpatia organizzando escursioni subacquee guidate nei fondali di Castelsardo in oltre 20 punti di immersione, ed organizzando corsi sub con didattiche FIPSAS/CMAS e PADI a tutti i livelli dal principiante fino al livello di guida subacquea. Cliccare qui per ulteriori informazioni (Batrakos Diving - Castelsardo)
 

Presso la scuola sub (Costa Paradiso) è possibile effettuare: Corsi PADI (una settimana), immersioni con formula Full Day, Week End o Settimana Blu. Il centro è attrezzato anche per la ricarica bombole ed affitto attrezzatura. Cliccare qui per ulteriori informazioni (Centro Padi - Costa Paradiso)

 

Canoa

Sul fiume Coghinas (in alcuni tratti non più largo di 2 mt.) si può conoscere la zona di Valledoria sotto una prospettiva diversa. Lontano dalla civiltà infatti, si scopre una natura ancora incontaminata ormai difficile da trovare in Europa. La tranquillità e solitudine che vi regnano hanno fatto si che, tutto l'alveo del fiume, si trasformasse nell'habitat ideale per numerosissime  specie di uccelli acquatici, dove si può ammirare la vita degli animali domestici (mucche e pecore) ancora allo stato brado. La discesa parte vicino alle terme di Casteldoria e termina alla foce del fiume nel bellissimo litorale sabbioso della spiaggia di san Pietro. Cliccare qui per ulteriori informazioni.

 

Windsurf

Le caratteristiche del nostro mare sono tali da permettere, durante tutto l'arco dell'anno, la pratica del Windsurf Wave. Sono ben poche le località con questi requisiti. Quando soffia il maestrale, tutti gli atleti della costa nord vanno a fare Wave a La Ciaccia che è ormai diventata la meta dei più grandi surfisti (Tavazzi, Sieni, Polano, Passino, Tortu, Egris e Mossa) di questa specialità, che usando le onde come trampolini di lancio fanno volteggiare i loro Windsurf nell'aria provando e cercando di fare il looping. Buone possibilità di surfare sono date anche dal vento di ponente e dal grecale. Per i principianti invece a circa 1 Km. c´ è una scuola che permetterà loro di apprendere questa disciplina sportiva, sia sul mare che nella foce a delta del fiume Coghinas. Presso la scuola è anche possibile prendere in affitto Windsurf, Pedalò, e Canoe.

 

 

Escursioni e pesca guidata

Nata dall’idea di un appassionato dell’immensità del mare e delle sue diverse sfumature, il servizio intende essere un mezzo per la conoscenza, il rispetto e l’apprezzamento di questo maestoso elemento della natura.
Leolù, la barca ammiraglia della nostra flotta, è un fisherman di c.ca 10 metri con due motori da 250 CV T.D. nuovissima, completamente attrezzata per escursioni di pesca al tonno, bolentino di fondale e traina con il vivo o con i Rapala.

Ottima anche per escursioni di uno o più giorni, l’imbarcazione ha quattro posti letto, bagno, doccia, cucina, frigo ed un pozzetto davvero grande per stare all’aperto, il tutto pensato in maniera razionale e con tecniche costruttive di alto livello.
Nelle escursioni giornaliere si visitano le calette di costa paradiso con diverse soste nei punti più suggestivi del nostro litorale, sempre in totale sicurezza ed all’insegna del più totale relax.

 

Trekking, (free-) climbing e parapendio

Anche l'entroterra di Valledoria custodisce angoli selvaggi e poco battuti, dove è possibile fare escursioni in assoluta solitudine . Una volta raggiunto la cima del Monte Ossoni (Valledoria), di San Gavino (10 km da Valledoria) o del Monte Ruiu (7 km da Valledoria) si regala all'escursionista panorami meravigliosi sul golfo dell'asinara. Il Monte Limbara, meta di escursionisti e free climber, con il suo strepitoso panorama arriva ad abbracciare anche le coste della Corsica.

 

 

Tennis

Sono buone fino ad ottime le possibilità offerte per praticare questo sport. Le temperature sono molto gradevoli tutto l'anno ed i campi dislocati a poche centinaia di metri da noi sono numerosi e di diverso fondo.