LA QUARTA GENERAZIONE

dal 68' ad oggi

La quarta generazione di elaboratori è contrassegnata dall'utilizzo del microprocessore, che rende il calcolatore ancora più veloce, affidabile e a basso costo. L'impegno maggiore nella ricerca e progettazione dei processori è venuto dalla Bell Telephone, una società sempre all'avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie elettroniche. Alcuni scienziati provenienti da questi prestigiosi laboratori fondarono la Fairchild Semiconductor Co. (1957).

Nel 1968 Goordon Moore e Robert Noyce abbandonarono la Fairchild e fondarono la Integreted Electronics, meglio conosciuta come Intel. In quel periodo la Intel, per la costruzione di un microcalcolatore integrato per una calcolatrice da tavolo, realizzò un prototipo di processore a 4 bit, il 4004, formato da 2300 transistor e capace di compiere 60.000 operazioni al secondo. La sua frequenza massima era di 768 kHz.

Questo processore si rivelò ben presto poco potente ed inadeguato per calcoli di uso generalizzato e fu quindi sostituito da un tipo più evoluto, l'8008 ( 3.500 transistor ) ad 8 bit, che ancora, però, non riusciva a raggiungere velocità abbastanza elevate.Sulla scia del successo ottenuto con l'8008, a distanza di un anno, la Intel realizzò ed immise sul mercato l'8080 ( 6.000 transistor ) . Contemporaneamente anche altre aziende produttrici di circuiti integrati si diedero alla ricerca nel campo dei microprocessori, come la Motorola che realizzò il 6800.Sulla spinta della evoluzione la Intel continuò a realizzare chip a otto bit: dall'8085 e l'8048 fino ai più recenti 8088 e 8086 ( 29.000 transistor ), a 16 bit. ( Questi ultimi microprocessori vennero realizzati a frequenze di 4,77 - 8 - 10 MHz ).

Nel 1976 apparve anche il primo vero e proprio Personal Computer: esso venne progettato da due giovani, Jobs e Wozniak, e venne chiamato Apple I. Esso, non veniva venduto completo, ma in scatole di montaggio, per la mancanza di fondi da parte dei due giovani per provvedere all'assemblaggio.  In seguito essi costruirono l'Apple 2° ( 1977 ) e alla fine di quell'anno avevano un fatturato di  $ 774.000.

In questo periodo anche il software subì un netto miglioramento, grazie soprattutto all'opera di due Giovani Paul Allen e Bill Gates che svilupparono il linguaggio di programmazione BASIC e l'MS-DOS, il sistema operativo attualmente usato dal 90 % dei PC nel Mondo.

Negli anni '80, '90 c'è stata un impennata ancora maggiore nello sviluppo di nuovi microprocessori, di nuove periferiche e di nuove applicazioni. Per quanto riguarda i microprocessori, essi hanno avuto una vera e propria impennata nella miniaturizzazione soprattutto grazie all'invenzione dei transistor MOS ( metal oxide semiconductor ). Per quanto riguarda i microprocessori ricordiamo:

Per quanto riguarda le periferiche ricordiamo: 

Per quanto riguarda il software, ci sono state innumerevoli innovazioni, ma le principali sono sicuramente l'introduzione di Ms-Windows (la prima versione risale al 1985, ma il boom c'è stato con la versione 3.0 del 1990 ), lo sviluppo del sistema operativo Linux, l'introduzione delle varie suite software e lo sviluppo di linguaggi di programmazione ad oggetti (Visual Basic, Visual C, Visual Java, ecc. ).

Il settore informatico è in continua crescita e per quanto riguarda il futuro si può citare la sempre valida legge di Moore, secondo la quale ogni diciotto mesi, a parità di dimensioni, il numero dei transistor nei chip raddoppia.

Oggi l'elaboratore elettronico viene usato in tutti i campi nonostante:

Gli uomini che hanno fatto la storia del computer nell'ultimo ventennio:

 

moore.jpg (7333 byte)        Noyce.jpg (7550 byte)       gates.jpg (10435 byte)

 

INDIETRO.gif (631 byte)                                                                                   AVANTI.gif (606 byte)