| |
Classe prima .
Come personalizzare
Osserviamo la situazione motoria di
partenza valutando le difficoltà o le carenze di ogni alunno per cercare di
fornire poi, a ciascuno, lo stimolo adeguato. Verifichiamo la disinvoltura
o la difficoltà con la quale vengono affrontati compiti motori e la capacità
di apprendere un gesto, sia esso semplice o complesso.
Consideriamo le capacità di
cooperazione, del rispetto delle regole, nonché la lealtà e la solidarietà
verso i compagni più in difficoltà. |
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
PRIMO BIMESTRE
Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su se
stesso e sui compagni o su un’immagine.
Sviluppare le capacità senso-percettive. |
Filastrocche di localizzazione, il gioco dello specchio, giochi di contatto
corporeo.
Esplorazione,
giochi ad occhi bendati, giochi tattili. |
Come sono.
Scoprire gli
altri, la natura, il mondo.
|
SECONDO BIMESTRE
Collocarsi in posizioni diverse, in
rapporto ad altri e/o ad oggetti.
Muoversi secondo una
direzione controllando la lateralità. |
Concetti spaziali topografici. La
lateralità.
Movimenti con
cambi di direzione, giochi di inseguimento.
|
Spazi aperti, spazi chiusi….
A destra, a
sinistra.
|
TERZO BIMESTRE
Utilizzare il
corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e
fantastiche. |
Giochi di imitazione, drammatizzazione
di fiabe e racconti. Trucchi e travestimenti.
Uso
fantastico degli oggetti
|
Parlare senza parole… |
QUARTO BIMESTRE
Coordinare e
collegare in modo fluido il maggior numero di movimenti naturali.
Partecipare
al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole. |
Primi
movimenti combinati.
I giochi
tradizionali, individuali e di gruppo. |
Movimenti…. combinati.
Giochi con la
palla.
Insieme.
|
Competenze in uscita
. Saper padroneggiare gli
schemi motori di base.
. Saper utilizzare il corpo
come linguaggio.
. Conoscere e rispettare le
regole. |
INDICAZIONI METODOLOGICHE
Si utilizza sia il metodo analitico che
quello globale guidando l’allievo nell’esecuzione o lasciandolo libero di
esprimersi. Si privilegia l’aspetto ludico di ogni nostra proposta,
utilizzando gare, staffette, circuiti, percorsi. Si propongono, inoltre,
giochi collettivi sia già conosciuti dai bambini, sia inventati o recuperati
dalla tradizione popolare. |
Classe seconda
Come personalizzare
L'attenzione sarà focalizzata al
miglioramento delle capacità motorie individuali e all'ampliamento del
patrimonio degli schemi motori e posturali.Verifichiamo la difficoltà o la
disinvoltura con la quale vengono affrontati i compiti motori e la capacità
di apprendere un gesto. Consideriamo la capacità di cooperazione, del
rispetto delle regole, nonché la lealtà e la solidarietà verso i compagni. |
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
PRIMO BIMESTRE
Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo.
|
Coordinazione spazio-tempo; senso del ritmo,
giochi di ricerca del posto, giochi di inseguimento, giochi con la palla. |
Prova a prendermi.
Palla, pallina....
Palla avvelenata. |
SECONDO BIMESTRE
Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in
gruppo.
|
Deambulazione e corse con cambi improvvisi di
direzione. |
Che prontezza....
A braccetto....
Con ritmo..... |
TERZO BIMESTRE
Variare gli schemi motori in funzione di parametri di
spazio, tempo, equilibri. Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per
comunicare, individualmente e in gruppo, stati d'animo, idee e situazioni. |
Deambulazione e corse secondo consegne a
contrasto e percorsi misti. Dall'espressione spontanea all'imitazione, alla
comunicazione intenzionale. |
Concentrarsi al massimo..
Te lo leggo negli occhi... |
QUARTO BIMESTRE
Rispettare le regole dei giochi
organizzati, anche in forma di gara. Cooperare all'interno del gruppo;
interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
|
Giochi di socializzazione e collaborazione
per rispettarsi e accettarsi.
|
Che bella gara!
Insieme è più facile vincere. |
Competenze in uscita
|
Saper padroneggiare gli schemi motori di
base. |
|
Saper utilizzare il corpo come
linguaggio. |
|
Conoscere e rispettare le regole. |
|
Indicazioni metodologiche
Per raggiungere gli obiettivi proposti
cerchiamo di utilizzare attrezzi non codificati (sedie, bastoni, bottiglie
di plastica, bicchieri, palle di diversa dimensione...). I giochi che
proporremo saranno caratterizzati da forte dinamismo, poiché giocare
significa poter parlare, fare rumore.... Nel gioco i bambini socializzano,
sperimentano il piacere di giocare con gli altri; imparano ad accettare e
rispettare i bisogni degli altri. L'insegnante partecipa alle attività,
riscoprendo la voglia di mettersi in gioco.
|
Classe terza
1°
indicatore:
Padroneggiare abilità motorie
di base in situazioni diverse |
2°
indicatore:
Partecipare alle attività di
gioco e di sport, rispettando le regole |
1° bimestre
| percepire il proprio corpo e gli oggetti
nelle relazioni spazio-temporali. |
2° bimestre
| sviluppare le capacità coordinative
connesse al grado di acquisizione degli schemi motori. |
3° e 4°bimestre
| sviluppare le capacità condizionali:
forza, destrezza, agilità, volontà,.... |
|
1° bimestre
| acquisire e sviluppare capacità sociali:
collaborazione, senso di appartenenza al gruppo, ... |
2° bimestre
| acquisire e sviluppare qualità
individuali: coraggio, prudenza,... |
3° e 4° bimestre
| combinare tra loro diversi gesti motori e
creare giochi e regole. |
|
Classe quarta
1° indicatore:
Padroneggiare abilità motorie
di base in situazioni diverse |
2° indicatore:
Partecipare alle attività di
gioco e di sport, rispettando le regole |
1° bimestre
| consolidare gli schemi motori acquisiti e
ampliare il bagaglio motorio. |
2° bimestre
| migliorare la padronanza corporea partendo
dall'affinamento delle capacità senso-percettive. |
3° e 4°bimestre
| potenziare le capacità condizionali. |
|
1° bimestre
| potenziare capacità sociali. |
2° bimestre
| potenziare qualità individuali. |
3° e 4° bimestre
| conoscere ed eseguire esercizi tipici di
qualche sport. |
|
Classe quinta
1° indicatore:
Padroneggiare abilità motorie
di base in situazioni diverse |
2° indicatore:
Partecipare alle attività di
gioco e di sport, rispettando le regole |
1° e 2°bimestre
| ampliare la padronanza corporea attraverso
l'ambiente esterno e sviluppare un atteggiamento positivo verso il corpo. |
3° bimestre
| percepire e conoscere il corpo in rapporto
allo spazio e al tempo. |
4° bimestre
| padroneggiare gli schemi motori di base. |
|
1° bimestre
| utilizzare tecniche sportive e
comportamentali tattici. |
2° bimestre
| valutare risultati, regole, situazioni. |
3° e 4° bimestre
| cogliere i vari significati sociali e
culturali dello sport. |
|
torna su
|