Matematica

Home Su

 

.

Classe Prima

Come Personalizzare

L’osservazione attenta e accurata è il primo passo della valutazione; deve iniziare al primo incontro e ci deve accompagnare durante tutto l’anno scolastico per segnalare l’evoluzione degli apprendimenti. L’osservazione è uno strumento fondamentale per raccogliere dati, elementi, prove sull’intero progetto che stiamo attuando. Infatti, sono le risposte che riceviamo in termini cognitivi e   comportamentali da parte dei bambini che ci forniscono elementi significativi per rielaborare nuove ipotesi di lavoro entrando anche nel merito di percorsi individualizzati

Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Unità di apprendimento

PRIMO BIMESTRE

IL NUMERO

·        Acquisire il concetto di numero nei suoi diversi aspetti ordinali e cardinali.

·        Associare verbalmente numero e quantità.

·        Confrontare raggruppamenti di oggetti rispetto alle loro quantità.

·        Contare in senso progressivo e regressivo.

·        Leggere e scrivere i numeri naturali sia in cifre sia in parole.

·        Confrontare e ordinare i numeri naturali usando anche i simboli  < = >.

·        Attivare la curiosità/interrogazione.

·        Riconoscere il valore dei perché.

·        Cogliere problemi operativi (separare, unire,tagliare, ecc…).

GEOMETRIA

·        Descrivere la posizione di un oggetto o di una persona attraverso gli indicatori spaziali e concordando il punto di riferimento.

 

 MISURA

·        Cogliere ed esprimere le relazioni: più grande di; più piccolo di; più leggero di; più pesante di; più lungo di; più corto di fra oggetti direttamente confrontabili.

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

·        Costruire concretamente, rappresentare ironicamente insiemi.

 

I diversi aspetti del numero nell’esperienza quotidiana.

Giochi della tradizione e attività motoria. Giochi con le carte e con i dadi, filastrocche. Rappresentazione con i regoli. Simbolismi vari. La linea dei numeri. La successione numerica. La serie dei numeri naturali. Maggiore e minore.

Concetto di problema.

Metodi attivi di risoluzione, le procedure.

 

 

 

Spostamenti nello spazio e relativa rappresentazione, localizzazione di oggetti o persone nello spazio fisico. Espressione di relazioni spaziali usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori).

 

Confronto fra oggetti, blocchi logici, regoli.

 

 

Appartenenza all’insieme. Costruzione concrete. Rappresentazioni iconiche.

La cardinalità e l’ordinalità dei  numeri.

Le prime cifre.

 

Il numero come simbolo.

La relazione d’ordine tra i numeri.

 

Le situazioni problema.

 

Itinerari e spostamenti.

 

La relazione d’ordine.

L’appartenenza o la non appartenenza.

SECONDO BIMESTRE

IL NUMERO

·         Contare per gruppi un insieme di oggetti.

·         Saper raggruppare, cambiare e rappresentare quantità in basi diverse.

·         Saper registrare in tabella i raggruppamenti.

·         Saper leggere e scrivere il numero corrispondente.

·         Comprendere il valore posizionale delle cifre.

·         Comprendere il valore posizionale dello zero.

·         Rafforzare i concetti di cardinalità e ordinalita numeriche.

·         Rappresentare verbalmente semplici problemi concreti.

·          Comprendere semplici problemi espressi verbalmente da altri.

GEOMETRIA

·        Eseguire, rappresentare e descrivere percorsi con obblighi e divieti.

·        Risolvere i problemi di percorribilità.

·        Leggere un percorso seguito da altri.

·        Eseguire spostamenti sul piano quadrettato.

 MISURA

·        Individuare in oggetti e in persone proprietà misurabili.

·        Costruire e usare semplici unità di misura arbitrarie o convenzionali per misurare e/o confrontare lunghezze e durate temporali.

 

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

·        Classificare e confrontare oggetti diversi fra loro.

Attività preparatoria al concetto di decina. I raggruppamenti, cambi e numerazioni. La base dieci. Dalla rappresentazione alla quantità.

 

I numeri cardinali e la linea dei numeri. L’ordinalità, maggiore e minore.

Le situazioni insoddisfacenti. I metodi attivi di risoluzione

 

 

 

 

Descrizione e rappresentazione di percorsi effettuati. Lettura di percorsi e mappe.

 Identificazione di nodi e caselle.

 

 

 

 

Confronti diretti di grandezze. Costruzione del calendario delle presenze e del tempo meteorologico. 

 

Classificazione, in situazioni concrete, di oggetti fisici e simbolici (figure, numeri…) in base ad una data proprietà.

I raggruppamenti.

 

Cardinalità e ordinalità.

 

Le situazioni problema.

 

 

 

Itinerari e spostamenti.

 

Esperienze di misura.

 

Conteggi (per esempio di passi, monete ecc…).

 

Problemi logici.

TERZO BIMESTRE

IL NUMERO

·        Rappresentare le azioni di unione e separazione di oggetti.

·        Eseguire concretamente e per iscritto le operazioni di addizione e sottrazione.

·        Risolvere problemi che richiedono l’uso dell’addizione come unione di due insiemi e come aggiunta di elementi.

·        Risolvere i problemi che richiedono l’uso della sottrazione come resto.

    GEOMETRIA

·        Osservare ed analizzare le caratteristiche (proprietà) di oggetti piani o solidi.

   MISURA

·        Misurare e/o confrontare con unità di misura non convenzionali estensioni.

 

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

·        Comprendere il significato dei connettivi logici e dei quantificatori

·        Rappresentare classificazioni con diverse tipologie di diagramma.

               Interpretare e confrontare le diverse classificazioni prodotte.

Il concetto di operazione in contesti non strettamente matematici.

Rappresentazioni grafiche per eseguire addizioni e sottrazioni: gli insiemi, la linea dei numeri, tabelle….

 

 

Rilevazione di proprietà in oggetti o solidi. Definizione delle forme più comuni.

 

 

Confronto diretto, e uso di strumenti occasionali ed arbitrari di misura (per esempio conteggio di quadretti).

 

Giochi da tavolo e in palestra con uso dei connettivi logici e quantificatori. Rappresentazione della classificazione attraverso diagrammi diversi e di confronto.

Il concetto di operatore.

 

 

Caratteristiche e proprietà di oggetti.

 

Esperienze di misura.

 

Problemi logici (i connettivi e i quantificatori)

QUARTO BIMESTRE

   IL NUMERO

Risolver semplici problemi con una domanda e una operazione.

 

   LA MISURA

Misurare e/o confrontare con unità di misura non convenzionali capacità e durate temporali.

 

  INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

Distinguere in semplici contesti eventi veri da eventi falsi .

 

    DATI   E PREVISIONI

Raccogliere dati sufficienti per condurre una semplice indagine.

Tabulare i dati raccolti attraverso varie tipologie di grafico.

Leggere i grafici prodotti e trarre informazioni significative per l’indagine condotta.

Dalla situazione concreta al testo. Identificazione dei dati. Rappresentazione con disegni, parole, simboli e diagrammi.

 

Confronto diretto e uso di strumenti occasionali e arbitrari di misura (per esempio la bottiglia, la tazza ecc…). Proprietà che si misurano e proprietà che non si misurano.

 

  

Enunciati verificabili (veri o falsi) o non verificabili. Rappresentazione delle esperienze vissute attraverso la parola o il disegno.

 

Indagine: raccolta dati e informazioni, organizzazione, rappresentazioni iconiche ordinate per modalità       ( pittogrammi) e confronto.

 

Problemi aritmetici.

 

 

 

Esperienze di misura.

 

 

 

Problemi logici (Fare previsioni).

 

Rappresentazioni di dati.

 

COMPETENZE IN USCITA

IL NUMERO

·        Conoscere ed utilizzare numeri naturali in diversi contesti.

·        Saper confrontare e ordinare numeri.

·        Saper operare con i numeri in diversi contesti problematici.

GEOMETRIA

·        Saper descrivere la posizione di oggetti e persone.

·        Saper rappresentare e descrivere spostamenti.

LA MISURA

·        Saper misurare una proprietà di un determinato oggetto.

·        Saper operare confronti.

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

·        Saper compiere classificazioni.

·        Saper utilizzare un linguaggio preciso ed adeguato.

·        Saper utilizzare l’osservazione  per compiere dei confronti fra tipologie diverse di rappresentazioni.

DATI E PREVISIONI

      Organizzare dei dati raccolti e trovare delle informazioni utili.

INDICAZIONI METODOLOGICHE

La matematica si serve dei simboli formali, pertanto l’adozione di una metodologia  concreta diventa una necessità irrinunciabile vincolata però a tempi distesi, alle intuizioni e alle argomentazioni    che i bambini fanno di fronte a questioni matematiche. Si privilegia una metodologia fondata sui problemi che prevedono 3 tappe:

1a tappa: manipolazione di oggetti e figure;

 2a tappa: socializzazione e simbolizzazione;

 3a tappa: utilizzazione di scritture formali nei diversi contesti.

In questi passaggi si pone un accento particolare all’uso del linguaggio, valorizzando la discussione e le esperienze vissute da ciascun bambino nella scuola dell’infanzia e nella vita quotidiana.

Classe Seconda

(in preparazione)

Obiettivi di apprendimento  Contenuti e attività Unità di apprendimento

Classe terza

1° indicatore                        

 riconoscere, rappresentare e risolvere problemi

2° indicatore

padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto

1° bimestre
bulletanalizzare situazioni problematiche concrete che non richiedono una risposta aritmetica e cercare soluzioni;
bulletindividuare in problemi aritmetici, i dati e le relazioni che intercorrono tra essi;
bulletindividuare l'obiettivo verso cui dare la risposta finale;
bulletdecidere le strategie risolutive più adatte e le operazioni matematiche adeguate;
bulletinventare problemi su operazioni aritmetiche date o rappresentazioni grafiche.

2° bimestre

bulletoperare su problemi con una domanda e una operazione;
bulletoperare su un problema distinguendo tra dati carenti e sovrabbondanti.

3° bimestre

bulletoperare in problemi con più operazioni e più domande;
bulletrisolvere situazioni relative a "spesa - ricavo - guadagno.

4° bimestre

bulletrisolvere situazioni con una o più soluzioni;
bulletrisolvere problemi di "peso netto - peso lordo - tara";
bulletoperare in problemi con equivalenze;
bulletoperare in problemi con il calcolo del perimetro.
1° bimestre
bulletscrivere e leggere i numeri interi, nell'ambito del 1000, in cifre e in lettere;
bulletapprofondire la comprensione del concetto di numero e del valore posizionale delle cifre;
bulletcomporre e scomporre numeri interi sotto forma di polinomio numerico.

2° bimestre

bulletscoprire e riconoscere particolari caratteristiche di alcuni numeri pari, dispari, quadrati, rettangolari, multipli e primi;
bulletcomprendere ed inventare successioni numeriche;
bulleteseguire in base 10 con numeri interi per iscritto, addizioni e sottrazioni con cambi;
bulleteseguire moltiplicazioni con 2 cifre al moltiplicatore;
bulleteseguire divisioni con una cifra al divisore;
bulletacquisire abilità di calcolo orale,
bulletpervenire al concetto di divisione di contenenza e di distribuzione.

3° bimestre

bulletscoprire e cogliere le proprietà delle operazioni;
bulletriconoscere la frazione come operatore di grandezze e di numeri;
bulletscrivere nel linguaggio dei numeri frazioni rappresentate graficamente e viceversa;
bulletriconoscere frazioni proprie, improprie e apparenti;
bullettrasformare una frazione decimale in un numero con la virgola e viceversa,
bulletscrivere numeri con simboli egiziani, romani e maja.

4° bimestre

bulletleggere e scrivere numeri decimali in cifre e in lettere e comprendere il significato della virgola;
bulletcomporre e scomporre numeri decimali sottoforma di polinomio numerico;
bulletordinare e confrontare numeri decimali;
bulletapprofondire la comprensione del valore posizionale delle cifre;
bulleteseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni con numeri decimali.
3° indicatore

operare con figure geometriche, grandezze e misure

4° indicatore

utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche

1° bimestre
bulletsapersi ambientare nello spazio ambientale e nello spazio grafico secondo coordinate;
bulletindividuare in situazioni concrete posizioni e spostamenti sul piano;
bulletrappresentare percorsi su reticoli e saperli leggere.

2° bimestre

bulletindividuare e rappresentare isometrie: traslazioni, simmetrie;
bulletriconoscere e rappresentare rette verticali, orizzontali, parallele, incidenti, perpendicolari;
bulletacquisire il concetto di angolo mediante diversi approcci;
bulletcostruire, rappresentare, confrontare e classificare angoli.

3° bimestre

bulletriconoscere l'equiestensione mediante scomposizione e ricomposizione di figure piane;
bulletclassificare e confrontare poligoni, misurare perimetri;
bulletconfrontare e misurare con unità di misura arbitrarie.

4° bimestre

bulletconfrontare e misurare con unità di misura convenzionali: lunghezze, pesi, capacità;
bulletrealizzare equivalenze.
1° bimestre
bulletclassificare oggetti secondo due o più attributi e realizzare adeguate rappresentazioni.

2° bimestre

bulletindividuare e indicare sottoinsiemi di un insieme; dato un insieme e un sottoinsieme costruire il suo complementare.

3° bimestre

bulletutilizzare i connettivi logici " e - o - non ".

4° bimestre

bulletriconoscere eventi certi, incerti, possibili, impossibili;
bulletvalutare la possibilità che un evento si verifichi in base alla frequenza dei casi favorevoli e dei casi possibili;
bulletrappresentare diagrammi di flusso sequenziali e selettivi;
bulletrilevare dati, rappresentarli e saperli leggere.

 

Classe Quarta

1° indicatore                                  

 riconoscere, rappresentare e risolvere problemi

2° indicatore

padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto

1° bimestre
bulletanalizzare situazioni e individuare i dati e le operazioni atte a risolverli; eseguire le operazioni e verificare i risultati.

2° bimestre

bulletrisolvere problemi di compravendita con dati carenti e sovrabbondanti.

3° bimestre

bulletrisolvere problemi con una domanda e due operazioni e con equivalenze a vari livelli di difficoltà; risolvere problemi su peso lordo, netto e tara.

4° bimestre

bulletrisolvere problemi, a più soluzioni, con le frazioni usando le misure di superficie ed agrarie.

 

1° bimestre
bulletconoscere il valore posizionale delle cifre anche con i decimali,
bulletoperare con i numeri fino a 10.000 e i millesimi.

2° bimestre

bulleteseguire le 4 operazioni con numeri interi e decimali, divisioni con due cifre al divisore.Realizzare sequenze secondo un ordine.

3° bimestre

bulletconoscere le proprietà delle operazioni;
bulletconfrontare, ordinare e classificare frazioni;
bulletcalcolo orale con applicazione delle proprietà.

4° bimestre

bulletcalcolare il valore frazionario;
bulletesprimere il numero decimale in frazione e viceversa;
bulletcalcolare moltiplicazioni e divisioni.
3° indicatore

operare con figure geometriche, grandezze e misure

4° indicatore

utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche

1° bimestre
bulletoperare con linee, rette, semirette, segmenti;
bulletoperare con il reticolato utilizzando le coordinate.

2° bimestre

bulleteffettuare traslazioni e rotazioni;
bulletoperare con le simmetrie.

3° bimestre

bulletindividuare similitudini ed equiestensioni;
bulletoperare con ampiezze angolari e durata;
bulletriconoscere e  rappresentare figure piane;
bulletoperare con il perimetro;
bulletoperare con sistemi: strumenti per rappresentare e misurare;
bulletrealizzare equivalenze con misure di lunghezza, peso, capacità.

4° bimestre

bulletconoscere le misure di superficie e le misure agrarie;
bulletsaper calcolare l'area dei poligoni.
1° bimestre
bulletusare correttamente il linguaggio degli insiemi nelle operazioni di unione, intersezione e complemento, anche in relazione all'utilizzazione dei connettivi logici " e, o, non ";
bulletusare correttamente i quantificatori.

2° bimestre

bulletconoscere le proprietà delle relazioni.

3° bimestre

bulletsaper svolgere un'indagine statistica;
bulletsaper rappresentare ed interpretare dati;
bulletconoscere la moda, la media, la mediana.

4° bimestre

bulleteffettuare elementari valutazioni oggettive di probabilità;
bulletcostruire e utilizzare diagrammi di flusso, sequenze da realizzare al computer.

 

Classe Quinta

1° indicatore                               

 riconoscere, rappresentare e risolvere problemi

2° indicatore

padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto

1° bimestre
bulletanalizzare situazioni ed individuare i dati e le operazioni atte a risolverli; eseguire le operazioni e verificare i risultati aritmetici;
bulletrappresentare il procedimento risolutivo con grafici e/o espressioni;
bulletrisolvere situazioni con dati sovrabbondanti, coerenti o contraddittori.

2° bimestre

bulletrisolvere problemi con una domanda, con tre o più operazioni;
bulletcomparare testi di problemi ricavabili da espressioni, da diagrammi o da un elenco di dati.

3° bimestre

bulletrisolvere problemi che prevedono l'uso di unità di misura e frazioni;
bulletrisolvere problemi di tipo geometrico per calcolare perimetri e superfici.

4° bimestre

bulletrisolvere problemi a più soluzioni.
1° bimestre
bulletleggere e scrivere i numeri naturali o decimali analizzando i valori relativi alla parte intera entro il  milione, alla parte decimale entro i millesimi;
bulletscrivere i numeri in forma polinomiale.

2° bimestre

bulletconoscere il significato di multiplo e di divisore di un numero e saperli calcolare;
bulletutilizzare i criteri di divisibilità di un numero;
bulletconoscere il significato di numero negativo e di numero positivo;
bulletconoscere l'elevamento a potenza di un numero;
bulleteseguire le quattro operazioni con numeri interi e decimali;
bulleteseguire divisioni con più cifre al divisore, con il dividendo decimale, con il dividendo minore del divisore;
bulletutilizzare le proprietà delle operazioni nel calcolo orale e scritto;
bulleteseguire moltiplicazioni e divisioni con numeri interi e decimali per 10, 100, 1000.

3° bimestre

bulletconoscere ed operare con l'intero: dalla frazione all'intero, dall'intero alla frazione;
bulletconoscere le differenze tra le frazioni proprie, improprie, apparenti, equivalenti, complementari, decimali.

4° bimestre

bullettrasformare una frazione propria  in una frazione percentuale;
bulletcalcolare il valore di espressioni, conoscendo l'uso delle parentesi.
3° indicatore

operare con figure geometriche, grandezze e misure

4° indicatore

utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche

1° bimestre
bulletindividuare, denominare e costruire con tecniche diverse figure geometriche piane;
bulletclassificare figure geometriche in base a proprietà diverse (angoli, lati, diagonali, assi di simmetria);
bulletconfrontare figure e fare osservazioni su quelle isoperimetiche o isoestese.

2° bimestre

bulletindividuare procedimenti per calcolare perimetri e aree di figure anche composte o irregolari;
bulletscoprire regole per calcolare la misura del  perimetro e l' area dei poligoni regolari e del cerchio;
bulletrealizzare trasformazioni isometriche, topologiche e proiettare figure varianti e invarianti;
bulletconoscere e usare le unità di misura di lunghezza, peso, capacità e area;
bulleteseguire trasformazioni da un'unità all'altra. 

3° bimestre

bulletcostruire con tecniche diverse semplici figure geometriche solide;
bulletindividuare il rapporto volume - peso - capacità;
bulleteseguire equivalenze con misure cubiche.

4° bimestre

bulletcalcolare la superficie laterale e totale delle più semplici figure geometriche solide;
bulletcalcolare il volume delle più semplici figure geometriche solide ( cubo, parallelepipedo, prisma) utilizzando unità di misura convenzionali.

 

1° bimestre
bulletstabilire relazioni e classificare elementi in base a più caratteristiche;
bulletrappresentare relazioni, classificazioni o combinazioni attraverso grafici diversi;
bulletutilizzare con coerenza i connettivi "e , o , se , allora, non".

2° bimestre

bulletutilizzare in modo appropriato i quantificatori,
bulletraccogliere e rappresentare dati in modi diversi;
bulletleggere e interpretare rappresentazioni e dati.

3° bimestre

bulletcalcolare media, moda e mediana;
bulletrilevare la frequenza di un evento in giochi ed esperimenti;
bulletmisurare la probabilità con frazioni e percentuali.

4° bimestre

bulletusare diagrammi interattivi;
bulletelaborare progetti.

 

  torna su

 

Home | Aurelio Cassiodoro | POF | Organizzazione | Programmazioni