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Tempo scolastico 

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Strutturazione del Circolo: risorse interne

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Pre - accoglienza, Post- accoglienza, Orario

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Flessibilità dell'orario scolastico

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Attività regolamentate

 

Tempo scolastico

                Il tempo scolastico costituisce una risorsa tra le più importanti dell’attività educativa. Viene definito, infatti, in relazione alla richieste di impegno cognitivo, alle metodologie di insegnamento, agli stili di apprendimento, ai mezzi impiegati, al recupero dei bisogni formativi dei bambini stranieri e in ritardo culturale, alle esigenze e ai ritmi di crescita di ciascun alunno. In questo senso assume particolare rilievo l’utilizzo dell’orario prolungato per una più proficua interiorizzazione dei “saperi” e per  una migliore elaborazione del 15% del curricolo lasciata (art. 12 del regolamento sull’Autonomia) alla valutazione e alla deliberazione dei docenti.

              Vengono garantiti con questa organizzazione:

a)      – il concreto radicamento della scuola nel territorio

b)      – il modellamento del curricolo su un’ “infanzia della diversità”, testimone dei propri segni antropologici (etnici, culturali, assiologici) e sociali (di ceto e di genere)

c)      – il riconoscimento dei bisogni “della periferia” (allievi, insegnanti, comunità locali).

              Si giunge così, finalmente, alla bipolarizzazione concettuale tra un curricolo “centrato” sull’allievo, quindi sulle sue virtuali dimensioni di sviluppo (scuola del “progetto”) e un curricolo “nazionale”, definito dal M.P.I., con l’indicazione di obiettivi irrinunciabili uguali per tutti.

              Gli insegnanti, attraverso il P.O.F., intendono sottolineare la dimensione operativa e formativa nella quale si esplica la loro funzione docente: qui l’individualità e la collegialità costituiscono un binomio inscindibile finalizzato alla realizzazione dello sviluppo sociale, democratico e culturale degli alunni tramite una scuola di “qualità” rispondente ai bisogni formativi di tutti i bambini e alle esigenze formative dei genitori e della società.

 

              Le proposte devono essere rispondenti al contesto ambientale e più permeabili alle trasformazioni culturali più significative. Vanno, quindi, realizzate attraverso l’organizzazione di tempi e di luoghi, degli interventi e dell’utilizzazione delle risorse professionali.

 

 Strutturazione del Circolo.

Risorse interne 

          Il Circolo di Pellaro conta n. 10 plessi di scuola elementare e n. 8 plessi di scuola materna statale, per una popolazione scolastica complessiva di n. 892 alunni. Sono presenti, inoltre, n. 10 scuole materne private con una utenza di n. 224 bambini.

  Il Dirigente Scolastico  e' il Dott. VINCENZO ZOLEA.                                                                                       Riceve nei giorni di LUNEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI'  dalle ore  11.00 alle ore 13.00, ed il MARTEDI'  e VENERDI' dalle ore 15.30 alle ore 17.30.   

             Il Circolo nel corrente Anno Scolastico ha un organico di 88  Docenti di Scuola elementare e 36  Docenti di Scuola materna.

             Dispone  di  risorse professionali, quali n. 8 insegnanti di lingua straniera ( 6 di lingua inglese, 2 di lingua francese), n.5 insegnanti di sostegno e n. 6 specialisti di Religione Cattolica per la scuola elementare,  n. 2 docenti di sostegno  e n.2 insegnanti di Religione Cattolica per la scuola materna. Nella scuola materna inoltre opera un docente per la dispersione scolastica.

          Tutto il personale docente ha sempre frequentato e frequenta corsi di aggiornamento organizzati dalla scuola e da Enti, Associazioni,  Centro Servizi Amministrativi, Comune,....

Tra i docenti:

Sono collaboratori del Dirigente Scolastico:

Ins. PASQUALE NERI (collaboratore vicario ),

Ins. GIOVANNA DE ANGELIS (collaboratrice).

Sono "Funzioni Strumentali al Piano dell'Offerta Formativa":

Ins. ANNA IACOPINO (attività di coordinamento POF scuola elementare)

Ins. FRANCESCA TACCONE (attività di coordinamento docenti, formazione e autovalutazione d'istituto)

Ins. ANTONINO CHILA' (attività di coordinamento rapporti con Enti e Istituzioni esterne)

Ins. GIOVANNA SCAGLIOLA (attività di coordinamento alunni)

Ins. MARIA ALDARESE (attività di coordinamento POF scuola materna)

              Le attività didattiche curricolari sono supportate da altre attività svolte da personale specializzato esterno (vedi Progetti ampliamento offerta formativa) al fine di garantire un più ricco servizio didattico e favorire lo sviluppo armonico e integrale di ciascun alunno.

              Nell’ambito di ciascun plesso vengono sempre rilevate le competenze specifiche di ogni insegnante al fine di attuare una razionale distribuzione di compiti e una piena valorizzazione delle risorse umane e professionali disponibili. Figure esterne, quali l’assistente sociale, il medico scolastico, la logopedista, l’Unità Operativa Multidisciplinare dell’ASL supportano l’azione didattica per aiutare gli alunni a superare difficoltà di inserimento, di apprendimento e di handicap.

              La scuola, come risorse strutturali, dispone di vari sussidi audiovisivi, sala multimediale, biblioteca, fotocopiatrici, materiale strutturato e non, pianoforte e tastiera elettronica.

              I fondi a disposizione dell’Istituzione scolastica sono quantificati dalle normative vigenti e vengono utilizzati per la retribuzione di ogni attività extrascolastica, deliberata dal Collegio dei docenti ed approvata dal Consiglio di Circolo nell’ambito del P.O.F. e per le spese di funzionamento amministrativo e didattico.

Il personale amministrativo del nostro Circolo comprende 6 dipendenti.

Il direttore dei servizi amministrativi è il Sig. Filippo PACE .

Il personale ausiliario comprende 27 dipendenti.

 

 

 Pre - accoglienza, Post- accoglienza, Orario

Nel nostro Circolo le scuole elementari effettuano il seguente orario:

 8.00 – 13.00 classi seconda, terza, quarta e quinta.

 8.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì, 8.00 - 12.00 il sabato, classe prima.

Gli insegnamenti disciplinari comprendono una quota obbligatoria  e una quota "flessibile" in ragione del 15% del curricolo, secondo le attività programmate ogni anno.   Il Circolo Didattico durante l'anno in corso attua la "Sperimentazione della riforma degli ordinamenti scolastici", per cui l'organizzazione del curricolo delle classi prima e seconda segue le "Indicazioni Nazionali" secondo le previsioni della Riforma.

Durante l’anno scolastico sono previste attività pomeridiane, per altri tre pomeriggi,  collegate all’ampliamento dell’offerta formativa, con i docenti delle classi o con specialisti esterni.

Le scuole materne svolgono le loro attività dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con esclusione del sabato. 

 Ciò consente la compresenza delle insegnanti per la durata giornaliera di due ore, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, che facilita l’attuazione di attività di piccolo gruppo, attività di intersezione, una più ampia valorizzazione delle competenze professionali e un’adeguata assistenza alla refezione scolastica.

             L’Amministrazione comunale ha predisposto, a partire dall’anno scolastico 2002/2003, il servizio di trasporto per gli alunni di Pellaro. Al servizio possono accedere tutti i ragazzi che abitano nelle zone periferiche.

Dal corrente anno scolastico il nostro Circolo  attua un servizio rivolto alle famiglie che necessitano, per motivi di lavoro, di lasciare i propri figli a scuola mezzora prima dell’inizio delle lezioni e mezzora dopo del termine.

Questo servizio denominato “ Progetto pre-post-accoglienza”  impegna i bambini, in attività creative, ludiche e ricreative fino alle ore 8.00, ora in cui ogni bambino raggiunge la propria aula, per iniziare l’attività didattica con l’insegnante di classe o sezione.

Tale progetto ha l’obiettivo di offrire un’opportunità relazionale e costruttiva in più ad ogni bambino che lo richiede e un vantaggio per l’organizzazione familiare all’utenza interessata.

Le modalità e i termini per l’avvio di tale servizio sono definiti tenendo conto di eventuali proposte dei genitori interessati e del parere del Consiglio di Circolo.

 

 Flessibilità dell'orario scolastico

               È facoltà delle insegnanti di scuola materna delle scuole bisezionali, per assicurare un ulteriore aumento della compresenza, indispensabile per una migliore organizzazione delle attività individualizzate e di intersezione, delle attività di osservazione sistematica, variare l’orario di servizio di una delle due insegnanti del turno pomeridiano che, pertanto, sarà il seguente: ore 10.30 – 15.30.

              Nella mezz’ora che precede l’uscita dei bambini sarà presente una sola insegnante che provvederà alla vigilanza dei bambini di ambedue le sezioni.

              Nella scuola elementare il monte ore settimanale per ogni disciplina sarà determinato dal Gruppo docente all’interno delle soglie minime previste dalla C.M. n. 271 del 1991. Formato l’orario settimanale e quindi ricavato il monte ore annuo per disciplina, il Gruppo docente può decidere, motivandolo adeguatamente, di articolare l’orario in modo diverso in alcuni periodi dell’anno. Sarà, quindi, possibile una flessibilità oraria interna  per consentire la realizzazione di un lavoro complesso e/o una flessibilità tra gli ambiti per consentire la realizzazione di progetti didattici a valenza multidisciplinare.

              Della flessibilità oraria, preventivamente programmata, sarà data tempestiva comunicazione alle famiglie.

 

Attività regolamentate
 

              La gestione dell’unità scolastica autonoma comporta l’acquisizione di modelli comportamentali ispirati alla collegialità, per assicurare sistematicità e coerenza all’attività didattica, ed ispirati al confronto sistematico, per garantire il pieno esercizio del diritto allo studio ed alla libertà di apprendimento degli alunni.

              Si indicano di seguito i criteri comportamentali attinenti alla sistematicità e coerenza dell’attività didattica:

Ø      Vigilanza alunni

  Gli alunni devono entrare in classe nel rispetto dell’orario stabilito dagli organi collegiali. Una maggiore flessibilità è consentita agli alunni della scuola materna nel periodo dell’accoglienza. L’insegnante ha l’obbligo di essere presente a scuola almeno 5 minuti prima dell’orario delle lezioni per assistere all’ingresso dei propri alunni.

I genitori hanno l’obbligo di accompagnare i propri figli all’entrata e aspettarli all’uscita, fuori dal cancello della scuola, comunque fuori dalla struttura scolastica, per non creare alcun impedimento al flusso ed al deflusso regolare e per motivi di sicurezza.

Ø      Comportamento alunni

   Gli alunni devono recarsi a scuola in orario, con cura dell’igiene, con abbigliamento decoroso, provvisti di materiale didattico utile alle attività scolastiche giornaliere. Devono essere rispettosi verso gli insegnanti, verso gli altri, verso l’ambiente scolastico. Per questi fini si fa leva sull’impegno e sulla collaborazione delle famiglie.

Ø      Assenze e giustificazioni

Per le assenze degli alunni causate da malattie è necessario esigere il certificato medico quando esse si protraggono per oltre 5 giorni. Le assenze brevi, per qualsiasi motivo, vanno giustificate sul diario o sul quaderno tramite dichiarazione scritta dei genitori.

Eventuali ritardi di ingresso a scuola, dovuti a casi imprevisti, devono essere giustificati dal Responsabile di plesso; i casi di ritardo abitudinario devono essere segnalati al Dirigente scolastico.

Durante l’intervallo delle lezioni, che non deve superare i 15 minuti, è necessario che il personale docente vigili sul comportamento degli alunni in modo da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose.

In caso di incidente, l’insegnante è tenuto a produrre relazione scritta al Dirigente scolastico nella stessa giornata.

Al termine delle lezioni l’uscita degli alunni avviene, per piani (a cominciare dal piano terra) e con la vigilanza del personale docente.

I collaboratori scolastici hanno il compito di controllare gli alunni nei vari ambienti della scuola (corridoi, laboratori, servizi igienici, palestra, ecc…), sorvegliarli in caso di momentanea assenza del personale docente e provvedere a fornire agli alunni portatori di handicap l’ausilio necessario nell’accesso a scuola, nell’uscita da essa ed all’interno della stessa struttura.

Il personale ausiliario della Scuola materna si occupa di accompagnare ed assistere i bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.

Ø      Utilizzazione spazi: laboratori, biblioteca, palestra, ecc…

    L’utilizzazione degli spazi, quali i laboratori, la palestra, ecc… per quegli edifici che ne dispongono, avverrà su prenotazione dei locali, da concordare ogni inizio settimana con i Responsabili e con i criteri di rotazione negli avvicendamenti, tenendo conto delle attività programmate nel curricolo per le varie classi.

Ø      Conservazione strutture e dotazioni

    Viene individuato per ogni plesso all’inizio dell’anno scolastico un Responsabile che curi la conservazione delle strutture e dotazioni, e che segnali tempestivamente presso la Dirigenza scolastica gli interventi urgenti utili alla conservazione.

Ø      Modalità comunicative con i genitori

Le comunicazioni con le famiglie avvengono con le seguenti modalità:

·        affissioni degli avvisi all’albo dei plessi

·        comunicazioni scritte

·        comunicazioni telefoniche.

              I genitori sono tenuti a fornire ai docenti i loro recapiti telefonici in modo da essere rintracciati in caso di necessità.

              I colloqui individuali e/o collettivi fra insegnanti e genitori, per lo scambio di informazioni sul percorso formativo di ciascun alunno, hanno cadenza bimestrale, ma ulteriori opportunità di scambio si possono verificare, su richiesta degli insegnanti o dei genitori, qualora se ne presentasse la necessità, in orari non coincidenti con l’impegno delle lezioni.

Ø      Modalità di convocazione e di svolgimento delle riunioni degli organi collegiali

  La convocazione degli organi collegiali deve essere disposta almeno cinque giorni prima della data delle riunioni.  In casi d’urgenza, può essere disposta e consegnata anche 24 ore prima.

              La convocazione deve essere effettuata dal Presidente con avviso scritto da consegnarsi al Consigliere o persona di famiglia o di servizio o incaricata. Può essere anche inviata per posta mediante lettera ordinaria o raccomandata. In ogni caso, l’affissione all’albo dell’avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell’organo collegiale.

              L’avviso di convocazione deve contenere i punti all’Ordine del Giorno.

L’avviso può essere consegnato anche in forma di lettera circolare sulla quale il componente appone la propria firma per presa visione ed avvenuta notifica.

              L’Organo Collegiale si riunisce almeno ogni tre mesi. Si riunisce, altresì, quando un terzo dei consiglieri in carica ne chiede la convocazione. In tal caso la convocazione ha luogo entro 10 giorni dalla richiesta.

              Le riunioni degli organi Collegiali si svolgono in ore non scolastiche. Ordinariamente ogni seduta ha la presumibile durata di tre ore.

              Le riunioni degli Organi Collegiali avvengono nei locali dei plessi, distaccamenti o frazioni in cui vi sono sedi scolastiche del Circolo.

              L’Ordine del Giorno dei lavori si ritiene provvisorio fino all’apertura dei lavori della seduta; se in apertura dei lavori non viene richiesta aggiunta di altri punti da parte della maggioranza dei componenti, l’Ordine, allora, si ritiene definitivo e si procede all’esame di esso.

Ø      Calendario di massima delle riunioni che coinvolgono i genitori, secondo quanto desunto dalla Carta dei Servizi e dal Regolamento del Circolo di Pellaro.

              All’inizio dell’anno scolastico viene affisso all’Albo un calendario contenente le indicazioni sulle riunioni previste con i genitori a cura del Dirigente scolastico.

              Nel caso di un giorno festivo non previsto dal calendario scolastico, o di sospensione delle lezioni per cause sindacali o per altri motivi, gli scolari, e quindi le famiglie, vengono avvisati con almeno 24 ore di anticipo.

              Senza l’avviso preventivo alle famiglie, non può essere ridotto l’orario di permanenza degli scolari nella scuola.

Ø     Permessi alunni

              In caso di necessità il genitore può chiedere che allo scolaro sia concesso il permesso di assentarsi dalla scuola anche per breve tempo, di entrare dopo o di uscire prima.

              Tale permesso viene accordato dietro compilazione di un apposito modulo firmato dal genitore e vidimato dal Dirigente scolastico, dal Vicario o, in caso di assenza di entrambi, dal terzo collaboratore nominato dal Dirigente, o dal Responsabile di plesso per le sedi periferiche.

              Gli alunni possono essere ritirati da parenti fino al terzo grado e maggiorenni.

Ø     Servizi amministrativi

              Il servizio amministrativo relativo a iscrizioni, certificazioni, orario apertura al pubblico degli Uffici di Segreteria ed orario di ricevimento del Dirigente scolastico viene svolto con le seguenti modalità:

·        il Dirigente Scolastico riceve il pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed il Martedì ed il Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

·        il Direttore Amministrativo riceve il pubblico nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed il Martedì ed il Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

·        l’Ufficio di Segreteria riceve il pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il Martedì e Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

 

 

SCUOLE ELEMENTARI

SCUOLE MATERNE
           SAN GREGORIO            

TRAPEZI

PATERRITI

SAN LEO

SAN GIOVANNI

SAN FILIPPO

LUME

PELLARO CENTRO

BOCALE I

BOCALE II

SAN GREGORIO

TRAPEZI

PATERRITI

SAN GIOVANNI

PELLARO CENTRO

PELLARO TRAV.SCORDINO

BOCALE 1°

Bocale 2°

 

DIRIGENTE SCOLASTICO
COLLABORATORI COLLABORATORE VICARIO

COLLABORATORE

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL POF

Area
 Gestione Pof
Scuola Elementare
 
Area
Gestione Pof
Scuola Materna
Area
Rapporti
con genitori e alunni - Recupero

 

Area
Coordinamento
Attività
Docenti - Formazione
Area
Rapporti con Enti Esterni

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