Obiettivi di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
PRIMO BIMESTRE
Imparare a vedere.
Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo.
Conoscere la scala cromatica. |
Conoscenza ed interpretazione di luoghi,
situazioni, personaggi, connotati da forme e colori.
Il segno, la linea, il colore, lo spazio,decodificati e
riutilizzati in produzioni grafiche. Coppie di colori complementari. |
Occhi sulla realtà.
Intrecci, trame e segni. |
SECONDO BIMESTRE
Produrre storie con immagini.
Collocare oggetti in dimensione reale e fantastica. |
Utilizzo di materiali diversi (fotografie,
lucidi, pitture) e strumenti di proiezioni di immagini visive.
Gli oggetti nello spazio: i campi e i piani. |
Sequenze natalizie.
Dimensioni e differenze nello spazio. |
TERZO BIMESTRE
Riconoscere il linguaggio burlesco dell'arte.
Rielaborare e modificare graficamente disegni e immagini. |
Costruzione di maschere, burattini e figure
idonee all'animazione.
Il movimento e la funzione espressiva nell'uso di
materiali diversi.
Ritaglio, incollaggio , integrazione pittorica di
situazioni fantastiche. |
L'arte del Carnevale.
Trasformazioni creative.
Occhi sul fantastico. |
QUARTO BIMESTRE
Distribuire elementi decorativi su superfici eterogenee.
Riconoscere il linguaggio nel fumetto.
Utilizzare immagini e accompagnarle con i suoni al
computer. |
Decorazione di oggetti pasquali (uova,
campanelle, pulcini) con simboli ornamentali. Segni, simboli, immagini,
onomatopee, nuvolette e grafemi; caratteristiche dei personaggi e degli
ambienti; sequenza logica di vignette.
Produzioni creative spontanee (anche con l'uso del
computer). |
Tocchi... e ritocchi.
Parole in fumo.
Storie per caso. |
Metodologia
Nel laboratorio il bambino deve
sentirsi libero da giudizi ed errori, deve avere uno spazio dove poter
scoprire e costruire il suo sapere in modo da valorizzare le proprie
competenze interagendo con altri. Le attività proposte terranno conto delle
risorse sensoriali, intellettuali, sociali e spazio - motorie, unendo tutti
i campi dell'esperienza educativa in termini interdisciplinari. |