| |
Musica
Classe Prima.
Classe Seconda
Classe Terza
1° indicatore:
Ascoltare,
analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali. |
2° indicatore:
Esprimersi
con il canto e semplici strumenti |
1° bimestre
| distinguere i diversi tipi
di ritmo. |
2° bimestre
| rappresentare i ritmi
mediante altri linguaggi. |
3° bimestre
| produrre ritmi per
accompagnare canzoncine e melodie. |
4° bimestre
| riconoscere, ascoltando
brani semplici, il genere musicale a cui appartengono. |
|
1° bimestre
| costruire storie ispirate
dall'ascolto di brani specifici. |
2° bimestre
| apprendere l'uso del
registratore e giocare a mescolare diversi suoni e/o rumori. |
3° bimestre
| eseguire canti per
imitazione. |
4° bimestre
| ascoltare alcuni brani
semplici e significativi e riconoscere il genere musicale a cui
appartengono. |
|
Classe Quarta
1° indicatore:
Ascoltare,
analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali. |
2° indicatore:
Esprimersi
con il canto e semplici strumenti |
1° bimestre
| conoscere i principali
strumenti musicali. |
2° bimestre
| conoscere i primi elementi
di notazione musicale convenzionale. |
3° bimestre
| conoscere le funzioni
sociali della musica. |
4° bimestre
| individuare i contenuti
affettivi ed emotivi evocati dall'ascolto di brani e melodie. |
|
1° bimestre
| suonare in gruppo con i
compagni ed eseguire canti corali. |
2° bimestre
| eseguire canti a canone. |
3° bimestre
| conoscere alcuni semplici
balli individuali e di gruppo. |
4° bimestre
| manipolare i suoni con
l'uso del registratore e con tecniche di missaggio. |
|
Classe Quinta
1° indicatore:
Ascoltare,
analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali. |
2° indicatore:
Esprimersi
con il canto e semplici strumenti |
1° bimestre
| riconoscere timbri e
forme, stabilire collegamenti tra i brani di musica proposti ed il loro
carattere, stile, forma; |
2° bimestre
| riconoscere le principali
forme compositive ; |
3° bimestre
| conoscere diversi generi
musicali e ritmi moderni e gli ambienti in cui vengono ascoltati e/o
ballati; |
4° bimestre
| riconoscere le principali
caratteristiche e differenze tra espressioni musicali di diversa
provenienza geografica ed etnica. |
|
1° bimestre
| riprodurre, improvvisare e
manipolare melodie e ritmi anche con l'aiuto del computer; |
2° bimestre
| operare scelte di brani
musicali, coreografie, scenografie per realizzare spettacoli teatrali; |
3° bimestre
| riprodurre melodie e ritmi
facendo uso della notazione tradizionale; |
4° bimestre
| sonorizzare racconti,
drammatizzazioni e filmati. |
|
Religione
Classe Prima
OBIETTIVO ANNUALE
Saper conoscere e riconoscere ciò
che Dio creatore e padre ci ha donato. |
1° INDICATORE: Conoscere
espressioni, documenti, in particolare la Bibbia e i contenuti essenziali
della religione cattolica.
OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
-
Scoprire
l’importanza del proprio nome per farsi conoscere e chiamarsi.
- Capire
che le cose belle della natura sono un dono offerto a tutti.
-
Rispettare il
dono della vita nella natura e negli esseri viventi.
-
Scoprire segni e
simboli religiosi presenti nell’ambiente.
-
Conoscere gli
avvenimenti della nascita di Gesù, comprendendo che la sua nascita è un
dono di Dio a tutti.
-
Conoscere
l’ambiente dove Gesù trascorse la sua infanzia.
-
Comprendere che
Gesù rivolge a tutti il suo amore ed insegna ad amare tutti.
-
Scoprire che Gesù
manifesta l’amore di Dio attraverso gesti miracolosi.
-
Scoprire che
Gesù, morendo in croce, rivela il suo amore che è dono di sé.
-
Scoprire che
Gesù, risorgendo, si è rivelato Figlio di Dio.
-
Scoprire che
il comando missionario di Gesù continua ad essere vivo nella Chiesa. |
2° INDICATORE: Riconoscere, rispettare ed apprezzare
i valori religiosi ed e nell’esistenza delle persone e nella storia
dell’umanità.
OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
-
Inserirsi nella
comunità scolastica, imparando ad ascoltare, comunicare e ad apprezzare
gli altri.
- Scoprire che vivere con
gli altri dà gioia e aiuta a crescere.
-
Esprimere emozioni e sentimenti di stupore per le bellezze della natura.
-
Comprendere che
il mondo è opera di Dio.
-
Comprendere il
significato della festa del Natale.
-
Prendere
coscienza che la vita di Gesù è stata simile a quella di ogni bambino.
-
Comprendere il
significato dell’amore portato da Gesù.
-
Capire che
l’amore è gratuito, attento alle circostanze, aperto a tutti.
-
Capire che Gesù
risorge dalla morte per dare a tutti una vita nuova.
-
Comprendere che
la Chiesa è la grande “famiglia” dei credenti in Cristo.
|
METODOLOGIE E
STRUMENTI |
Partendo dal vissuto del bambino, si
introdurrà un generale accostamento alle fonti e si utilizzerà l’analisi di
alcuni brani del Vangelo.
Ogni argomento si concluderà con una
fase di sintesi per fissare i contenuti che si andranno via via
conquistando e permetterà alla fine dell’itinerario, di ricostruire il
cammino fatto.
Le attività comprenderanno: attività
iconica, attività linguistico-espressiva, sussidi didattici,
conversazioni libere e guidate, lavori di gruppo, verbalizzazioni,
documenti. |
STRUMENTI DI
VALUTAZIONE |
-
osservazione
sistematica degli alunni;
-
prove oggettive
di profitto:
1.
domande formali
ed informali;
2.
completamento di
vignette;
3.
test proiettivi;
4.
questionari a
scelta multipla. |
Classe Seconda
OBIETTIVO ANNUALE
Saper riconoscere
valori religiosi nella vita dei singoli e della società in cui il bambino
vive. |
1° INDICATORE: Conoscere
espressioni, documenti, in particolare la Bibbia e i
contenuti essenziali della religione cattolica.
OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
-
Conoscere il
racconto biblico della creazione.
-
Sapere che da
sempre gli uomini ringraziano Dio per il dono del creato e si impegnano ad
amare, curare e rispettare l’ambiente.
-
Capire che
l’Avvento è il tempo della preparazione al Natale.
-
Comprendere che
Gesù è nato per portare e insegnare l’amore.
-
Capire che Gesù è
venuto al mondo per portare la salvezza a tutti.
-
Scoprire,
attraverso la lettura di alcuni brani del Vangelo, l’importanza che
Gesù ha dato ai rapporti di amicizia.
-
Comprendere il
significato di amicizia e di amore.
-
Scoprire il
messaggio di salvezza e il senso della missione del Figlio di Dio
attraverso alcune parabole e miracoli.
-
Scoprire il
significato della Pasqua cristiana, vittoria di Gesù sulla morte e sul
male.
-
Scoprire che la
resurrezione di Gesù è un invito a vivere in pace.
-
Comprendere che
il dono dello Spirito Santo ha dato vita alla Chiesa comunità di credenti.
-
Comprendere che
il Regno di Dio è un nuovo mondo di pace e di amore. |
2° INDICATORE Riconoscere,
rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nell’esistenza delle
persone e nella storia dell’umanità.
OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
- Apprezzare le meraviglie della
natura e l’armonia del creato.
-
Trovare relazioni
tra la famiglia di Gesù e la nostra.
-
Comprendere che
la nascita di Gesù è il più grande dono di Dio agli uomini.
-
Comprendere il
significato di amicizia e di amore.
-
Saper amare il
nostro prossimo.
-
Scoprire modelli
di comportamento ispirati al principio dell’amore.
-
Capire che il
prossimo sono le persone che hanno bisogno di aiuto.
-
Comprendere che
la domenica i cristiani celebrano la Pasqua di Gesù e fanno festa.
-
Comprendere il
compito dei cristiani nella costruzione di un mondo nuovo.
|
METODOLOGIE E
STRUMENTI |
Si tenderà a favorire la ricerca del
significato della realtà, l’apprendimento, l’organizzazione delle
conoscenze e l’acquisizione delle abilità.
Si procederà ad un’attenta lettura dei
segni della vita cristiana presenti nell’ambiente e all’incontro con le
persone che vivono o hanno vissuto, in maniera significativa, i valori
religiosi.
Le attività comprenderanno: attività
iconica, attività linguistico-espressiva, sussidi didattici,
conversazioni libere e guidate, lavori di gruppo, verbalizzazioni,
documenti. |
STRUMENTI DI
VALUTAZIONE |
-
osservazione
sistematica degli alunni;
-
prove oggettive
di profitto:
1.
domande formali
ed informali;
2.
completamento di
vignette;
3.
test proiettivi;
4.
questionari a
scelta multipla.
|
Classe Terza
OBIETTIVO ANNUALE:
Saper riconoscere e
comprendere i fatti religiosi ed il loro manifestarsi nella vita
dell’uomo.
|
1°
INDICATORE: Conoscere espressioni, documenti, in particolare la
Bibbia e i contenuti essenziali della religione cattolica.
OBIETTIVI
DIDATTICI GENERALI
-
Riconoscere nella
religiosità dell’essere umano della preistoria le prime risposte
alle domande sull’origine del mondo.
-
Far prendere
coscienza al bambini che ogni uomo sente l’esigenza di Qualcuno
che risponda ai suoi interrogativi profondi
sull’origine del mondo e della vita.
- Conoscere la struttura,
l’origine e il linguaggio della Bibbia, libro sacro della religione
ebraico-cristiana.
-
Conoscere le
affermazioni bibliche e le ipotesi scientifiche sull’origine del
mondo.
-
Conoscere le
tappe fondamentali della storia degli Ebrei, il popolo eletto.
-
Conoscere le
caratteristiche dell’Avvento: tempo di attesa e di preparazione.
-
Ricostruire gli
avvenimenti della nascita di Gesù attraverso la lettura dei Vangeli.
-
Conoscere il
paese di Gesù e la situazione politica, religiosa e sociale del suo
Tempo.
- Scoprire, attraverso le
parabole e i miracoli, che Gesù si rivolge al cuore dell’uomo per
liberarlo dal male e dal peccato.
-
Conoscere il
brano evangelico in cui Gesù annuncia la Sua natura divina per la
prima volta.
-
Conoscere gli avvenimenti relativi alla Pasqua ebraica e a
quella di Gesù rilevandone le differenze.
-
Conoscere il
significato della festa cristiana della Pentecoste.
-
Conoscere le
origini, le caratteristiche e lo sviluppo delle prime comunità
cristiane
|
2°
INDICATORE: Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi
ed etici nell’esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.
OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
-
Riconoscere che l’uomo è stato sempre religioso: fatto
universale di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
-
Conoscere che la scienza e la religione non sono in contrapposizione.
-
Comprendere la profonda umanità di Gesù e i segni divini che
contraddistin-guono la sua divinità.
-
Comprendere che, da sempre, l’attenzione di Gesù è rivolta ai più
deboli.
-
Comprendere che, per i cristiani, la Pasqua è la vittoria della vita
sulla morte.
-
Sapere che Gesù risorto invita i discepoli, fortificati dallo
Spirito Santo, a por tare
la Sua Parola nel mondo.
-
Comprendere come il messaggio di Gesù significhi promozione
dell’uomo attraverso l’amore.
|
METODOLOGIE E STRUMENTI |
Si avvierà il bambino
ad una interpretazione religiosa dell’esistenza attraverso
l’esplorazione dell’esperienza umana contenuta ed espressa nella Bibbia.
Si faranno confrontare
le esperienze comuni all’uomo biblico e all’uomo di ogni tempo, si
opterà per un contatto diretto con il documento per una metodologia
di analisi corretta, con ampiezza e organicità.
Le attività
comprenderanno: attività iconica, attività linguistico-espressiva,
sussidi
Discussioni,lavori di
gruppo, verbalizzazioni. |
STRUMENTI
DI VALUTAZIONE: |
-
osservazione sistematica degli alunni;
-
prove oggettive di profitto:
1.
domande formali ed informali;
2.
completamento di vignette;
3.
test proiettivi;
4.
questionari a scelta multipla.
|
Classe Quarta
OBIETTIVO
ANNUALE
Saper
riconoscere, rispettare e garantire i valori religiosi nella vita dei
singoli e della società. |
1° INDICATORE:
Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia e i contenuti
essenziali della religione cattolica.
OBIETTIVI DIDATTICI
GENERALI
-
Conoscere, attraverso la lettura dell’Antico Testamento, la storia
dei Patriarchi.
-
Conoscere il significato dei Dieci Comandamenti.
-
Conoscere i primi luoghi di preghiera comunitaria degli Ebrei.
-
Scoprire che Dio, attraverso i profeti, ha annunciato la venuta del
Messia.
-
Conoscere e confrontare i racconti evangelici della nascita e
capire l’impor-tanza di questo grande evento che ha cambiato la storia.
-
Conoscere la Palestina, terra in cui è nato e vissuto Gesù.
-
Scoprire che Gesù ci trasmette il suo insegnamento attraverso le
parabole.
-
Approfondire l’origine dei Vangeli, la biografia degli evangelisti
e il concetto dei “vangeli sinottici”.
-
Sapere che Gesù, immagine visibile del Dio invisibile, si
presenta come un vero modello di vita e con il suo messaggio chiama tutti
all’amore e al servizio sacerdotale.
-
Comprendere le origini, il significato e le tradizioni della Pasqua
ebraica.
-
Comprendere le origini e il significato della Pasqua cristiana.
-
Conoscere i luoghi in cui si sono svolti gli avvenimenti della
Settimana santa.
-
Conoscere l’opera e i viaggi dell’apostolo Paolo, primo missionario
cristiano.
-
Conoscere alcune tappe che caratterizzano la nascita del
Cristianesimo: persecuzioni, editto di Costantino.
-
Conoscere il monachesimo come esempio cristiano di vita comunitaria,
di condivisione e di preghiera.
|
2° INDICATORE:
Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici
nell’esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.
-
Comprendere il messaggio trasmesso dai Dieci Comandamenti.
-
Capire che Gesù è aperto e disponibile nei confronti di tutti.
-
Rispettare e accettare le diversità dell’altro da sé.
-
Conoscere la figura di Gesù attraverso la testimonianza dei Vangeli.
-
Sapere che Gesù ha vissuto sulla Terra in un luogo e un tempo ben
preciso, e che, inserendosi nella storia e nella cultura del suo popolo, è
stato riconosciuto dai cristiani come il Messia.
-
Comprendere che Gesù risorto è centro della vita cristiana.
-
Conoscere la vita di alcuni santi e il loro impegno per una piena
testimonianza di tutti i principi evangelici.
|
METODOLOGIE E STRUMENTI |
Si seguirà un itinerario
di lavoro che partendo dalla conversazione e facendo costante riferimento
all’esperienza diretta degli alunni, conduca all’acquisizione degli
obiettivi proposti attraverso la verbalizzazione collettiva, la lettura dei
testi, il commento.
Le attività
comprenderanno: attività iconica, attività linguistico-espressiva, sussidi
didattici, conversazioni libere e guidate, lavoro interdisciplinare.
|
STRUMENTI
DI VALUTAZIONE: |
-
osservazione sistematica degli alunni;
-
prove oggettive di profitto:
1.
domande formali e informali,
2.
completamento di vignette,
3.
test proiettivi;
4.
questionari a scelta multipla. |
Classe Quinta
OBIETTIVO ANNUALE
Acquisire la consapevolezza
della religione sul piano storico, culturale, sociale.
Acquisire la capacità di
comprendere che alla base della religione vi è l’amore per il prossimo. |
1° INDICATORE:
Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia e i contenuti
essenziali della religione cattolica.
OBIETTIVI DIDATTICI
GENERALI
- Scoprire che ogni religione è come una
via alla ricerca dell’incontro con Dio e contiene una ricchezza di valori
e principi degni di rispetto.
- Conoscere gli elementi principali delle
più grandi religioni del mondo.
- Prendere coscienza del dialogo
interreligioso.
- Conoscere la prima divisione della
Chiesa.
- Riconoscere i compiti che sono affidati
alla Chiesa.
- Comprendere il significato religioso del
Natale.
- Conoscere come viene celebrato il Natale
nelle diverse confessioni cristiane.
- Apprendere che l’incontro con Gesù
cambia la vita delle persone.
-
Comprendere il significato dei principali momenti della
passione, morte e resurrezione di Gesù.
- Comprendere l’importanza dello Spirito
Santo nella vita della Chiesa.
- Scoprire che il ruolo missionario della
Chiesa deriva da un comando di Gesù.
- Comprendere che la Chiesa oggi è momento
di amore e di carità verso tutti.
|
2° INDICATORE:
Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici
nell’esistenza delle persone e nella storia dell’umanità.
OBIETTIVI DIDATTICI
GENERALI
- Scoprire l’importanza del dialogo tra
cristiani e seguaci di altre religioni per una convivenza pacifica.
- Mettere a confronto le grandi religioni
mondiali e il Cristianesimo.
- Comprendere alcune profezie messianiche.
- Conoscere come alcune tradizioni
natalizie nel mondo esprimono il significati del Natale cristiano.
- Comprendere che la Chiesa oggi è modello
di amore e di carità verso tutti.
- Conoscere grandi personaggi, anche non
cristiani, che hanno operato al servizio dei deboli.
- Scoprire che i cristiani trovano nei
valori autentici della propria cultura, nell’impegno missionario della
Chiesa, nella conoscenza e nel rispetto delle altre culture, gli strumenti
per un cammino di ricerca, di pace e giustizia.
|
METODOLOGIE E STRUMENTI |
Attraverso letture,
illustrazioni, foto, ricerche, confronti, gli alunni saranno condotti al
raggiungimento di ogni obiettivo prefissato. Saranno curati i raccordi
con le altre discipline, proiettati filmati sull’Antico Testamento e sul
Nuovo Testamento e sottolineati i momenti forti dell’anno liturgico.
Alla Bibbia sarà
riservato il ruolo di fonte primaria per ogni argomento, ma non verranno
trascurati gli altri documenti del magistero della Chiesa che possono
aiutare gli alunni a interpretare, conoscere, comprendere e chiarire alcuni
concetti basilari.
Saranno inoltre costruiti
cartelloni nei quali venga valorizzato il contributo di ognuno ed
organizzate attività di gruppo con scambi di ruolo. |
STRUMENTI
DI VALUTAZIONE |
- osservazione sistematica degli alunni;
-
prove oggettive di profitto;
1.
domande formali ed informali;
2.
completamento di vignette;
3.
test proiettivi;
4.
questionari a scelta multipla.
|
torna su
|