.
Classe Prima
Come Personalizzare
L’osservazione attenta e accurata è il primo passo della
valutazione; deve iniziare al primo incontro e ci deve accompagnare
durante tutto l’anno scolastico per segnalare l’evoluzione degli
apprendimenti. L’osservazione è uno strumento fondamentale per
raccogliere dati, elementi, prove sull’intero progetto che stiamo
attuando. Infatti, sono le risposte che riceviamo in termini cognitivi
e comportamentali da parte dei bambini che ci forniscono elementi
significativi per rielaborare nuove ipotesi di lavoro entrando anche nel
merito di percorsi individualizzati |
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
PRIMO BIMESTRE
IL NUMERO
·
Acquisire il concetto di numero nei
suoi diversi aspetti ordinali e cardinali.
·
Associare verbalmente numero e
quantità.
·
Confrontare raggruppamenti di
oggetti rispetto alle loro quantità.
·
Contare in senso progressivo e
regressivo.
·
Leggere e scrivere i numeri naturali
sia in cifre sia in parole.
·
Confrontare e ordinare i numeri
naturali usando anche i simboli < = >.
·
Attivare la
curiosità/interrogazione.
·
Riconoscere il valore dei perché.
·
Cogliere problemi operativi
(separare, unire,tagliare, ecc…).
GEOMETRIA
·
Descrivere la posizione di un
oggetto o di una persona attraverso gli indicatori spaziali e
concordando il punto di riferimento.
MISURA
·
Cogliere ed esprimere le relazioni:
più grande di; più piccolo di; più leggero di; più pesante di; più lungo
di; più corto di fra oggetti direttamente confrontabili.
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
·
Costruire concretamente,
rappresentare ironicamente insiemi.
|
I diversi
aspetti del numero nell’esperienza quotidiana.
Giochi
della tradizione e attività motoria. Giochi con le carte e con i dadi,
filastrocche. Rappresentazione con i regoli. Simbolismi vari. La linea
dei numeri. La successione numerica. La serie dei numeri naturali.
Maggiore e minore.
Concetto
di problema.
Metodi attivi di risoluzione, le
procedure.
Spostamenti nello spazio e relativa
rappresentazione, localizzazione di oggetti o persone nello spazio
fisico. Espressione di relazioni spaziali usando termini adeguati
(sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori).
Confronto fra oggetti, blocchi
logici, regoli.
Appartenenza
all’insieme. Costruzione concrete. Rappresentazioni iconiche. |
La cardinalità e l’ordinalità dei numeri.
Le prime cifre.
Il numero come simbolo.
La relazione d’ordine tra i numeri.
Le situazioni problema.
Itinerari e spostamenti.
La
relazione d’ordine.
L’appartenenza o la
non appartenenza. |
SECONDO BIMESTRE
IL NUMERO
·
Contare per gruppi un insieme di oggetti.
·
Saper raggruppare, cambiare e rappresentare
quantità in basi diverse.
·
Saper registrare in tabella i
raggruppamenti.
·
Saper leggere e scrivere il numero
corrispondente.
·
Comprendere il valore posizionale delle
cifre.
·
Comprendere il valore posizionale dello
zero.
·
Rafforzare i concetti di cardinalità e
ordinalita numeriche.
·
Rappresentare verbalmente semplici problemi
concreti.
·
Comprendere semplici problemi espressi
verbalmente da altri.
GEOMETRIA
·
Eseguire, rappresentare e descrivere
percorsi con obblighi e divieti.
·
Risolvere i problemi di percorribilità.
·
Leggere un percorso seguito da altri.
·
Eseguire spostamenti sul piano quadrettato.
MISURA
·
Individuare in oggetti e in persone
proprietà misurabili.
·
Costruire e usare semplici unità di misura
arbitrarie o convenzionali per misurare e/o confrontare lunghezze e
durate temporali.
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
·
Classificare e confrontare oggetti diversi
fra loro. |
Attività preparatoria al concetto di
decina. I raggruppamenti, cambi e numerazioni. La base dieci. Dalla
rappresentazione alla quantità.
I numeri cardinali e la linea dei numeri.
L’ordinalità, maggiore e minore.
Le situazioni insoddisfacenti. I metodi
attivi di risoluzione
Descrizione e rappresentazione di
percorsi effettuati. Lettura di percorsi e mappe.
Identificazione di nodi e caselle.
Confronti diretti di grandezze.
Costruzione del calendario delle presenze e del tempo meteorologico.
Classificazione, in situazioni
concrete, di oggetti fisici e simbolici (figure, numeri…) in base ad una
data proprietà. |
I raggruppamenti.
Cardinalità e ordinalità.
Le situazioni problema.
Itinerari e spostamenti.
Esperienze di misura.
Conteggi (per esempio di passi, monete
ecc…).
Problemi
logici. |
TERZO BIMESTRE
IL NUMERO
·
Rappresentare le azioni di unione e
separazione di oggetti.
·
Eseguire concretamente e per iscritto le
operazioni di addizione e sottrazione.
·
Risolvere problemi che richiedono l’uso
dell’addizione come unione di due insiemi e come aggiunta di elementi.
·
Risolvere i problemi che richiedono l’uso
della sottrazione come resto.
GEOMETRIA
·
Osservare ed analizzare le caratteristiche
(proprietà) di oggetti piani o solidi.
MISURA
·
Misurare e/o confrontare con unità di
misura non convenzionali estensioni.
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
·
Comprendere il significato dei connettivi
logici e dei quantificatori
·
Rappresentare classificazioni con diverse
tipologie di diagramma.
Interpretare e
confrontare le diverse classificazioni prodotte. |
Il concetto di
operazione in contesti non strettamente matematici.
Rappresentazioni grafiche per eseguire
addizioni e sottrazioni: gli insiemi, la linea dei numeri, tabelle….
Rilevazione di proprietà in oggetti o
solidi. Definizione delle forme più comuni.
Confronto diretto, e uso di strumenti
occasionali ed arbitrari di misura (per esempio conteggio di quadretti).
Giochi da tavolo e in palestra con uso
dei connettivi logici e quantificatori. Rappresentazione della
classificazione attraverso diagrammi diversi e di confronto. |
Il concetto di operatore.
Caratteristiche e proprietà di oggetti.
Esperienze di misura.
Problemi logici
(i connettivi e i quantificatori) |
QUARTO BIMESTRE
IL NUMERO
Risolver semplici problemi con una
domanda e una operazione.
LA MISURA
Misurare e/o confrontare con unità di
misura non convenzionali capacità e durate temporali.
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
Distinguere in semplici contesti
eventi veri da eventi falsi .
DATI E PREVISIONI
Raccogliere dati sufficienti per
condurre una semplice indagine.
Tabulare i dati raccolti attraverso
varie tipologie di grafico.
Leggere i grafici prodotti e trarre
informazioni significative per l’indagine condotta. |
Dalla
situazione concreta al testo. Identificazione dei dati. Rappresentazione
con disegni, parole, simboli e diagrammi.
Confronto diretto e uso di strumenti occasionali e arbitrari di misura
(per esempio la bottiglia, la tazza ecc…). Proprietà che si misurano e
proprietà che non si misurano.
Enunciati verificabili (veri o falsi) o non verificabili.
Rappresentazione delle esperienze vissute attraverso la parola o il
disegno.
Indagine:
raccolta dati e informazioni, organizzazione, rappresentazioni iconiche
ordinate per modalità ( pittogrammi) e confronto.
|
Problemi aritmetici.
Esperienze di misura.
Problemi logici (Fare previsioni).
Rappresentazioni di dati.
|
COMPETENZE IN USCITA
IL
NUMERO
·
Conoscere ed utilizzare numeri
naturali in diversi contesti.
·
Saper confrontare e ordinare numeri.
·
Saper operare con i numeri in
diversi contesti problematici.
GEOMETRIA
·
Saper descrivere la posizione di
oggetti e persone.
·
Saper rappresentare e descrivere
spostamenti.
LA
MISURA
·
Saper misurare una proprietà di un
determinato oggetto.
·
Saper operare confronti.
INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
·
Saper compiere classificazioni.
·
Saper utilizzare un linguaggio
preciso ed adeguato.
·
Saper utilizzare l’osservazione per
compiere dei confronti fra tipologie diverse di rappresentazioni.
DATI E
PREVISIONI
Organizzare dei dati raccolti e
trovare delle informazioni utili. |
INDICAZIONI METODOLOGICHE
La matematica si serve dei simboli formali, pertanto
l’adozione di una metodologia concreta diventa una necessità
irrinunciabile vincolata però a tempi distesi, alle intuizioni e alle
argomentazioni che i bambini fanno di fronte a questioni matematiche.
Si privilegia una metodologia fondata sui problemi che prevedono 3
tappe:
1a
tappa: manipolazione di oggetti e figure;
2a tappa: socializzazione e simbolizzazione;
3a tappa: utilizzazione di scritture formali
nei diversi contesti.
In questi passaggi si pone un accento particolare all’uso
del linguaggio, valorizzando la discussione e le esperienze vissute da
ciascun bambino nella scuola dell’infanzia e nella vita quotidiana. |
Classe Seconda
(in preparazione)
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
|
|
|
Classe terza
1° indicatore
riconoscere, rappresentare e risolvere problemi |
2° indicatore
padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto |
1° bimestre
| analizzare situazioni problematiche concrete che
non richiedono una risposta aritmetica e cercare soluzioni; |
| individuare in problemi aritmetici, i dati e le
relazioni che intercorrono tra essi; |
| individuare l'obiettivo verso cui dare la risposta
finale; |
| decidere le strategie risolutive più adatte e le
operazioni matematiche adeguate; |
| inventare problemi su operazioni aritmetiche date o
rappresentazioni grafiche. |
2° bimestre
| operare su problemi con una domanda e una
operazione; |
| operare su un problema distinguendo tra dati
carenti e sovrabbondanti. |
3° bimestre
| operare in problemi con più operazioni e più
domande; |
| risolvere situazioni relative a "spesa - ricavo -
guadagno. |
4° bimestre
| risolvere situazioni con una o più soluzioni; |
| risolvere problemi di "peso netto - peso lordo -
tara"; |
| operare in problemi con equivalenze; |
| operare in problemi con il calcolo del perimetro. |
|
1° bimestre
| scrivere e leggere i numeri interi, nell'ambito del
1000, in cifre e in lettere; |
| approfondire la comprensione del concetto di numero
e del valore posizionale delle cifre; |
| comporre e scomporre numeri interi sotto forma di
polinomio numerico. |
2° bimestre
| scoprire e riconoscere particolari caratteristiche
di alcuni numeri pari, dispari, quadrati, rettangolari, multipli e
primi; |
| comprendere ed inventare successioni numeriche; |
| eseguire in base 10 con numeri interi per iscritto,
addizioni e sottrazioni con cambi; |
| eseguire moltiplicazioni con 2 cifre al
moltiplicatore; |
| eseguire divisioni con una cifra al divisore; |
| acquisire abilità di calcolo orale, |
| pervenire al concetto di divisione di contenenza e
di distribuzione. |
3° bimestre
| scoprire e cogliere le proprietà delle operazioni; |
| riconoscere la frazione come operatore di grandezze
e di numeri; |
| scrivere nel linguaggio dei numeri frazioni
rappresentate graficamente e viceversa; |
| riconoscere frazioni proprie, improprie e
apparenti; |
| trasformare una frazione decimale in un numero con
la virgola e viceversa, |
| scrivere numeri con simboli egiziani, romani e maja. |
4° bimestre
| leggere e scrivere numeri decimali in cifre e in
lettere e comprendere il significato della virgola; |
| comporre e scomporre numeri decimali sottoforma di
polinomio numerico; |
| ordinare e confrontare numeri decimali; |
| approfondire la comprensione del valore posizionale
delle cifre; |
| eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni
con numeri decimali. |
|
3° indicatore
operare con figure geometriche, grandezze e misure |
4° indicatore
utilizzare semplici linguaggi logici e procedure
informatiche |
1° bimestre
| sapersi ambientare nello spazio ambientale e nello
spazio grafico secondo coordinate; |
| individuare in situazioni concrete posizioni e
spostamenti sul piano; |
| rappresentare percorsi su reticoli e saperli
leggere. |
2° bimestre
| individuare e rappresentare isometrie: traslazioni,
simmetrie; |
| riconoscere e rappresentare rette verticali,
orizzontali, parallele, incidenti, perpendicolari; |
| acquisire il concetto di angolo mediante diversi
approcci; |
| costruire, rappresentare, confrontare e
classificare angoli. |
3° bimestre
| riconoscere l'equiestensione mediante scomposizione
e ricomposizione di figure piane; |
| classificare e confrontare poligoni, misurare
perimetri; |
| confrontare e misurare con unità di misura
arbitrarie. |
4° bimestre
| confrontare e misurare con unità di misura
convenzionali: lunghezze, pesi, capacità; |
| realizzare equivalenze. |
|
1° bimestre
| classificare oggetti secondo due o più attributi e
realizzare adeguate rappresentazioni. |
2° bimestre
| individuare e indicare sottoinsiemi di un insieme;
dato un insieme e un sottoinsieme costruire il suo complementare. |
3° bimestre
| utilizzare i connettivi logici " e - o - non ". |
4° bimestre
| riconoscere eventi certi, incerti, possibili,
impossibili; |
| valutare la possibilità che un evento si verifichi
in base alla frequenza dei casi favorevoli e dei casi possibili; |
| rappresentare diagrammi di flusso sequenziali e
selettivi; |
| rilevare dati, rappresentarli e saperli leggere. |
|
Classe Quarta
3° indicatore
operare con figure geometriche, grandezze e misure |
4° indicatore
utilizzare semplici linguaggi logici e procedure
informatiche |
1° bimestre
| operare con linee, rette, semirette, segmenti; |
| operare con il reticolato utilizzando le
coordinate. |
2° bimestre
| effettuare traslazioni e rotazioni; |
| operare con le simmetrie. |
3° bimestre
| individuare similitudini ed equiestensioni; |
| operare con ampiezze angolari e durata; |
| riconoscere e rappresentare figure piane; |
| operare con il perimetro; |
| operare con sistemi: strumenti per rappresentare e
misurare; |
| realizzare equivalenze con misure di lunghezza,
peso, capacità. |
4° bimestre
| conoscere le misure di superficie e le misure
agrarie; |
| saper calcolare l'area dei poligoni. |
|
1° bimestre
| usare correttamente il linguaggio degli insiemi
nelle operazioni di unione, intersezione e complemento, anche in
relazione all'utilizzazione dei connettivi logici " e, o, non "; |
| usare correttamente i quantificatori. |
2° bimestre
| conoscere le proprietà delle relazioni. |
3° bimestre
| saper svolgere un'indagine statistica; |
| saper rappresentare ed interpretare dati; |
| conoscere la moda, la media, la mediana. |
4° bimestre
| effettuare elementari valutazioni oggettive di
probabilità; |
| costruire e utilizzare diagrammi di flusso,
sequenze da realizzare al computer. |
|
Classe Quinta
1°
indicatore
riconoscere, rappresentare e risolvere problemi |
2° indicatore
padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto |
1° bimestre
| analizzare situazioni ed individuare i dati e le
operazioni atte a risolverli; eseguire le operazioni e verificare i
risultati aritmetici; |
| rappresentare il procedimento risolutivo con
grafici e/o espressioni; |
| risolvere situazioni con dati sovrabbondanti,
coerenti o contraddittori. |
2° bimestre
| risolvere problemi con una domanda, con tre o più
operazioni; |
| comparare testi di problemi ricavabili da
espressioni, da diagrammi o da un elenco di dati. |
3° bimestre
| risolvere problemi che prevedono l'uso di unità di
misura e frazioni; |
| risolvere problemi di tipo geometrico per calcolare
perimetri e superfici. |
4° bimestre
| risolvere problemi a più soluzioni. |
|
1° bimestre
| leggere e scrivere i numeri naturali o decimali
analizzando i valori relativi alla parte intera entro il milione,
alla parte decimale entro i millesimi; |
| scrivere i numeri in forma polinomiale. |
2° bimestre
| conoscere il significato di multiplo e di divisore
di un numero e saperli calcolare; |
| utilizzare i criteri di divisibilità di un numero; |
| conoscere il significato di numero negativo e di
numero positivo; |
| conoscere l'elevamento a potenza di un numero; |
| eseguire le quattro operazioni con numeri interi e
decimali; |
| eseguire divisioni con più cifre al divisore, con
il dividendo decimale, con il dividendo minore del divisore; |
| utilizzare le proprietà delle operazioni nel
calcolo orale e scritto; |
| eseguire moltiplicazioni e divisioni con numeri
interi e decimali per 10, 100, 1000. |
3° bimestre
| conoscere ed operare con l'intero: dalla frazione
all'intero, dall'intero alla frazione; |
| conoscere le differenze tra le frazioni proprie,
improprie, apparenti, equivalenti, complementari, decimali. |
4° bimestre
| trasformare una frazione propria in una frazione
percentuale; |
| calcolare il valore di espressioni, conoscendo
l'uso delle parentesi. |
|
3° indicatore
operare con figure geometriche, grandezze e misure |
4° indicatore
utilizzare semplici linguaggi logici e procedure
informatiche |
1° bimestre
| individuare, denominare e costruire con tecniche
diverse figure geometriche piane; |
| classificare figure geometriche in base a proprietà
diverse (angoli, lati, diagonali, assi di simmetria); |
| confrontare figure e fare osservazioni su quelle
isoperimetiche o isoestese. |
2° bimestre
| individuare procedimenti per calcolare perimetri e
aree di figure anche composte o irregolari; |
| scoprire regole per calcolare la misura del
perimetro e l' area dei poligoni regolari e del cerchio; |
| realizzare trasformazioni isometriche, topologiche
e proiettare figure varianti e invarianti; |
| conoscere e usare le unità di misura di lunghezza,
peso, capacità e area; |
| eseguire trasformazioni da un'unità all'altra. |
3° bimestre
| costruire con tecniche diverse semplici figure
geometriche solide; |
| individuare il rapporto volume - peso - capacità; |
| eseguire equivalenze con misure cubiche. |
4° bimestre
| calcolare la superficie laterale e totale delle più
semplici figure geometriche solide; |
| calcolare il volume delle più semplici figure
geometriche solide ( cubo, parallelepipedo, prisma) utilizzando unità
di misura convenzionali.
|
|
1° bimestre
| stabilire relazioni e classificare elementi in base
a più caratteristiche; |
| rappresentare relazioni, classificazioni o
combinazioni attraverso grafici diversi; |
| utilizzare con coerenza i connettivi "e , o , se ,
allora, non". |
2° bimestre
| utilizzare in modo appropriato i quantificatori, |
| raccogliere e rappresentare dati in modi diversi; |
| leggere e interpretare rappresentazioni e dati. |
3° bimestre
| calcolare media, moda e mediana; |
| rilevare la frequenza di un evento in giochi ed
esperimenti; |
| misurare la probabilità con frazioni e percentuali. |
4° bimestre
| usare diagrammi interattivi; |
| elaborare progetti. |
|
|