Scuola materna Agazzi
Via Tormeno, 28 - S. Croce Bigolina - 36100 Vicenza tel. e fax 0444.530450
La scuola materna ha 5 sezioni, frequentate da 122 bambini, 11 insegnanti, 1 insegnante di sostegno e 1 assistente USL, 1 insegnante di religione. L'organico del personale ausiliario è formato da 5 elementi che coprono l'orario giornaliero dalle 7.30 alle 18/19.
L'orario della scuola va dalle 7.45 alle 16. E' consentito un turno antimeridiano senza pranzo con uscita alle 11.30 e un turno sempre antimeridiano, ma con pranzo e con uscita dalle 12.40 alle 13.
C'è un servizio di trasporto che collega la sede con Debba, S. Pietro Intrigogna, Strada Pelosa.
insegnante fiduciaria
Fiorenza Lazzeri
insegnante
classe
Lazzari Fiorenza
Colpo Raffaella
SEZ. A Cavallini a dondolo.
Sorgato Maria
Bogoni Angiola
Mango Paola
SEZ. B Trottole e palloncini.
Guidolin Emanuela
Zamunaro Raffaella
StefaniJole
SEZ. C Girandole.
FurlanCarla
Vaccariello Giovannina
Manglaviti Annunziata
SEZ. D Aquiloni.
Sorgato Maria
Bogoni Angiola
MangoPaola
SEZ. E Trottole e palloncini
Baglio Maria Carmelina Sostegno
Colloqui con i genitori
Gennaio 16/01/02 e 23/01/02 ore 16 - 18.30
Aprile 17/04/02 ore 16 - 18.30
La Scuola dell'Infanzia si inserisce a pieno titolo nel sistema educativo dell'Istituto, costituendo il punto di partenza di un percorso formativo unitario e coerente dai 3 ai 14 anni. Essa concorre allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini attraverso il raggiungimento dell'autonomia, fondata sulla capacità di fare da sé, sull'identità, sulla fiducia in se stessi e sulle competenze. La scuola si attiene agli orientamenti del '91 sulla base delle direttive ministeriali e imposta la rispettiva programmazione, attraverso laboratori, sui sei campi di esperienza: il corpo e il movimento; i discorsi e le parole; lo spazio, l'ordine e la misura; le cose, il tempo e la natura; i messaggi,le forme e i media; il sé e l'altro. Introdurre i laboratori come modalità di lavoro significa soprattutto avere e praticare la volontà di coinvolgere bambini e insegnanti in una struttura che permetta la crescita per gli uni e per gli altri, in un ambiente sereno dove coesistono diverse personalità che si scambiano opinioni, competenze e che condividono intenti. Ecco che allora il laboratorio diventa luogo di spazio e gratificazione per ciascuno, in cui l'affettività gioca un ruolo primario e dove ognuno ha la possibilità di esprimere al meglio sé stesso. In questo senso risulta fondamentale per i bambini l'offerta di conoscere, sperimentare e fruire dei vari linguaggi, senza privilegiarne alcuno, in modo che tutti possano, piano, piano, rendersi consapevoli delle proprie capacità, preferenze, inclinazioni ed anche dei propri limiti. foto scuola