Arte e Immagine

Home Su

 

Classe prima. 

(in preparazione)

Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Unità di apprendimento
     

 

Classe seconda

Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Unità di apprendimento
PRIMO BIMESTRE

Imparare a vedere.

Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo.

Conoscere la scala cromatica.

Conoscenza ed interpretazione di luoghi, situazioni, personaggi, connotati da forme e colori.

Il segno, la linea, il colore, lo spazio,decodificati e riutilizzati in produzioni grafiche. Coppie di colori complementari.

Occhi sulla realtà.

Intrecci, trame e segni.

SECONDO BIMESTRE

Produrre storie con immagini.

Collocare oggetti in dimensione reale e fantastica.

Utilizzo di materiali diversi (fotografie, lucidi, pitture) e strumenti di proiezioni di immagini visive.

Gli oggetti nello spazio: i campi e i piani.

Sequenze natalizie.

Dimensioni e differenze nello spazio.

TERZO BIMESTRE

Riconoscere il linguaggio burlesco dell'arte.

Rielaborare e modificare graficamente disegni e immagini.

Costruzione di maschere, burattini e figure idonee all'animazione.

Il movimento e la funzione espressiva nell'uso di materiali diversi.

Ritaglio, incollaggio , integrazione pittorica di situazioni fantastiche.

L'arte del Carnevale.

Trasformazioni creative.

Occhi sul fantastico.

QUARTO BIMESTRE

Distribuire elementi decorativi su superfici eterogenee.

Riconoscere il linguaggio nel fumetto.

Utilizzare immagini e accompagnarle con i suoni al computer.

Decorazione di oggetti pasquali (uova, campanelle, pulcini) con simboli ornamentali. Segni, simboli, immagini, onomatopee, nuvolette e grafemi; caratteristiche dei personaggi e degli ambienti; sequenza logica di vignette.

Produzioni creative spontanee (anche con l'uso del computer).

Tocchi... e ritocchi.

Parole in fumo.

Storie per caso.

Metodologia

 Nel laboratorio il bambino deve sentirsi libero da giudizi ed errori, deve avere uno spazio dove poter scoprire e costruire il suo sapere in modo da valorizzare le proprie competenze interagendo con altri.  Le attività proposte terranno conto delle risorse sensoriali, intellettuali, sociali e spazio - motorie, unendo tutti i campi dell'esperienza educativa in termini interdisciplinari.

 

Classe terza

1° indicatore:

Produrre messaggi con l'uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi

2° indicatore:

Leggere e comprendere immagini sia sul versante comunicativo che su quello espressivo.

1° bimestre
bulletrealizzare attività espressivo-comunicative per raccontare le proprie esperienze, con l'uso di tecniche diverse;

2° bimestre

bulletrealizzare composizioni con la tecnica del frottage.

3° bimestre

bulletrealizzare spot pubblicitari;

4° bimestre

bulletrealizzare una storia a fumetti.
1° bimestre
bulletleggere e decodificare uno spot pubblicitario;

2° bimestre

bulletdistinguere fumetti di epoche diverse e di diverso tipo.

3° bimestre

bulletconoscere la potenzialità espressiva di uno strumento audiovisivo;

4° bimestre

bulletdiscriminare le parti di un breve filmato;
bulletdistinguere un'opera d'arte astratta da una figurativa

 

 

Classe quarta

1° indicatore:

Produrre messaggi con l'uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi

2° indicatore:

Leggere e comprendere immagini sia sul versante comunicativo che su quello espressivo.

1° bimestre
bulletriprodurre dal vero elementi ambientali e naturali utilizzando varie tecniche;
bulletutilizzare colori ad acqua o pastelli ad acqua per sperimentare nuovi effetti di colore;

2° bimestre

bulletrealizzare fotografie e diapositive;
bulletusare la tecnica dell'incisione;

3° bimestre

bulletutilizzare la tecnica della piegatura della carta e produrre oggetti con l'origami;
bulletusare i pastelli a cera.

4° bimestre

bulletpreparare gli elementi necessari per una rappresentazione teatrale.
1° bimestre
bulletriconoscere e riprodurre gli elementi base di una composizione paesaggistica.

2° bimestre

bulletscoprire stili, tecniche e linguaggi della pittura e della scultura.

3° bimestre

bulletesprimere giudizi su opere d'arte;
bulletriconoscere gli elementi costitutivi del teatro;

4° bimestre

bulletconoscere le fasi di montaggio di un film;
bulletanalizzare le sequenze narrative di un film.

 

Classe quinta

1° indicatore:

Produrre messaggi con l'uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi

2° indicatore:

Leggere e comprendere immagini sia sul versante comunicativo che su quello espressivo.

1° bimestre

bullet

apprendere ed applicare la tecnica della pittura su stoffa;

bullet

conoscere ed applicare le regole della prospettiva chiaro - scuro;

2° bimestre

bullet

ideare e comporre quadri.

bullet

produrre mosaici con vari motivi;

3° bimestre

bullet

realizzare fotomontaggi con ritagli di stampa e fotografie;

4° bimestre

bulletcostruire una pagina  pubblicitaria;
bulletrealizzare immagini al computer.

1°  e 2°bimestre

bulletriconoscere i diversi linguaggi formali di opere d'arte lontane nel tempo.

3° bimestre

bullet

discriminare le funzioni grammaticali e linguistiche di pezzi di filmato.

4° bimestre

bulletassumere un atteggiamento più critico e consapevole verso la pubblicità.

 

torna su

Home | Aurelio Cassiodoro | POF | Organizzazione | Programmazioni