Scienze / Lingua Straniera

Home Su

 

Scienze

Classe prima.

Come personalizzare.

Cerchiamo di osservare come ciascun bambino interagisce con i compagni, mostra rispetto per gli altri e per gli oggetti con cui lavora, e come riesce a lavorare nel gruppo. Tentiamo di capire se svolge il suo lavoro con interesse, se si impegna ed è preciso nel lavoro, mostrando iniziative per la ricerca di informazioni e ponendo domande pertinenti.

Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Unità di apprendimento

PRIMO BIMESTRE

-Osservare e confrontare frutti diversi attraverso il tatto, la vista, il gusto, l’odorato.

-Classificare i frutti secondo le loro caratteristiche comuni

 ( forma, colore, consistenza, profumo, sapore, ecc) verificate attraverso le varie osservazioni sensoriali.

-Formulare ipotesi sul perchè le castagne sono protette dal riccio.

-Scoprire le caratteristiche di un oggetto e le parti che lo compongono.

-Confrontare e classificare oggetti diversi in base ad una determinata caratteristica.

-Scoprire l’origine degli oggetti.

-Formulare ipotesi sulla solubilità dei materiali.

 

-Forme dei frutti di forma allungata, rotonda, ovale

-Bucce lisce o ruvide, spesse o sottili

-Frutti che si mordono e frutti che si spremono. Frutti di stagione: l’uva e la castagna.

-Esperimento sull’uva: facciamo il vino in classe.

-Le castagne nella tradizione culinaria locale.

-Oggetti leggeri/pesanti, grandi/piccoli, duri/morbidi, fragili/infrangibili

-Esperimento: le reazioni dei materiali a contatto con l’acqua

 

Esplorare il mondo attraverso i sensi

 

 

 

Le caratteristiche degli oggetti

SECONDO BIMESTRE

-Identificare i materiali che compongono gli oggetti che ci circondano, confrontare oggetti diversi.

-Classificare oggetti diversi in base a origine e caratteristiche.

-Scoprire le caratteristiche degli animali, identificare elementi comuni e diversità, confrontare identificare e descrivere oggetti inanimati e “viventi”

-I diversi materiali che compongono gli oggetti (ferro, carta, vetro, plastica, legno)

-Oggetti naturali e artificiali

-Animali bipedi e quadrupedi, carnivori ed erbivori

-Gli animali si difendono dal freddo

 

Identificazione di alcuni materiali

Biodiversità nel mondo animale

TERZO BIMESTRE

-Conoscere gli animali legati al mondo acquatico

-Scoprire il tipo di alimentazione in ambienti non terrestri

-Conoscere gli animali della fattoria, descrivere animali comuni mettendo in evidenza le differenze

-Le caratteristiche dei diversi ambienti (acqua stagnante, corrente, dolce, salata)

-Identificare gli animale che vivono in questi ambienti

 ( anfibi, rettili, pesci, crostacei, ecc)

-Gli animali della fattoria: polli, vitelli, maiali, questi sconosciuti.

-Uscita didattica in fattoria

 

 

Animali dello stagno, dei fiumi, dei laghi

Gli animali domestici

QUARTO BIMESTRE

-Osservare e descrivere, attraverso l’osservazione dal vero, le diverse parti dell’albero

-Osservare foglie e corteccia attraverso i sensi

-Classificare le foglie in base alla forma

-Osservare con l’utilizzo di una lente d’ingrandimento la vita tra gli steli d’erba

-Classificare gli insetti in base alle loro caratteristiche

-Scoprire la varietà di colori e profumi che si celano tra il verde del prato

-Osservazione sensoriale di alberi diversi

-Realizzazione di un erbario

-Alla scoperta del mondo “piccolo”, gli insetti

-I colori del prato.

-I profumi del prato

-Esperienza: osservazione della vista del prato. Alla scoperta dei colori del prato e dei suoi profumi.

 

 

Le parti dell’albero

 

La vita “segreta” del prato

Competenze in uscita.

-         Saper rappresentare con il disegno elementi  del mondo naturali;

-         Saper individuare le proprietà degli oggetti direttamente esplorati;

-         Saper memorizzare e verbalizzare le proprietà / le caratteristiche di oggetti, fenomeni, ambienti;

-         Essere capace di catalogare oggetti;

-         Saper mettere in relazione oggetti e fatti.

Indicazioni metodologiche.

Sottolineiamo l’opportunità di partire da semplici esperienze percettive, manipolative e cognitive della realtà, costantemente legate al vissuto concreto dell’alunno, per far si che il bambino possa cogliere agevolmente elementi, fenomeni e problemi. Questo consente di trasformare l’interesse e l’attenzione per questi ultimi da occasionali e periodici in atteggiamenti mentali di curiosità, comprensione e rispetto per la natura.

 

Classe seconda

(in preparazione)

 
Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Unità di apprendimento
     
     
     
     
 
 

 

Classe terza

1° indicatore          

osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.

2° indicatore

riconoscere  e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

3° indicatore   

progettare e realizzare  esperienze concrete e operative.

1° bimestre
bulletosservare  e descrivere in ordine temporale un fenomeno.

2° bimestre

bulletricavare informazioni dall'osservazione della realtà,dall'esecuzione di un esperimento, dalla letture di testi scientifici.

3° bimestre

bulletformulare ipotesi di tipo revisionale o interpretativo su semplici fenomeni.

4° bimestre

bulletverificare le ipotesi formulate in seguito a verifica sperimentale e in modo argomentativo.
1° bimestre
bulletclassificare esseri viventi e non viventi;
bulletindividuare relazioni reciproche tra esseri viventi e ambiente.

2° bimestre

bulletriconoscere le caratteristiche e le proprietà della materia.
bulletcomprendere alcuni fenomeni fisici e chimici legati all'esperienza.

3° bimestre

bulletcomprendere il concetto di cambiamento-trasformazione.

4° bimestre

bulletstabilire le relazioni di causa-effetto.
1° bimestre
bulletformulare ipotesi progettuali per l'esecuzione di semplici esperimenti o produzioni.

2° bimestre

bulletorganizzare esperimenti e identificare errori e/o imprecisioni nelle fasi di un esperimento.

3° bimestre

bulletregistrare i risultati.

4° bimestre

bulletverificare la validità dei propri (o altrui) progetti in seguito a verifica sperimentale.

 

Classe quarta

1° indicatore           

osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.

2° indicatore

riconoscere  e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

3° indicatore   

progettare e realizzare  esperienze concrete e operative.

1° bimestre
bulletconsolidare il metodo della ricerca, formulandolo in modo corretto.

2° bimestre

bulletindividuare con facilità le relazioni, i problemi, le cause.

3° bimestre

bulletusare strumenti matematici ( tabelle, grafici, rapporti, indici,..) per uno studio quantitativo dei fenomeni.

4° bimestre

bulleteffettuare verifiche tenendo conto dei passaggi effettuati;
bulletutilizzare modalità adeguate di comunicazione (schemi, schizzi, tabelle...)
1° bimestre
bulletsaper rilevare, confrontare e distinguere trasformazioni di materiali e oggetti dovute al calore.
bulletsaper rilevare quando tali trasformazioni sono reversibili e quando irreversibili.

2° bimestre

bulletconoscere gli organismi presenti nei vari ambienti;
bulletsaper classificare i viventi:

3° bimestre

bulletsaper condurre osservazioni di un essere vivente e del suo ciclo vitale;
bulletindividuare rapporti tra strutture e funzioni negli esseri viventi;
bulletconoscere le relazioni tra ambiente e organismi viventi:

4° bimestre

bulletconoscere le cause e le conseguenze dell'inquinamento;
bulletscoprire e saper attuare comportamenti per la salvaguardia dell'ambiente.
1° bimestre
bulletpensare, ideare e progettare esperimenti.

2° bimestre

bulletriorganizzare i dati acquisiti secondo un nuovo punto di vista.

3° bimestre

bulletprogettare le modalità, gli strumenti idonei, i tempi per la realizzazione di un semplice laboratorio scientifico.

4° bimestre

bulletcomprendere la struttura e il funzionamento di alcuni strumenti.

 

Classe quinta

1° indicatore       

osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.

2° indicatore

riconoscere  e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

3° indicatore   

progettare e realizzare  esperienze concrete e operative.

1° bimestre
bulletspecializzare  ulteriormente l'uso di  diverse  abilità quali osservare,descrivere  e  analizzare  per  risolvere  problemi     

2° bimestre

bulletconsiderare l' " iter" scientifico come metodo di approccio e di lavoro per altri campi disciplinari.

3° bimestre

bulletconfrontare le proprie ipotesi con quelle dei compagni.

4° bimestre

bulletelaborare forme di autoverifica.
1° bimestre
bulletriconoscere trasformazioni chimiche.

2° bimestre

bulletconoscere il concetto di "energia" e le sue diverse manifestazioni.

3° bimestre

bulletacquisire conoscenze relative a tecniche e metodi impiegati in campi particolari:

4° bimestre

bulletacquisire abilità ad elaborare in maniera critica le conoscenze.
1° bimestre
bulletcomprendere il funzionamento di alcuni strumenti.

2° bimestre

bulletsaper utilizzare strumenti.

3° bimestre

bulletripetere autonomamente le esperienze già eseguite con l'insegnante e/o realizzarne di nuove.

4° bimestre

bullettradurre materiale verbale in materiale simbolico e viceversa.

 

Lingua Straniera

Classe Prima  e  Seconda 

Per far familiarizzare il bambino con una nuova realtà fonologica si darà ampio spazio ad attività di ascolto/ricezione. pertanto saranno privilegiate le attività di tipo ludico che riescono a creare un clima positivo e piacevole, coinvolgendo il bambino nella sua totalità espressiva e comunicativa. Sarà utilizzato il laboratorio di lingue, atto a favorire un approccio globale all'apprendimento linguistico. Esso potrà essere articolato in :
bulletScelta/approntamento del materiale utile ai fini linguistici (disegni, cartelloni, vignette, immagini), in relazione ai contenuti dei moduli linguistici brevi e flessibili da sviluppare.
bulletProposte alternative di attività di ascolto (canzoni, rime, filastrocche); drammatizzazioni e attività di mimo (brevi enunciati, dialoghi e poesie,...); brevi esecuzioni musicali corali.

 

Obiettivi di apprendimento

Contenuti e Attività

Sviluppare curiosità nei confronti di documenti sonori.

Identificare parole note in L 2.

Usare semplici espressioni di interazione.

Chiedere il nome delle persone.

Identificare i membri della famiglia.

I prestiti linguistici.
Ascolto di suoni e rumori.
Ascolto e riproduzione di ritmi in L 1 e L 2.
Ascolto/riproduzione di filastrocche, scioglilingua e onomatopee.
Riconoscimento ed abbinamento parola ascoltata/immagine.
Formule di saluto formali ed informali.
Espressioni per chiedere/dire il nome.
Ascolto e riproduzione di formule di saluto.
Semplici dialoghi finalizzati alla richiesta di informazioni sul nome. 

 
Realizzare semplici scambi verbali in classe.

Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure.

Formule di augurio.
I giocattoli.
Giochi di movimento.
Ascolto e ripetizione di canti natalizi.
La vita in classe.
Richiesta ed esecuzione di semplici istruzioni correlate alla vita della classe.
Esecuzione di un compito/ svolgimento di un gioco. 

 
Identificare ed abbinare gli oggetti in base al colore ed alla forma.

Eseguire semplici calcoli utilizzando i numeri da 0 a 10.

I colori e le figure. Giochi con i colori e le figure.
Ascolto di semplici enunciati ed individuazione del lessico noto.
Il numero di telefono.
Conte e giochi con i numeri.
Semplici calcoli orali.
Ascolto ed abbinamento numero/ immagine. 

 
Identificare ed abbinare le figure che rappresentano gli animali.

Localizzare oggetti nello spazio.

Riconoscimento degli animali domestici.
I versi degli animali.
Rappresentazione con il disegno.
Conte e canzoni.
Riconoscimento ed abbinamento parola ascoltata / immagine.
Ascolto e raggruppamento. 
 
 
Conoscere alcune tradizioni, festività e ricorrenze dei Paesi di cui si studia la lingua. 
 
Ascolto ed individuazione del lessico relativo alle festività.

 

Competenze in uscita

Ricezione: Ascolto
bulletEssere capace di capire istruzioni che vengono rivolte parlando lentamente e con attenzione e di seguire indicazioni brevi e semplici.
bulletEssere capace di capire parole familiari.
bulletEssere capace di capire domande e semplici frasi che riguardino se stessi e il proprio contesto di vita, a condizione che vengano rivolte direttamente e che vengano pronunciate lentamente e chiaramente.

Ricezione: Lettura

bulletEssere in grado di riconoscere nomi e parole familiari.

Parlato: Partecipare ad una conversazione

bulletEssere in grado di rispondere a domande semplici e saperne porre di analoghe in modo da farsi comprendere.
bulletEssere in grado di utilizzare, facendosi comprendere, espressioni semplici di saluto e di congedo; fare auguri ad un amico/ai genitori .... e ringraziare.

Parlato: Produzione orale

bulletEssere in grado di nominare parole familiari, cantare canzoni, ripetere filastrocche, partecipare ad una breve drammatizzazione rispettando la pronuncia e l'intonazione.

 

Classe Terza

1° indicatore               

ascoltare e comprendere semplici messaggi

2° indicatore

leggere e comprendere brevi testi

3° indicatore

saper sostenere una facile conversazione, ..

1° bimestre
bulletsaper comprendere ed esprimere saluti a livello formale e informale;
bulletsaper identificare oggetti scolastici, giocattoli e animali.

2° bimestre

bulletsaper numerare fino a dodici;
bulletsaper comprendere il lessico relativo alla festività del Natale;
bulletsaper identificare forme e colori.

3° bimestre

bulletsaper chiedere e dire l'età ed il numero di telefono;
bulletsaper identificare le parti del corpo e alcuni capi di vestiario;

4° bimestre

bulletsaper comprendere il lessico relativo alla festività della Pasqua;
bulletsaper identificare i componenti della famiglia.
1° bimestre
bulletsaper abbinare parole all'immagine corrispondente.

2° bimestre

bulletsaper leggere brevi frasi con l'ausilio delle immagini corrispondenti.

3° bimestre

bulletsaper individuare e comprendere globalmente  il significato di una breve frase.

4° bimestre

bulletsaper individuare e comprendere globalmente il significato di un breve testo con l'ausilio delle immagini.
1° bimestre
bulletsaper comprendere ed esprimere saluti;
bulletsaper esprimere la propria identità.

2° bimestre

bulletsaper rispondere a facili domande.

3° bimestre

bulletsaper localizzare persone, oggetti, animali;
bulletsaper chiedere e dire l'età ed il numero di telefono.

4° bimestre

bulletsaper usare le strutture acquisite per riprodurre brevi dialoghi.

Classe Quarta

1° indicatore              

ascoltare e comprendere semplici messaggi

2° indicatore

leggere e comprendere brevi testi

3° indicatore

saper sostenere una facile conversazione, ..

1° bimestre
bulletsaper comprendere i dati relativi alla propria descrizione fisica;
bulletsaper identificare persone, oggetti, animali.

2° bimestre

bulletsaper identificare le parti del giorno, i giorni della settimana, i mesi e le stagioni;
bulletsaper formulare frasi augurali in occasione di festività.

3° bimestre

bulletsaper numerare fino a cento;
bulletsaper comprendere i dati relativi al tempo atmosferico e cronologico.

4° bimestre

bulletsaper comprendere ed esprimere il possesso;
bulletsaper identificare e descrivere i componenti della propria famiglia.
1° bimestre
bulletsaper associare il suono delle lettere dell'alfabeto alla rappresentazione scritta.

2° bimestre

bulletleggere e comprendere brevi dialoghi e descrizioni.

3° bimestre

bulletleggere un semplice testo e saper cogliere i dati.

4° bimestre

bulletsaper cogliere il significato di quanto letto e ripeterlo con parole proprie;
bulletcomprendere unità di cultura del Paese di cui si studia la lingua.
1° bimestre
bulletsaper comunicare dati spaziali;
bulletsaper esprimere dati relativi alla descrizione fisica.

2° bimestre

bulletsaper comunicare dati temporali.

3° bimestre

bulletsaper chiedere e dare un permesso.

4° bimestre

bulletsaper sostenere una facile conversazione.

Classe Quinta

1° indicatore       

ascoltare e comprendere semplici messaggi

2° indicatore

leggere e comprendere brevi testi

3° indicatore

saper sostenere una facile conversazione, ..

1° bimestre
bulletriconoscere le funzioni di una frase interrogativa, affermativa e/o negativa.

2° bimestre

bulletsaper fornire informazioni su azioni in corso di svolgimento.

3° bimestre

bulletascoltare e cogliere globalmente il significato di brevi storie.

4° bimestre

bullet comprendere  aspetti di vita del Paese di cui si studia la lingua.
1° bimestre
bulletleggere e comprendere brevi frasi.

2° bimestre

bulletleggere e comprendere  facili racconti.

3° bimestre

bulletleggere e comprendere globalmente il significato di brevi storie, e saper rispondere  a domande relative al testo letto.

4° bimestre

bulletleggere e comprendere globalmente un breve testo e saperlo riassumere o saper fornire dati relativi al testo, con risposte di tipo personale.

 

1° bimestre
bulletsaper esprimere informazioni personali.

2° bimestre

bulletsaper descrivere azioni abituali ed in corso di svolgimento.

3° bimestre

bulletsaper esprimere gusti e preferenze.
bulletsaper fornire dati spaziali e temporali.

4° bimestre

bulletinteressarsi ed esprimere aspetti della cultura del Paese di cui si studia la lingua.

torna su

Home | Aurelio Cassiodoro | POF | Organizzazione | Programmazioni