Musica / Religione

Home Su

 

Musica

Classe Prima.

   

Classe Seconda

   

Classe Terza

1° indicatore:

Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.

2° indicatore:

Esprimersi con il canto e semplici strumenti

1° bimestre
bulletdistinguere i diversi tipi di ritmo.

2° bimestre

bulletrappresentare i ritmi mediante altri linguaggi.

3° bimestre

bulletprodurre ritmi per accompagnare canzoncine e melodie.

4° bimestre

bulletriconoscere, ascoltando brani semplici, il genere musicale a cui appartengono.
1° bimestre
bulletcostruire storie ispirate dall'ascolto di brani specifici.

2° bimestre

bulletapprendere l'uso del registratore e giocare a mescolare diversi suoni e/o rumori.

3° bimestre

bulleteseguire canti per imitazione.

4° bimestre

bulletascoltare alcuni brani semplici e significativi e riconoscere il genere musicale a cui appartengono.

Classe Quarta

1° indicatore:

Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.

2° indicatore:

Esprimersi con il canto e semplici strumenti

1° bimestre
bulletconoscere i principali strumenti musicali.

2° bimestre

bulletconoscere i primi elementi di notazione musicale convenzionale.

3° bimestre

bulletconoscere le funzioni sociali della musica.

4° bimestre

bulletindividuare i contenuti affettivi ed emotivi evocati dall'ascolto di brani e melodie.

 

1° bimestre
bulletsuonare in gruppo con i compagni ed eseguire canti corali.

2° bimestre

bulleteseguire canti a canone.

3° bimestre

bulletconoscere alcuni semplici balli individuali e di gruppo.

4° bimestre

bulletmanipolare i suoni con l'uso del registratore e con tecniche di missaggio.

Classe Quinta

1° indicatore:

Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.

2° indicatore:

Esprimersi con il canto e semplici strumenti

1° bimestre
bulletriconoscere timbri e forme, stabilire collegamenti tra i brani di musica proposti ed il loro carattere, stile, forma;

2° bimestre

bulletriconoscere le principali forme compositive ;

3° bimestre

bulletconoscere diversi generi musicali e ritmi moderni e gli ambienti in cui vengono ascoltati e/o ballati;

4° bimestre

bulletriconoscere le principali caratteristiche e differenze tra espressioni musicali di diversa provenienza geografica ed etnica.
1° bimestre
bulletriprodurre, improvvisare e manipolare melodie e ritmi anche con l'aiuto del computer;

2° bimestre

bulletoperare scelte di brani musicali, coreografie, scenografie per realizzare spettacoli teatrali;

3° bimestre

bulletriprodurre melodie e ritmi facendo uso della notazione tradizionale;

4° bimestre

bulletsonorizzare racconti, drammatizzazioni e filmati.

 

Religione

Classe Prima

OBIETTIVO ANNUALE

Saper  conoscere  e  riconoscere ciò che Dio creatore e padre ci ha donato.

 

1° INDICATORE:     Conoscere  espressioni, documenti,  in  particolare  la Bibbia e i contenuti essenziali della religione cattolica.

OBIETTIVI   DIDATTICI GENERALI

-         Scoprire l’importanza del proprio nome per farsi conoscere e chiamarsi.

-       Capire che le cose belle della natura sono un dono offerto a tutti.

-         Rispettare il dono della vita nella natura e negli esseri viventi.

-         Scoprire segni e simboli religiosi presenti nell’ambiente.

-         Conoscere  gli  avvenimenti  della  nascita  di Gesù,   comprendendo che la sua nascita è un dono di Dio a tutti.

-         Conoscere l’ambiente dove Gesù trascorse la sua infanzia.

-         Comprendere che Gesù rivolge a tutti il suo amore ed insegna ad amare tutti.

-         Scoprire che Gesù manifesta l’amore di Dio attraverso gesti miracolosi.

-         Scoprire che Gesù, morendo in croce, rivela il suo amore che è dono di sé.

-         Scoprire che Gesù, risorgendo, si è rivelato Figlio di Dio.

-         Scoprire   che  il  comando  missionario  di  Gesù  continua ad essere vivo nella Chiesa.

 

2° INDICATORE:     Riconoscere,   rispettare ed apprezzare i  valori religiosi ed e nell’esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

OBIETTIVI  DIDATTICI  GENERALI

-         Inserirsi nella comunità scolastica,  imparando ad  ascoltare,  comunicare e ad apprezzare gli altri.

     -        Scoprire che vivere con gli altri dà gioia e aiuta a crescere.

-       Esprimere emozioni e sentimenti di stupore per le bellezze della natura.

-         Comprendere che il mondo è opera di Dio.

-         Comprendere il significato della festa del Natale.

-         Prendere coscienza che la vita di Gesù è stata simile a quella di ogni bambino.

-         Comprendere il significato dell’amore portato da Gesù.

-         Capire che l’amore è gratuito, attento alle circostanze, aperto a tutti.

-         Capire che Gesù risorge dalla morte per dare a tutti una vita nuova.

-         Comprendere che la Chiesa è la grande “famiglia” dei credenti in Cristo.

 

METODOLOGIE E STRUMENTI

 

Partendo dal vissuto del bambino, si introdurrà un generale accostamento alle fonti e si utilizzerà l’analisi di alcuni brani del Vangelo.

Ogni argomento si concluderà  con una  fase  di  sintesi  per fissare i contenuti che si andranno via via conquistando e permetterà alla  fine  dell’itinerario,  di ricostruire il cammino fatto.

Le attività comprenderanno:   attività iconica,   attività linguistico-espressiva,  sussidi didattici, conversazioni libere e guidate,  lavori di gruppo,  verbalizzazioni, documenti.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE

-         osservazione sistematica degli alunni;

-         prove oggettive di profitto:

1.     domande formali ed informali;

2.     completamento di vignette;

3.     test proiettivi;

4.     questionari a scelta multipla.

 

Classe Seconda

OBIETTIVO ANNUALE   

Saper riconoscere valori religiosi nella vita dei singoli e della società in cui il  bambino vive.

1° INDICATORE:    Conoscere espressioni,  documenti,  in  particolare  la  Bibbia e i

                                  contenuti essenziali della religione cattolica.

OBIETTIVI  DIDATTICI GENERALI

-         Conoscere il racconto biblico della creazione.

-         Sapere che da sempre gli uomini ringraziano Dio per il dono del creato e si impegnano ad  amare, curare e rispettare l’ambiente.

-         Capire che l’Avvento è il tempo della preparazione al Natale.

-         Comprendere che Gesù è nato per portare e insegnare l’amore.

-         Capire che Gesù è venuto al mondo per portare la salvezza a tutti.

-         Scoprire,  attraverso la  lettura  di   alcuni   brani  del  Vangelo, l’importanza che Gesù ha dato ai rapporti di amicizia.

-         Comprendere il significato di amicizia e di amore.

-         Scoprire il messaggio di  salvezza e  il senso della  missione  del  Figlio di  Dio attraverso alcune parabole e miracoli.

-         Scoprire il significato della Pasqua  cristiana,  vittoria di Gesù sulla morte e sul male.

-         Scoprire che la resurrezione di Gesù è un invito a vivere in pace.

-         Comprendere che il dono  dello Spirito Santo ha dato vita alla Chiesa comunità di credenti.

-         Comprendere che il Regno di Dio è un nuovo mondo di pace e di amore.

 

2° INDICATORE       Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nell’esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

OBIETTIVI  DIDATTICI GENERALI

     -    Apprezzare le meraviglie della natura e l’armonia del creato.

-         Trovare relazioni tra la famiglia di Gesù e la nostra.

-         Comprendere che la nascita di Gesù è il più grande dono di Dio agli uomini.

-         Comprendere il significato di amicizia e di amore.

-         Saper amare il nostro prossimo.

-         Scoprire modelli di comportamento ispirati al principio dell’amore.

-         Capire che il prossimo sono le persone che hanno bisogno di aiuto.

-         Comprendere che la domenica i cristiani celebrano la Pasqua di Gesù e fanno festa.

-         Comprendere il compito dei cristiani nella costruzione di un mondo nuovo.

 

METODOLOGIE E STRUMENTI

Si tenderà a favorire la ricerca del significato della realtà, l’apprendimento, l’organizzazione  delle  conoscenze  e  l’acquisizione delle abilità. 

Si procederà ad un’attenta lettura dei segni della vita cristiana presenti  nell’ambiente e  all’incontro con le persone che vivono o hanno vissuto,  in maniera significativa,   i valori religiosi.

Le attività comprenderanno:  attività iconica,   attività linguistico-espressiva,  sussidi didattici, conversazioni libere e guidate, lavori di gruppo, verbalizzazioni, documenti.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE

-         osservazione sistematica degli alunni;

-         prove oggettive di profitto:

1.     domande formali ed informali;

2.     completamento di vignette;

3.     test proiettivi;

4.     questionari a scelta multipla.

 

 

Classe Terza

OBIETTIVO ANNUALE:   

Saper     riconoscere  e   comprendere i fatti religiosi ed   il loro manifestarsi nella vita dell’uomo.

1° INDICATORE:     Conoscere   espressioni,  documenti,  in particolare la Bibbia e i contenuti essenziali della religione cattolica.

OBIETTIVI  DIDATTICI GENERALI

-         Riconoscere nella religiosità dell’essere umano della preistoria le prime risposte alle domande sull’origine del mondo.

-         Far prendere coscienza al bambini che ogni uomo sente l’esigenza  di  Qualcuno che risponda ai suoi interrogativi profondi sull’origine del mondo e della vita.

     -    Conoscere la struttura, l’origine e  il  linguaggio  della  Bibbia,  libro  sacro della religione ebraico-cristiana.

-         Conoscere  le  affermazioni  bibliche  e  le  ipotesi  scientifiche  sull’origine   del mondo.

-         Conoscere le tappe fondamentali della storia degli Ebrei, il popolo eletto.

-         Conoscere le caratteristiche dell’Avvento: tempo di attesa e di preparazione.

-         Ricostruire gli avvenimenti della nascita di Gesù attraverso la lettura dei Vangeli.

-         Conoscere  il paese  di Gesù e la situazione politica, religiosa  e  sociale  del  suo Tempo.

    -      Scoprire,   attraverso  le  parabole  e  i  miracoli,   che  Gesù  si  rivolge al  cuore dell’uomo per liberarlo dal male e dal peccato.

-         Conoscere  il brano  evangelico  in cui Gesù annuncia la Sua natura divina per la prima volta.

-      Conoscere  gli    avvenimenti  relativi  alla  Pasqua  ebraica  e   a  quella di Gesù rilevandone le differenze.

-         Conoscere il significato della festa cristiana della Pentecoste.

-         Conoscere  le  origini,   le  caratteristiche  e  lo  sviluppo   delle  prime  comunità cristiane

 

 2° INDICATORE:     Riconoscere,  rispettare  ed apprezzare i valori religiosi ed etici  nell’esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

OBIETTIVI  DIDATTICI  GENERALI

-          Riconoscere che l’uomo è stato sempre religioso:  fatto   universale   di   tutti  i     tempi e di tutti i luoghi.

-          Conoscere che la scienza e la religione non sono in contrapposizione.

-          Comprendere   la  profonda  umanità di Gesù e i segni divini  che  contraddistin-guono la sua divinità.

-          Comprendere che, da sempre, l’attenzione di Gesù è rivolta ai più deboli.

-          Comprendere che, per i cristiani, la Pasqua è la vittoria della vita sulla morte.

-          Sapere che Gesù risorto invita i discepoli,  fortificati  dallo  Spirito Santo,  a por tare la Sua Parola nel mondo.

-          Comprendere  come  il  messaggio di Gesù significhi promozione dell’uomo  attraverso l’amore.

 

METODOLOGIE E STRUMENTI

Si  avvierà  il  bambino  ad   una   interpretazione  religiosa  dell’esistenza   attraverso  l’esplorazione dell’esperienza umana contenuta ed espressa nella Bibbia.

Si  faranno  confrontare  le  esperienze   comuni   all’uomo biblico e all’uomo di ogni tempo, si opterà per un contatto  diretto con   il  documento   per  una  metodologia di analisi corretta, con ampiezza e organicità.

Le attività comprenderanno:    attività iconica,  attività  linguistico-espressiva,  sussidi

Discussioni,lavori di gruppo, verbalizzazioni.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE:

-          osservazione sistematica degli alunni;

-          prove oggettive di profitto:

1.        domande formali ed informali;

2.        completamento di vignette;

3.        test proiettivi;

4.        questionari a scelta multipla.

 

 

Classe Quarta

OBIETTIVO ANNUALE

Saper riconoscere, rispettare e garantire i valori religiosi nella vita dei singoli e della società.

1° INDICATORE:      Conoscere espressioni,  documenti,  in particolare  la Bibbia e i contenuti essenziali della religione cattolica.

OBIETTIVI  DIDATTICI GENERALI

-           Conoscere, attraverso la lettura dell’Antico Testamento, la storia dei Patriarchi.

-           Conoscere il significato dei Dieci Comandamenti.

-           Conoscere i primi luoghi di preghiera comunitaria degli Ebrei.

-           Scoprire che Dio, attraverso i profeti, ha annunciato la venuta del Messia.

-           Conoscere  e  confrontare  i  racconti  evangelici della nascita e capire l’impor-tanza di questo grande evento che ha cambiato la storia.

-           Conoscere la Palestina, terra in cui è nato e vissuto Gesù.

-           Scoprire che Gesù ci trasmette il suo insegnamento attraverso le parabole.

-           Approfondire  l’origine  dei Vangeli, la biografia degli evangelisti e il concetto dei “vangeli sinottici”.

-           Sapere che Gesù,  immagine visibile  del  Dio  invisibile,  si  presenta  come un vero  modello di vita e con il suo messaggio chiama tutti all’amore e al servizio sacerdotale.

-           Comprendere le origini, il significato e le tradizioni della Pasqua ebraica.

-           Comprendere le origini e il significato della Pasqua cristiana.

-           Conoscere i luoghi in cui si sono svolti gli avvenimenti della Settimana santa.

-           Conoscere l’opera e i viaggi dell’apostolo Paolo, primo missionario  cristiano.

-           Conoscere alcune tappe che caratterizzano la nascita del Cristianesimo: persecuzioni, editto di Costantino.

-           Conoscere il monachesimo come esempio cristiano di vita comunitaria, di condivisione e di preghiera.

 

2°  INDICATORE:     Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori  religiosi ed  etici nell’esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

-           Comprendere il messaggio trasmesso dai Dieci Comandamenti.

-           Capire che Gesù è aperto e disponibile nei confronti di tutti.

-           Rispettare e accettare le diversità dell’altro da sé.

-           Conoscere la figura di Gesù attraverso la testimonianza dei Vangeli.

-           Sapere che Gesù ha vissuto  sulla  Terra in  un luogo e un tempo ben preciso, e che, inserendosi nella storia  e nella cultura del suo popolo, è stato riconosciuto dai cristiani come il Messia.

-           Comprendere che Gesù risorto è centro della vita cristiana.

-           Conoscere la vita di alcuni  santi e il loro impegno per una piena testimonianza di tutti i principi evangelici.

 

METODOLOGIE E STRUMENTI

Si seguirà un itinerario di lavoro che partendo dalla conversazione e facendo costante riferimento all’esperienza diretta degli alunni, conduca all’acquisizione degli obiettivi proposti attraverso la verbalizzazione collettiva, la lettura dei testi, il commento.

Le attività comprenderanno: attività iconica, attività linguistico-espressiva, sussidi didattici, conversazioni libere e guidate, lavoro interdisciplinare.

 

STRUMENTI DI VALUTAZIONE:

 

-           osservazione sistematica degli alunni;

-           prove oggettive di profitto:

1.        domande formali e informali,

2.        completamento di vignette,

3.        test proiettivi;

4.        questionari a scelta multipla.

 

Classe Quinta

OBIETTIVO ANNUALE

Acquisire la consapevolezza della religione sul piano storico, culturale, sociale.

Acquisire la capacità di comprendere che alla base della religione vi è l’amore per il prossimo.

1° INDICATORE:     Conoscere espressioni, documenti, in particolare  la  Bibbia  e  i contenuti essenziali della religione cattolica.

OBIETTIVI  DIDATTICI GENERALI

-     Scoprire che ogni religione è come una via alla ricerca  dell’incontro  con Dio e contiene una ricchezza di valori e principi degni di rispetto.

-     Conoscere gli elementi principali delle più grandi religioni del mondo.

-     Prendere coscienza del dialogo interreligioso.

-     Conoscere la prima divisione della Chiesa.

-     Riconoscere i compiti che sono affidati alla Chiesa.

-     Comprendere il significato religioso del Natale.

-     Conoscere come viene celebrato il Natale nelle diverse confessioni cristiane.

-     Apprendere che l’incontro con Gesù cambia la vita delle persone.

-             Comprendere  il  significato dei  principali  momenti  della  passione,  morte  e resurrezione di Gesù.

-     Comprendere l’importanza dello Spirito Santo nella vita della Chiesa.

-     Scoprire che il ruolo missionario della Chiesa deriva da un comando di Gesù.

-     Comprendere che la Chiesa oggi è momento di amore e di carità verso tutti.

 

2° INDICATORE:    Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed  etici nell’esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.

OBIETTIVI  DIDATTICI GENERALI

-    Scoprire l’importanza del dialogo tra cristiani e seguaci di altre religioni per una convivenza pacifica.

-    Mettere a confronto le grandi religioni mondiali e il Cristianesimo.

-    Comprendere alcune profezie messianiche.

-    Conoscere come alcune tradizioni natalizie nel mondo esprimono il significati del Natale cristiano.

-    Comprendere che la Chiesa oggi è modello di amore e di carità verso tutti.

-    Conoscere  grandi personaggi, anche non cristiani, che hanno operato al servizio dei deboli.

-    Scoprire che i cristiani trovano nei valori autentici  della  propria  cultura,  nell’impegno missionario della Chiesa, nella conoscenza e nel rispetto delle  altre  culture, gli strumenti per un cammino di ricerca, di pace e giustizia.

METODOLOGIE E STRUMENTI

Attraverso letture,  illustrazioni,  foto, ricerche, confronti, gli alunni saranno condotti al raggiungimento  di  ogni  obiettivo prefissato. Saranno curati i raccordi con le altre discipline, proiettati filmati sull’Antico Testamento e sul Nuovo Testamento e sottolineati i momenti forti dell’anno liturgico.

Alla Bibbia sarà riservato il ruolo di fonte primaria per ogni argomento,  ma non  verranno  trascurati gli altri documenti del magistero della Chiesa che possono aiutare gli alunni  a interpretare, conoscere, comprendere e chiarire alcuni concetti basilari.

Saranno inoltre costruiti cartelloni nei quali venga valorizzato il contributo di ognuno ed organizzate attività di gruppo con scambi di ruolo.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE

-     osservazione sistematica degli alunni;

-             prove oggettive di profitto;

1.        domande formali ed informali;

2.        completamento di vignette;

3.        test proiettivi;

4.        questionari a scelta multipla.

torna su

Home | Aurelio Cassiodoro | POF | Organizzazione | Programmazioni