Il POF prevede la realizzazione di questi progetti finalizzati ad arricchire l'offerta formativa della scuola:
Progetto Musica
Le istituzioni scolastiche precedentemente autonome, e ora confluite a comporre l'Istituto Comprensivo "V. Scamozzi" hanno sempre prestato una particolare attenzione verso la formazione musicale, della quale riconoscevano e valorizzavano il contributo determinante all'azione educativa complessivamente rivolta agli alunni nelle diverse fasce d'età. Tale condivisa attenzione si e' concretizzata in passato nell'attuazione di diverse iniziative didattiche in collaborazione.
Queste le finalità del progetto: Rinforzo e ampliamento dell'offerta formativa musicale nella scuola elementare e materna · Ampliamento e arricchimento dell'offerta formativa musicale nella scuola media · Approfondimento delle competenze didattiche dei docenti direttamente interessati e diffusione di una competenza musicale e didattico-musicale di base nell'intero corpo docente · Promozione della cultura musicale nel tessuto sociale del territorio in cui opera l'istituto.
Le attività previste verranno realizzate utilizzando · le risorse materiali dell'istituto (laboratori attrezzati, strumentazione, dotazione discografica e bibliografica, strumentazione generale) · le risorse umane dell'istituto (docenti in possesso di competenze specifiche; si fa presente che presso uno dei plessi di scuole media è attivato un corso ad Indirizzo Musicale) · le risorse finanziarie dell'istituto, che verranno impiegate per coprire le spese relative allo svolgimento delle iniziative (materiali di consumo, attività aggiuntive dei docenti, consulenze di esperti esterni)
Insegnante referente
Valter Raffognato

Le attività del progetto si possono consultare nel Pof (Allegato 5)

Progetto Lettura-Teatro

Questo progetto intende promuovere l'importanza della lettura come strumento per dare forma alle proprie emozioni e come stimolo alla creatività, far conoscere gli "ambienti" del libro (librerie, biblioteche, aule di lettura…), far conoscere gli autori del libro (scrittori ed illustratori), far diventare il libro oggetto di conversazione tra ragazzi e tra adulti e ragazzi, "oggetto di desiderio" e di utilizzo personale, far acquisire dimestichezza con la lettura espressiva ( così che il sentirsi leggere diventi un atto facile e piacevole).
Il progetto coinvolge tutto l' I. C. nei suoi diversi ordini con proposte diversificate. Si svolge attraverso l'intero anno scolastico in fasi e con attività diverse. Si presenta come proposta pluridisciplinare e non come esclusiva degli insegnanti di italiano. E' visto come opportunità per la scuola di aprirsi (coinvolgimento dei genitori e non solo) e di lasciare entrare contributi esterni (mostra-mercato del libro) . Si avvale delle competenze di esperti (attori, autori, librai, illustratori). Ricerca l'appoggio degli enti presenti nel territorio.
Il progetto Teatro poi intende avvicinare i bambini e i ragazzi al teatro come ambiente e come tipologia di linguaggio, far assistere ad una rappresentazione teatrale, approfondire tematiche di attualità e di studio, usare tecniche espressive attraverso vari linguaggi. Si avvale delle competenze di esperti (attori) e prevede interventi attivi degli alunni.

Insegnanti referenti
Cinzia Ravella
Raffaella Zamunaro

Le attività del progetto si possono consultare nel Pof (Allegati 2 e 3)

top

Progetto Orientamento-Accoglienza

L'attività di orientamento scolastico e professionale si pone come obiettivo l'acquisizione da parte dei ragazzi di una capacità di scelta consapevole ed autonoma, intesa come capacità di autovalutazione, coscienza delle proprie aspettative, autonomia nelle scelte e nella gestione delle informazioni.
Nelle classi prime verranno organizzate: un'indagine sull'attività lavorativa di genitori, parenti e conoscenti; un'indagine sull'organizzazione della giornata dell'alunno; un'indagine sul tema "lavoro e tempo libero"; una classificazione delle varie attività lavorative per settori; l'identificazione di una professione.
· Nelle classi seconde il lavoro da svolgere in classe sarà finalizzato ad aiutare il ragazzo a conoscere meglio sé stesso e a saper riconoscere alcune sue caratteristiche di personalità.
· Per le classi terze sono previsti: momenti di verifica sul percorso di orientamento fatto negli anni precedenti, l'approfondimento della conoscenza dei diversi tipi di scuola, dei differenti curricoli e relativi sbocchi professionali; il miglioramento della conoscenza di attitudini, interessi, valori; esercizi di autovalutazione sul rendimento nelle diverse materie; somministrazione di test (Struttura dell'intelligenza, Questionario sulle preferenze professionali e Questionario sull'Efficienza nello studio), analisi della scelta scolastica fatta e confronto con le proprie caratteristiche; valutazione dei propri punti "deboli" e "forti" e strategie per rafforzare gli uni e gli altri. Saranno favoriti gli incontri, organizzati in orario scolastico e non, per alunni e genitori da parte delle Scuole superiori della città.

Insegnante referente
Cinzia Ravella

Le attività del progetto si possono consultare nel Pof (Allegato 4)

top

Progetto Studio del territorio

Il progetto si pone come finalità la conoscenza dell'ambiente circostante dal punto di vista naturalistico, geografico, geologico e degli insediamenti. Il metodo consisterà in: osservazione dell'ambiente; raccolta di materiali; analisi del materiale raccolto con ipotesi di esperimenti; catalogazione e classificazione del materiale raccolto, elaborazione dei dati.
Il lavoro sarà così sviluppato nel triennio: nelle classi prime si studieranno gli aspetti naturalistici (flora), geografici e antropici del territorio circostante; nelle classi seconde si studierà la flora e la fauna locali; nelle classi terze si studierà la geologia e l'orogenesi dei Colli Berici.

Insegnante referente
Daniela Poiese

Le attività del progetto si possono consultare nel Pof (Allegato 6)
top

Progetto Educare all'Immagine

Il progetto intende avvicinare tutti gli alunni ad una diversa cultura dell'immagine; creare in loro la consuetudine a vedere, osservare, riconoscere, riprodurre e a riconoscere lo scopo comunicativo di opere analizzate in un preciso periodo storico; sensibilizzare gli alunni alla valorizzazione del patrimonio artistico culturale della città.
Si prevedono la partecipazione a laboratori; la visita a mostre e musei; la visita a monumenti e palazzi; l'analisi guidata di opere d'arte; la rielaborazione delle esperienze (disegni, riletture, schede, fotografie…).

Insegnante referente
Paola Dal Pra

top

Progetto Storia-Antropologia

Gli obiettivi e le finalità del progetto sono: conoscere il proprio territorio, Saper ricavare informazioni sul territorio da più fonti, Collocare nello spazio e nel tempo gli oggetti della vita materiale e i fatti storici, Comprendere i rapporti temporali attraverso l'evoluzione di oggetti, tecniche, attività, Saper descrivere quadri di civiltà, Riconoscere gli elementi propri delle società agricole e stanziali urbane;
Far acquisire una metodologia di osservazione del territorio visto come sistema territoriale (antropofisico), Far riconoscere la presenza di società e civiltà antiche nel proprio territorio, Saper leggere immagini, fotografie, grafici, mappe e carte geografiche, reperti storici ricavandone informazioni, Saper analizzare, confrontare, sintetizzare dati, Conoscere quadri di civiltà comprendendone gli aspetti temporali, spaziali, economici, statuali, sociali, culturali, di interrelazione tra popoli, Fare esperienza di luoghi diversi: spazi urbani, rurali, museali.
Sono previsti interventi di esperti in classe, proiezione audiovisivi, lettura di testi, raccolta di documenti di vario genere, visite a musei e città, partecipazione a laboratori, allestimento mostra fotografica, apprendimento di canti.

Insegnante referente
Elisabetta Xausa


top

Progetto Attività Motoria e Sportiva

Il progetto intende far raggiungere agli alunni le seguenti finalità: conquista dell'identità corporea, acquisizione di abilità di base, coordinazione motoria, socializzazione, rispetto delle regole, acquisizione di abilità più complesse, avvio alla pratica dello sport. E' rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo.
Prevede attività ludica, uso di attrezzi piccoli e grandi, esercizi a corpo libero.
Stabilisce rapporti con altre istituzioni: Provveditorato e Comune, Circolo Tennis "La Rotonda", Società Sportiva GU-GUF, Polisportiva Riviera 98.

Insegnanti referenti
Francesca Scalzotto
Nicoletta Pavan


top

Progetto Recupero-Approfondimento

Il progetto si pone come obiettivi di far acquisire e potenziare conoscenze e competenze dei ragazzi; di svolgere i compiti domestici con l'assistenza di insegnanti della scuola; di consultare e usare materiali scolastici per ricerche, approfondimenti e per preparare esami o altre prove.
Essendo le attività facoltative, esse sono proposte a tutti gli alunni che ne facciano richiesta.
Viene attuato per favorire il successo scolastic;·accrescere il benessere a scuola; incentivare l'utilizzo di risorse e strutture scolastiche.
Alcuni insegnanti dell'Istituto comprensivo, all'interno del proprio plesso, propongono l'apertura di "sportelli" o l'attuazione di attività extracurricolari in orario pomeridiano extrascolastico. Gli alunni che lo desiderano possono frequentare liberamente, pur impegnandosi ad una presenza costante.

Insegnante referente
Cinzia Ravella

N.B. Le attività del progetto si possono consultare nelle pagine di presentazione dei singoli plessi.


top

Progetto Informatica

Il progetto si pone come obiettivi l'utilizzazione del computer per videoscrittura, impaginazione e per applicazioni matematiche; la realizzazione del "Giornalino della scuola", di un CD-ROM multimediale, la realizzazione del sito Internet dell' Istituto e l'aggiornamento per la gestione del sito
Intende far acquisire la terminologia informatica (le parti del computer, l'uso del mouse), avviare all'uso della tastiera e della stampante, imparare a lavorare con file e cartelle, favorire l'apprendimento all'uso del PC per la stesura di testi arricchiti da immagini, tabelle, favorire l'apprendimento all'uso creativo del PC per convertire in formato ipertestuale materiali di natura multimediale, avviare all'uso di Publisher, Amico, Homepage,
Prevede l'intervento di un esperto, raccolta di materiale dalle classi dei vari plessi, divisione di incarichi, assemblaggio, revisione, correzione, stampa bozze.

Insegnante referente
Luisa Zanco

N.B. Le attività del progetto si possono consultare nelle pagine di presentazione dei singoli plessi.


top

Progetto Disagio

Obiettivi per gli alunni: Acquisire disponibilità (motivazione) ad apprendere; Sviluppare migliori relazioni; Utilizzare l'attività motoria come linguaggio espressivo e di interrelazione; Apprendere nuovi contenuti e nuove abilità attraverso l'apprendimento cooperativo, l'attività informatica e le attività individuali; Acquisire autonomia sia comportamentale che sociale; Alfabetizzare gli alunni stranieri.
Obiettivi per gli insegnanti: Incrementare la formazione su aspetti relativi a: relazioni alunno - insegnanti, handicap, dislessia, stranieri; Riconoscere ed utilizzare le risorse umane, scientifiche e strutturali presenti nel territorio; Migliorare le modalità di lavoro all'interno degli incontri previsti tra gli insegnanti accentuando l'aspetto collaborativo.
Il progetto prevede l'apprendimento cooperativo in classe; attività informatica per piccoli gruppi; attività individuali; mediazione culturale in lingua araba; laboratorio di espressione corporea; laboratorio di psicomotricità; gruppi di approfondimento in base ai progetti di "formazione in servizio".

Insegnanti referenti
Stefania De Mari
Daniela Poiese

N.B. Le attività del progetto si possono consultare nelle pagine di presentazione dei singoli plessi.


top

Progetto Lingue Straniere

Il progetto è finalizzato allo sviluppo in continuità dell'insegnamento - apprendimento di almeno una lingua straniera dalla scuola materna.
Prevede l'offerta aggiuntiva dello studio di una seconda lingua straniera a partire dal primo anno della scuola secondaria di primo grado. Si pone come finalità l'apprendimento della lingua straniera in vista di competenze pragmatico-comunicative come costante dell'intero percorso formativo.
Intende sviluppare le competenze comunicative di ricezione, interazione e produzione orale e scritta tenendo conto dell'età di riferimento, della progressione del percorso, degli ambiti e dei contesti d'uso specifici nei vari ordinamenti scolastici. Si attua per mezzo dell'uso attivo della lingua straniera attraverso scambi culturali, corrispondenza, scambio di materiali e visite, soggiorni estivi all'estero. Questo prevede rapporti con le Junior High Schools di Clifton Park, NY, USA, lo scambio di materiali e lettere con alcune scuole dell'Irlanda; la visita di insegnanti irlandesi; lo scambio di email, di materiale via internet e via posta con scuole europee, statunitensi, australiane e giapponesi utilizzando la lingua inglese e l'italiana nelle scuole in cui è insegnata (Irlanda e Australia); l'utilizzo del portfolio linguistico dell'Unione Europea per misurare le competenze comunicative.

Insegnante referente
Roberta Beltrame

N.B. Le attività del progetto si possono consultare nelle pagine di presentazione dei singoli plessi.


top

Progetto Riciclaggio libri di testo

Con questo progetto, in atto nelle due sedi della scuola media, si intende portare gli alunni ad un utilizzo consapevole e rispettoso dei libri.
Si prevede inoltre la riduzione dei costi per le famiglie per testi nuovi o comunque ben conservati e la possibilità di avere nelle classi i testi contemporaneamente per tutti gli alunni.

Insegnante referente
Luciangela Fioretti

top

Progetto Imparare mangiando

Il progetto ha come obiettivi di permettere a tutti i ragazzi di frequentare le lezioni pomeridiane; di favorire abitudini alimentari adeguate; di promuovere un comportamento civile durante i pasti; di sensibilizzare al problema degli sprechi alimentare; di insegnare la separazione dei rifiuti.
Gli insegnanti mangiano a mensa con i ragazzi fornendo un modello positivo. I pasti sono monoporzione per permettere a ciascuno di nutrirsi secondo le sue esigenze e minimizzare gli sprechi.
In ciascuna scuola il progetto ha modi e tempi adeguati all'orario scolastico.

Insegnante referente
Roberta Beltrame


top

Progetto Sicurezza

Il progetto si pone come obiettivi di creare consapevolezza in merito al problema sicurezza, di codificare le modalita' d'intervento e il comportamento a cui attenersi nel caso di un'emergenza e verifica periodica, di allargare, in progressione annuale, il numero di personale da specializzare previo corso di formazione . Verranno stabiliti rapporti con i comuni di vicenza e Arcugnano e con la protezione civile attiva nella zona di Arcugnano.
Il progetto e' pluriennale. Durante l'anno scolastico 2001\02 e' stata effettuata una simulazione di evacuazione, mirata a definire le vie d'esodo e un eventuale loro affollamento in caso d'allarme. A cio' seguira' una reale prova d'evacuazione che avverra' senza preavviso e che sara' alla fine valutata dal responsabile sicurezza d'istituto, dott. Miolo. L'adesione dell'istituto al concorso I.N.A.I.L. vedra' inoltre coinvolti docenti, personale a.t.a., alunni e genitori in una giornata nella quale si approfondirà l'argomento sicurezza.

Insegnante referente
Paolo Tempesti


top

Progetto Centri estivi

I Centri estivi sono rivolti agli alunni della scuola media di via Einaudi, poiché il contributo economico proviene dal Comune di Vicenza, che organizza invece direttamente l'attività per i bambini delle scuole elementari e materne.
Il progetto intende fornire ai ragazzi la possibilità di frequentare attività strutturate, organizzate con personale competente, durante la lunga pausa estiva. La finalità principale è quella di far socializzare i ragazzi.
Si praticheranno attività di tipo motorio, manipolativo e ludico; si effettueranno uscite della durata di una intera giornata in località interessanti per i frequentanti. Il progetto sarà svolto in collaborazione con il Comune di Vicenza, la Circoscrizione n. 2 e le società sportive presenti nel territorio.
Nel territorio di Arcugnano i Centri estivi sono organizzati dalla Biblioteca di Arcugnano in collaborazione con il relativo Comune presso i locali della scuola media.

Insegnante referente
Miriam Gagliardi

top