Attività Motorie e Sportive

Home Su

 

Classe prima .

Come personalizzare

Osserviamo la situazione motoria di partenza valutando le difficoltà  o le carenze di ogni alunno per cercare di fornire poi,  a ciascuno, lo stimolo adeguato. Verifichiamo la disinvoltura o la difficoltà con la quale vengono affrontati compiti motori e la capacità di apprendere un gesto, sia esso semplice o complesso.

Consideriamo le capacità di cooperazione, del rispetto delle regole, nonché la lealtà e la solidarietà verso i compagni più in difficoltà.

Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Unità di apprendimento
PRIMO BIMESTRE

Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su se stesso e sui compagni o su un’immagine.

Sviluppare le capacità senso-percettive.

Filastrocche di localizzazione, il gioco dello specchio, giochi di contatto corporeo.

Esplorazione, giochi ad occhi bendati, giochi tattili.

Come sono.

Scoprire gli altri, la natura, il mondo.

 

SECONDO BIMESTRE

Collocarsi in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.

Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità.

Concetti spaziali topografici. La lateralità.

Movimenti con cambi di direzione, giochi di inseguimento.

 

Spazi aperti, spazi chiusi….

A destra, a sinistra.

 

TERZO BIMESTRE

Utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche.

Giochi di imitazione, drammatizzazione di fiabe e racconti. Trucchi e travestimenti.

Uso fantastico degli oggetti

 

Parlare senza parole…
QUARTO  BIMESTRE

Coordinare e collegare in modo fluido il maggior numero di movimenti naturali.

Partecipare al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole.

 Primi movimenti combinati.

I giochi tradizionali, individuali e di gruppo.

Movimenti…. combinati.

Giochi con la palla.

Insieme.

 

Competenze in uscita

. Saper padroneggiare gli schemi motori di base.

. Saper utilizzare il corpo come linguaggio.

. Conoscere e rispettare le regole.

INDICAZIONI METODOLOGICHE

Si utilizza sia il metodo analitico che quello globale guidando l’allievo nell’esecuzione o lasciandolo libero di esprimersi. Si privilegia l’aspetto ludico di ogni nostra proposta, utilizzando gare, staffette, circuiti, percorsi. Si propongono, inoltre, giochi collettivi sia già conosciuti dai bambini, sia inventati o recuperati dalla tradizione popolare.

 

Classe seconda

Come personalizzare

L'attenzione sarà focalizzata al miglioramento delle capacità motorie individuali e all'ampliamento del patrimonio degli schemi motori e posturali.Verifichiamo la difficoltà o la disinvoltura con la quale vengono affrontati i compiti motori  e la capacità di apprendere un gesto. Consideriamo la capacità di cooperazione, del rispetto delle regole, nonché la lealtà e la solidarietà  verso i compagni.

Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Unità di apprendimento
PRIMO BIMESTRE

Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo.

 

Coordinazione spazio-tempo; senso del ritmo, giochi di ricerca del posto, giochi di inseguimento, giochi con la palla. Prova a prendermi.

Palla, pallina....

Palla avvelenata.

SECONDO BIMESTRE

Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in  gruppo.

 

Deambulazione e corse con cambi improvvisi di direzione. Che prontezza....

A braccetto....

Con ritmo.....

TERZO BIMESTRE

Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri. Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e in gruppo, stati d'animo, idee e situazioni.

Deambulazione e corse secondo consegne a contrasto e percorsi misti. Dall'espressione spontanea all'imitazione, alla comunicazione intenzionale. Concentrarsi al massimo..

Te lo leggo negli occhi...

QUARTO BIMESTRE

Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara. Cooperare all'interno del gruppo; interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.

 

Giochi di socializzazione  e collaborazione per rispettarsi e accettarsi.

 

Che bella gara!

Insieme è più facile vincere.

Competenze in uscita

bullet

Saper padroneggiare gli schemi motori di base.

bullet

Saper utilizzare il corpo come linguaggio.

bullet

Conoscere e rispettare le regole.

Indicazioni metodologiche

Per raggiungere gli obiettivi proposti cerchiamo di utilizzare attrezzi non codificati (sedie, bastoni, bottiglie di plastica, bicchieri, palle di diversa dimensione...). I giochi che proporremo saranno caratterizzati da forte dinamismo, poiché giocare significa poter parlare, fare rumore.... Nel gioco i bambini socializzano, sperimentano il piacere di giocare con gli altri; imparano ad accettare e rispettare i bisogni degli altri. L'insegnante partecipa alle attività, riscoprendo la voglia di mettersi in gioco.

 

 

Classe terza

1° indicatore:

Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse

2° indicatore:

Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettando le regole

1° bimestre
bulletpercepire il proprio corpo e gli oggetti nelle relazioni spazio-temporali.

2° bimestre

bulletsviluppare le capacità coordinative connesse al grado di acquisizione degli schemi motori.

3°  e 4°bimestre

bulletsviluppare le capacità condizionali: forza, destrezza, agilità, volontà,....
1° bimestre
bulletacquisire e sviluppare capacità sociali: collaborazione, senso di appartenenza al gruppo, ...

2° bimestre

bulletacquisire e sviluppare qualità individuali: coraggio, prudenza,...

3° e 4° bimestre

bulletcombinare tra loro diversi gesti motori e creare giochi e regole.

 

Classe quarta

1° indicatore:

Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse

2° indicatore:

Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettando le regole

1° bimestre
bulletconsolidare gli schemi motori acquisiti e ampliare il bagaglio motorio.

2° bimestre

bulletmigliorare la padronanza corporea partendo dall'affinamento delle capacità senso-percettive.

3°  e 4°bimestre

bulletpotenziare le capacità condizionali.

 

1° bimestre
bulletpotenziare capacità sociali.

2° bimestre

bulletpotenziare qualità individuali.

3° e 4° bimestre

bulletconoscere ed eseguire esercizi tipici di qualche sport.

 

Classe quinta

1° indicatore:

Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse

2° indicatore:

Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettando le regole

1°  e 2°bimestre
bulletampliare la padronanza corporea attraverso l'ambiente esterno e sviluppare un atteggiamento positivo verso il corpo.

3° bimestre

bulletpercepire e conoscere il corpo in rapporto allo spazio e al tempo.

4° bimestre

bulletpadroneggiare gli schemi motori di base.
1° bimestre
bulletutilizzare tecniche sportive e comportamentali tattici.

2° bimestre

bulletvalutare risultati, regole, situazioni.

3° e 4° bimestre

bulletcogliere i vari significati sociali e culturali dello sport.

torna su

Home | Aurelio Cassiodoro | POF | Organizzazione | Programmazioni