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Classe Prima
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Dopo aver
esaminato attentamente i testi ministeriali della Riforma Moratti
relativi ai programmi, è stata elaborata la seguente progettazione
annuale di Circolo tenendo conto delle "Indicazioni Nazionali per i
Piani di studio". Le Indicazioni suggeriscono di non distinguere le
quattro abilità specifiche dell'apprendimento linguistico (ascoltare,
parlare, leggere, scrivere) in quanto nel primo anno di scuola
l'educazione linguistica non dovrà risultare frammentaria, ma dovrà
mantenere una globale valenza comunicativa. Sul piano metodologico le
Indicazioni prevedono di curare l'unitarietà e l'aderenza alla
situazione comunicativa, all'esperienza quotidiana e ai bisogni
affettivi del bambino. Per l'apprendimento della lettura e della
scrittura ci si affiderà alla capacità comunicativa del bambino e alla
motivazione che lo spinge a leggere per uno scopo e a cercare
immediatamente il significato di ciò che legge e di ciòche scrive. |
Obiettivi d'apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
Primo
bimestre
-Riconoscere i suoni vocalici nel continuum fonico.
-Associare i suoni vocalici ai corrispondenti grafemi.
-Riprodurre i grafemi vocalici. |
-Riconoscimento dei suoni
vocalici nel proprio nome.
-Giochi logici e linguistici.
-Analisi dei fonemi vocalici attraverso la riflessione
sullo "strumento voce".
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Dimmi il tuo
nome. |
-Ascoltare, comprendere e ricordare i contenuti
essenziali di un testo.
-Comunicare intervenendo nella conversazione in modo
ordinato e pertinente.
-Individuare le caratteristiche dei fonemi consonantici.
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-Narrazione e ascolto di
storie, fiabe e favole.
-Rielaborazioni orali.
-Conversazioni.
-I suoni consonantici (labiali, dentali, gutturali).
-I suoni dolci e duri (C - G).
-L'uso del grafema H.
-Le sillabe semplici. |
Stretta la foglia, larga la
via...
(narrazione e ascolto di storie varie). |
Secondo
bimestre
-Combinare i grafemi per scrivere parole.
-Combinare parole per costruire semplici frasi.
-Leggere e comprendere semplici frasi.
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-Parole e frasi: la
combinatorietà del linguaggio.
-Discriminazione di fonemi simili corrispondenti a
grafemi diversi.
-Il gioco linguistico. |
L'albero delle letterine:
lettere, parole e pensieri sotto l'albero di Natale. |
-Individuare e scrivere
correttamente i digrammi e nessi consonantici complessi.
-Utilizzare il raddoppiamento dei grafemi in
corrispondenza di un rafforzamento consonantico.
-Organizzare da un punto di vista grafico la
comunicazione scritta.
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-I digrammi.
-I nessi consonantici complessi.
-I raddoppiamenti.
-Il grafema Q, il gruppo CQ.
-I diversi caratteri grafici e l'organizzazione grafica
della pagina.
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Giochi facili per suoni
difficili. |
Terzo
bimestre
-Analizzare, classificare e produrre semplici
filastrocche.
-Giocare con i suoni delle parole.
-Analizzare e riprodurre semplici ritmi.
-Riconoscere e costruire rime.
-Utilizzare il segno grafico dell'accento.
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-Lettura e ricerca di
filastrocche tradizionali e non.
-Costruzione collettiva di semplici filastrocche.
-Il ritmo delle parole.
la rima.
-L'accento tonico.
-Scansione in sillabe.
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Anche noi inventiamo una
filastrocca. |
-Leggere parole e frasi.
-Combinare parole per produrre frasi.
-Riconoscere frasi accettabili e frasi non accettabili.
-Usare segni e simboli di diverso tipo.
-Leggere immagini e diagrammi. |
-Giochi di combinazione di
parole; giochi con parole e frasi da riordinare.
-Enunciati accettabili e non, veri e falsi. |
Parola più, parola meno.... |
Quarto
bimestre
-Ascoltare e comprendere una fiaba narrata.
-Leggere e comprendere brevi sequenze narrative.
-Analizzare una fiaba secondo una struttura data.
-Individuare le relazioni temporali e logiche di una
narrazione.
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-Approccio all'analisi del
testo narrativo: individuazione dei personaggi e dei dati di
orientamento; le sequenze temporali e logiche; la struttura del
racconto; giochi linguistici e schemi logici applicati alla fiaba. |
Che storia è questa? |
-Narrare brevi esperienze
personali e/o racconti fantastici seguendo un ordine temporale.
-Scrivere autonomamente frasi in successione, logicamente
e semanticamente collegate.
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-Rielaborazioni,
completamenti o manipolazioni di brevi testi narrativi.
-Elaborazione scritta di pensieri, esperienze vissute o
fantasie. |
Piccoli testi per i piccoli
autori. |
Competenze in uscita |
| Saper utilizzare alcune tecniche di lettura e le
principali convenzioni di scrittura. |
| Comprendere e saper produrre semplici testi (orali
e scritti) di vario tipo, per scopi diversi, relativi a situazioni e
argomenti abituali. |
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Classe Seconda |
Le attività nelle diverse abilità
(ascoltare, parlare, leggere e scrivere) e nella riflessione sulla
lingua saranno strutturate tenendo conto della varietà dei tipi di
testo, scegliendo quelle che metteranno in luce la trasversalità
dell'educazione linguistica rispetto ai vari campi disciplinari, ad
esempio leggere per studiare. Si struttureranno, pertanto, una serie di
unità di apprendimento a partire dai bisogni linguistico - comunicativi
degli alunni e finalizzate a diversi scopi: la lettura e la scrittura
funzionale, la lettura per l'apprendimento, la lettura per il piacere di
leggere, la scrittura creativa, la lettura per fare.... Ciò sarà
accompagnato da una progressione di tipi testuali. Gli alunni saranno
portati ad avere consapevolezza delle operazioni che si fanno quando si
comunica, prestando particolare attenzione al lessico e ai significati. |
Obiettivi d'apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
Primo
bimestre
-Comprendere il significato di semplici testi orali e
scritti.
-Ascoltare, leggere e comprendere testi narrativi di
storia, mitologia, scienze, ...
-Individuare in un testo narrativo i dati di
orientamento, le relazioni logiche, i personaggi, i luoghi,..
-Suddividere un testo in sequenze narrative.
-Costruire testi utilizzando strutture note.
-Individuare gli elementi della comunicazione.
-Simulare situazioni comunicative diverse con il medesimo
contenuto.
-Interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato
alla situazione e agli scopi, rispettando le regole stabilite.
-Riconoscere linguaggi non verbali, saperli usare e
inventare nuovi codici.
-Analizzare le caratteristiche del segno linguistico.
-Distinguere indizi, icone e simboli.
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-Analisi della struttura di
un testo narrativo.
-Dal testo allo schema, dallo schema al testo.
-Individuazione dei legami logici e temporali.
-Simulazioni di situazioni comunicative diverse.
-La situazione comunicativa (emittente, ricevente,
messaggio, codice).
-Gli scopi della comunicazione.
-Il segno linguistico.
|
Dentro il racconto.
Comunicare con.... |
Secondo
bimestre
-Comprendere il significato di semplici testi orali e
scritti riconoscendone la funzione (descrittiva, narrativa, regolativa,
poetica).
-Scrivere semplici testi regolativi: auguri, inviti,
avvisi, ..
-Leggere per riflettere su elementi di punteggiatura,
ortografia e grammatica.
-Riconoscere il predicato e analizzarne il significato.
Riflettere sulle funzioni del predicato come relazione.
-Rappresentare la struttura di una frase con una
struttura ad albero.
-Riconoscere una frase minima completa.
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-Analisi e confronto di
testi, diversi per scopi e funzioni.
-La frase minima completa: il predicato e i suoi
argomenti.
-L' argomento "soggetto". |
Tanti modi per scrivere il Natale.
Sono la frase. |
Terzo
bimestre
-Analizzare un testo narrativo e classificarlo secondo
il suo genere letterario.
-Analizzare una fiaba secondo le sue funzioni.
-Produrre testi di tipo narrativo.
-Leggere ed analizzare filastrocche e facili poesie;
acquisire le tecniche di memorizzazione.
-Scoprire gli aspetti fonico - acustici della lingua.
-Riconoscere e costruire ritmi e rime.
-Inventare filastrocche e poesie utilizzando tecniche
varie.
-Giocare con le parole e scoprire le possibilità offerte
dalla combinatorietà del linguaggio.
-Individuare e costruire semplici similitudini e
metafore.
-Riconoscere, distinguere e classificare nomi, articoli,
azioni e qualità. |
-La funzione narrativa.
-Caratteristiche e funzioni della fiaba e della favola.
-Due tipologie narrative a confronto.
-La funzione poetica.
-La filastrocca e la poesia.
-Il gioco poetico: i significanti e i significati.
-Associazioni e reti di parole. |
Fiabe e favole a confronto.
Esprimere emozioni giocando con le parole.
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Quarto
bimestre
-Utilizzare forme di lettura diverse, funzionali allo
scopo, ad alta voce, silenziosa, per ricerca, per studio, per piacere,
..
-Analizzare un testo descrittivo.
-Descrivere cose, persone, animali, luoghi.
-Individuare e utilizzare i dati descrittivi, statici e
dinamici.
-Individuare ed utilizzare gli indicatori spaziali e
temporali.
-Riflettere e giocare con i significanti e i significati.
-Fare associazioni di parole e individuare dei campi
semantici.
-Arricchire il lessico.
-Utilizzare semplici strategie di autocorrezione. |
-La funzione descrittiva.
-Gli elementi della descrizione.
-La descrizione statica e dinamica.
-I dati descrittivi.
-La costruzione delle parole : radici e desinenze.
-La principali categorie grammaticali.
-Rapporto tra morfologia della parola e significato. |
Parole per descrivere.
Dentro le parole con il gioco linguistico. |
Competenze in uscita |
|
Saper ascoltare per riconoscere le
caratteristiche di oggetti, personaggi, situazioni, sequenze
temporali. |
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Saper intervenire, domandare e
rispondere in maniera pertinente, rispettando i turni e i punti di
vista altrui. |
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Saper leggere testi di vario tipo,
comprendendone gli elementi essenziali e rispettando ritmi, pause,
intonazioni. |
|
saper scrivere brevi testi per
comunicare, esprimersi e rielaborare, utilizzando le convenzioni
grafiche ed ortografiche. |
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Saper riconoscere, utilizzare e
trasformare elementi essenziali della lingua per parlare e scrivere
correttamente. |
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Classe Terza |
1° indicatore:
Ascoltare, comprendere e
comunicare oralmente |
1°bimestre
| ascoltare e comprendere ciò che gli insegnanti e i
compagni comunicano, rivolgendo domande pertinenti; |
| intervenire in modo pertinente e spontaneo nelle
diverse situazioni comunicative. |
2° bimestre
| ascoltare e comprendere una lettura dell'insegnante
con partecipazione e immedesimazione; |
| esporre con parole proprie i testi ascoltati. |
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3° bimestre
| ascoltare e rispondere a domande di comprensione di
un argomento; |
| relazionare su un'attività svolta. |
4° bimestre
| saper argomentare una conversazione, nell'ambito
del gruppo classe, su tematiche individuate in un testo. |
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2° indicatore
Leggere e comprendere diversi tipi di
testi |
1° bimestre
| ricavare le informazioni fornite da un testo
narrato o letto; |
| individuare in un testo narrativo l'ordine
cronologico dei fatti. |
2° bimestre
| individuare lo schema base nei testi narrativi; |
| classificare i generi narrativi: mito, favola,
fiaba, leggenda, racconto fantastico o verosimile. |
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3° bimestre
| comprendere l'argomento centrale di un testo
descrittivo e individuarne i principali dati informativi; |
| individuare la struttura compositiva della
descrizione; |
| discriminare descrizione oggettiva e soggettiva. |
4° bimestre
| riconoscere alcune particolarità della filastrocca
e della poesia in rima; |
| scoprire e analizzare gli accorgimenti tecnici che
caratterizzano un testo poetico: verso, ritmo, rima. |
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3° indicatore
Produrre e rielaborare testi scritti |
1° bimestre
| produrre testi di tipo narrativo in base a schemi
proposti; |
| produrre narrazioni dopo aver predisposto il
contesto narrativo: i personaggi, i luoghi, i tempi. |
2° bimestre
| saper parafrasare frasi o brevi periodi fino a
riassumere un testo; |
| saper completare o manipolare un testo narrativo. |
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3° bimestre
| elaborare testi di tipo descrittivo di animali,
persone ed ambienti con supporto di schemi, questionari e schede; |
| produrre testi in rima con l'utilizzo di
parole-stimolo. |
4° bimestre
| produrre descrizioni prefissando l'ordine delle
esposizioni; |
| produrre filastrocche usando la rima baciata; |
| produrre poesie con l'uso di alcune figure
retoriche: similitudine e metafora. |
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4° indicatore
Riconoscere le strutture della lingua
e arricchire il lessico |
1° bimestre
| individuare e saper manipolare gli elementi della
frase e i rapporti che li legano (frase minima, espansioni, struttura
d'ordine); |
| costruire frasi complete provviste di significato. |
2°bimestre
| individuare gli elementi principali della frase; |
| individuare le relazioni logiche determinate dal
predicato. |
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3° bimestre
| individuare classi di parole: i nomi e le loro
diverse tipologie, gli articoli, gli aggettivi qualificativi e
possessivi, i verbi (azioni o modi di essere); saper collegare ad esse
le informazioni grammaticali di genere, numero e tempo. |
4° bimestre
| saper riflettere intorno ai significati delle
parole e ai loro "legami":polisemia, sinonimia, significati contrari,
significati graduali, rapporto genere-specie, |
| saper utilizzare il dizionario. |
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Classe
Quarta |
1° indicatore:
Ascoltare, comprendere e
comunicare oralmente |
1°bimestre
| saper comprendere il significato di una
conversazione; |
| saper comprendere le informazioni principali di
situazioni comunicative diverse. |
2° bimestre
| essere in grado di seguire situazioni comunicative
diverse proposte dall'insegnante e dai compagni (conversazioni,
spiegazioni, dibattiti), formulando domande pertinenti per
chiarimenti; |
| inserirsi in modo opportuno in situazioni
comunicative diverse, con intervento utile e pertinente. |
|
3° bimestre
| saper riferire il contenuto di testi di vario tipo; |
| saper riferire, parafrasando, argomenti di studio. |
4° bimestre
| saper argomentare su un tema stabilito, esprimendo
pareri personali con coerenza logica; |
| recitare con chiara dizione ed espressività
filastrocche e poesie. |
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2° indicatore
Leggere e comprendere testi di
diverso tipo |
1° bimestre
| leggere con scorrevolezza, correttezza,
espressività; |
| attivare modalità diverse di lettura a seconda
degli scopi. |
2° bimestre
| comprendere funzione, genere e intenzione
comunicativa di testi di vario genere; |
| cogliere in diversi titpi di testo l'argomento
principale, il messaggio e riconoscere la loro struttura. |
|
3° bimestre
| cogliere le principali caratteristiche di un testo
poetico, |
| leggere e comprendere testi a codice multiplo. |
4° bimestre
| saper riconoscere il tema centrale di un testo
informativo, le informazioni principali e quelle secondarie; |
| saper argomentare su un tema stabilito esprimendo
pareri personali con coerenza logica. |
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3° indicatore
Produrre e rielaborare testi scritti |
1° bimestre
| scrivere narrazioni realistiche o fantastiche sulla
base di uno schema strutturale; |
| sviluppare un testo narrativo a partire da una
situazione iniziale data. |
2° bimestre
| scrivere lettere di tipo personale e formale,
rispettando modelli dati; |
| scrivere brevi cronache di avvenimenti a cui si è
assistito; |
| comporre poesie e giochi di parole di tecniche di
facilitazione. |
|
3° bimestre
| scrivere relazioni su argomenti di studio e su
esperimenti scientifici; |
| scrivere descrizioni di persone, di animali, di
ambienti; |
| elaborare un testo informativo a partire da uno
schema. |
4° bimestre
| rielaborare testi narrativi cambiando il punto di
vista; |
| parafrasare testi narrativi passando dal discorso
diretto a quello indiretto, e viceversa. |
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4° indicatore
Riconoscere le strutture della lingua
e arricchire il lessico |
1° bimestre
| riconoscere tutti gli elementi di una situazione
comunicativa; |
| riconoscere scopi e registri di una comunicazione; |
| saper utilizzare il vocabolario. |
2°bimestre
| saper classificare le parti del discorso; |
| saper distinguere le parti variabili e le parti
invariabili del discorso. |
|
3° bimestre
| riconoscere la frase minima dagli elementi che la
compongono; |
| riconoscere le caratteristiche morfologiche e
sintattiche del nome, del verbo, dell'aggettivo. |
4° bimestre
| consolidare l'uso dei principali segni della
punteggiatura; |
| riconoscere il predicato e i suoi argomenti;
ampliare la frase con espansioni dirette e indirette. |
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Classe
Quinta |
1° indicatore:
Ascoltare, comprendere e
comunicare oralmente |
1°bimestre
| riconoscere scopi espliciti ed impliciti e
cogliere la funzione di un messaggio orale (esortativa, informativa,
persuasiva, descrittiva, narrativa); |
| individuare il punto di vista, le intenzioni, la
morale di un testo letto dall'insegnante. |
2° bimestre
| intervenire in conversazioni e discussioni
adeguando il registro linguistico ad argomenti, situazioni,
destinatari diversi; |
| essere in grado di seguire situazioni comunicative
diverse proposte dall'insegnante e dai compagni (conversazioni,
spiegazioni, esposizioni, dibattito). |
|
3° bimestre
| riferire argomenti di studio, con proprietà
lessicale e correttezza morfosintattica, ricostruendo la rete dei
legami logici; |
| esprimere esperienze e opinioni personali in modo
coerente e logicamente organizzato. |
4° bimestre
| saper fruire dei messaggi della civiltà dei
mass-media proposti con diversi linguaggi e /o codice multiplo; |
| saper tradurre in linguaggio verbale le
comunicazioni ricavate dagli altri messaggi. |
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2° indicatore
Leggere e comprendere testi di
diverso tipo |
1° bimestre
| perfezionare la capacità di leggere a voce alta
anche a prima vista, usando in modo appropriato pause e intonazioni; |
| acquisire con corretta strategia di lettura (ad
alta voce, silenziosa, esplorativa, espressiva, sistematica , in
relazione al brano e agli scopi per cui si legge). |
2° bimestre
| leggere e comprendere testi narrativi, descrittivi,
espositivi, regolativi, poetici e argomentativi; |
| ricavare da un testo letto lo schema strutturale
e/o la strategia compositiva. |
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3° bimestre
| interpretare il messaggio di un testo letto; |
| valutare criticamente fatti e situazioni esposti
nei testi. |
4° bimestre
| riflettere sui mutamenti della lingua nel tempo
leggendo brevi esempi di lingua scritta nei secoli passati; |
| riflettere sui mutamenti della lingua nello spazio,
leggendo brevi testi dialettali opportunamente scelti (in modo
particolare testi in dialetto calabrese) e confrontarli con la lingua
italiana. |
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3° indicatore
Produrre e rielaborare testi scritti |
1° bimestre
| scrivere testi di vario tipo: narrativi,
descrittivi, regolativi organizzati sul piano del contenuto,
coerentemente strutturati e sufficientemente completi; |
| curare, nella produzione di un testo, la
correttezza della punteggiatura ortografica, morfologica e sintattica. |
2° bimestre
| scegliere il lessico sulla base del tipo di testo,
dell'argomento ed eventualmente del destinatario; |
| elaborare variazioni nel registro di un testo a
seconda del destinatario. |
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3° bimestre
| utilizzare strategie diverse per scrivere un testo.
scalette, schemi, mappe; |
| elaborare testi informativi a partire da schemi di
sintesi; |
| produrre testi argomentativi esprimendo opinioni e
organizzando le argomentazioni in base agli schemi dati. |
4° bimestre
| rielaborare e riformulare un testo modificando
alcuni elementi stabiliti precedentemente; |
| riassumere e sintetizzare un testo. |
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4° indicatore
Riconoscere le strutture della lingua
e arricchire il lessico |
1° bimestre
| identificare i linguaggi settoriali e riconoscere
le loro principali caratteristiche; |
| classificare le parti del discorso in relazione a
funzione e morfologia: nome, articolo, aggettivo, verbo; |
| intuire che le parole hanno una storia. |
2°bimestre
| discriminare i registri linguistici; |
| approfondire le caratteristiche grammaticali del
verbo. forma, modo, tempi; |
| riconoscere alcuni neologismi. |
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3° bimestre
| conoscere le parti invariabili del discorso e la
loro funzione; |
| individuare la frase minima, il predicato e i suoi
argomenti; |
| individuare i principali complementi. |
4° bimestre
| distinguere frasi semplici e complesse (periodi); |
| riflettere sui significati delle parole in
relazione al contesto; |
| riconoscere alcuni neologismi; |
| riconoscere parole provenienti da altre lingue. |
|
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