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Classe Prima.
Storia
Come personalizzare
Nel percorso didattico assume particolare
rilievo la valutazione, intesa sia come diagnosi, cioè individuazione della
situazione di apprendimento di ogni singolo alunno, sia come input alla
progettazione di percorsi di sviluppo. Per garantire una valutazione chiara
e obiettiva possiamo avvalerci di griglie, check list e prove oggettive, che
ci consentano di procedere dall'osservazione dei singoli comportamenti e
risultati, all'individuazione di criteri oggettivi di valutazione. L'uso
in itinere di questi strumenti permetterà di considerare l'errore come
spunto di riflessione sui processi di apprendimento attivati. |
Obiettivi specifici di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
Collocare nel tempo fatti ed esperienze.
Rappresentare la sequenza narrativa di semplici storie
utilizzando schemi temporali.
Rilevare il rapporto di contemporaneità tra azioni e
situazioni.
Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del
tempo e per la periodizzazione.
Rappresentare la sequenza narrativa di semplici storie
utilizzando linee temporali.
Indagare in situazioni temporali.
Riconoscere la ciclicità dei fenomeni naturali.
Riconoscere la ciclicità dei fenomeni regolari e
utilizzare strumenti di misurazione dei fenomeni ciclici.
Cogliere la necessità del diario come strumento di
scansione temporale.
Rappresentare la sequenza narrativa di semplici storie. |
Successioni delle azioni e delle situazioni
nelle narrazioni.
Contemporaneità delle azioni nel vissuto del bambino.
Concetto di durata relativamente alle azioni e agli
eventi.
Primi elementi di ricerca storiografica.
Il concetto di ciclicità dei fenomeni naturali.
Strumenti convenzionali e non di misurazione dei fenomeni
temporali .
I cambiamenti nel tempo.
Struttura narrativa di una storia: l'autobiografia. |
Prima, ora, dopo.
Mentre, contemporaneamente, nello stesso tempo...
Ieri, oggi, domani.
Il piccolo storico al lavoro.
Giro, girotondo...
Il calendario e le scansioni stagionali.
Il mio diario.
I miei primi anni.
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Competenze in uscita
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Essere consapevole delle temporalità
usate spontaneamente. |
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Saper comunicare le conoscenze sul
proprio vissuto. |
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Saper utilizzare i concetti cronologici. |
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Saper ordinare, comprendere e saper
usare i concetti di successione - ciclo - contemporaneità - durata. |
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Cogliere le operazioni. |
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Geografia
Come personalizzare
Oltre alle considerazioni espresse per la
storia, la valutazione deve riferirsi al possesso o meno delle competenze
operative, interpretative e metacognitive. Porre quindi attenzione
all'interesse dimostrato da ciascun bambino verso le discipline dell'area
antropologica, alla partecipazione intesa come curiosità, stimolo,
riflessione. Tutti questi obiettivi concorrono a dare un quadro del
raggiungimento o meno degli obiettivi da parte di ciascun alunno. A queste
annotazioni sistematiche si aggiungeranno, con cadenza periodica, delle
prove oggettive di valutazione. |
Obiettivi specifici di apprendimento
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Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
Riconoscere ed utilizzare organizzatori
spaziali.
Esplorare gli spazi vissuti e scoprirne gli elementi
caratterizzanti.
Conoscere un ambiente attraverso l'attivazione di tutti i
sistemi sensoriali.
Conoscere le tipologie dell'ambiente osservato.
Assumere atteggiamenti coerenti con le regole concordate.
Effettuare, leggere e rappresentare graficamente percorsi
anche utilizzando una metodologia non convenzionale.
Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici
con l'uso di carte e rappresentazioni.
Riflettere sulle caratteristiche del proprio paesaggio
abituale confrontandolo con altri. |
Lessico relativo agli organizzatori spaziali
e temporali.
Differenza tra spazio chiuso e aperto, tra elemento fisso
e mobile.
Elementi costitutivi dello spazio vissuto.
Funzione dell'ambiente osservato.
Attività individuali e di gruppo secondo regole date.
descrizione e rappresentazione di percorsi.
analisi sulle caratteristiche dei vari paesaggi.
Gli elementi dell'ambiente osservato. |
Sotto, sopra, qua e là.....
Alla scoperta di...
A che cosa serve..?
Quante regole! ( A casa, a scuola, per la strada....)
Progettazione di un percorso.
Paesaggi diversi.
Elementi naturali ed artificiali. |
Competenze in uscita
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Saper individuare e definire la
posizione degli oggetti in relazione al proprio corpo secondo gli
indicatori spaziali. |
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Saper riconoscere, nominare e
rappresentare ambienti del proprio vissuto. |
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Saper individuare le funzioni d'uso. |
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Metodologia
Ponendosi in continuità con la scuola
dell'infanzia, rispettando l'epistemologia delle discipline e le
caratteristiche individuali di ogni bambino, si vuole privilegiare un metodo
che valorizzi la problematizzazione, l'osservazione, la ricerca e il
confronto interpersonale secondo la curiosità, i bisogni e gli interessi del
momento. Attraverso un approccio corporeo e una forte attenzione alla
narrazione si vuole favorire nel bambino la consapevolezza della propria
storia per giungere gradatamente, mediante precise operazioni, alla ricerca
storica. Anche l'insegnamento della geografia privilegia l'operatività:
osservazione, descrizione, comparazione, messa in relazione all'interno dei
contesti esperiti dal bambino. Potenziando i processi già avviati nella
scuola dell'infanzia si avvia l'alunno all'acquisizione progressiva del
metodo scientifico e della ricerca. Oltre che favorire le finalità e gli
obiettivi propri della disciplina, si intende sollecitare nei bambini anche
il senso del rispetto e dell'attenzione verso le diversità e l'ambiente. La
metodologia proposta nasce dalla convinzione che in classe prima occorre
potenziare le abilità conoscitive relative all'acquisizione dei concetti di
relazioni spazio - temporali, necessari alla ricostruzione di catene di
eventi e all'acquisizione del concetto di spazio vissuto che diviene via via
spazio rappresentato. |
Classe Seconda
(in preparazione)
Storia
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
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Geografia
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
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Classe Terza
Storia
1°
indicatore
orientarsi e collocare nello spazio e nel
tempo fatti ed eventi |
2° indicatore
conoscere, ricostruire e comprendere
eventi e trasformazioni storiche |
1° bimestre
| consolidare l'acquisizione dell'idea di successione e
di contemporaneità di fatti ed eventi. |
2° bimestre
| maturare il senso del tempo come durata, come età, come
oggetto di memoria. |
3° bimestre
| rilevare e ricostruire la successione di fatti ed
eventi in un arco di tempo sempre più esteso. |
4° bimestre
| utilizzare strisce del tempo per visualizzare il tempo
storico. |
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1° bimestre
| individuare, classificare, utilizzare fatti per
indagini storiografiche. |
2° bimestre
| intuire che la storiografia è la ricostruzione di
aspetti del passato attraverso la ricerca e l'analisi delle fonti. |
3° bimestre
| raccogliere dati informativi, confrontarli e
individuare elementi in comune. |
4° bimestre
| comprendere che il nascere delle civiltà è la
risultante dello sforzo compiuto per soddisfare i bisogni primari. |
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Geografia
Studi Sociali
Classe Quarta
Storia
1°
indicatore
orientarsi e collocare nello spazio e nel
tempo fatti ed eventi |
2° indicatore
conoscere, ricostruire e comprendere
eventi e trasformazioni storiche |
1° bimestre
| individuare problemi connessi all'incontro-scontro tra
culture diverse. |
2° bimestre
| cogliere cause e conseguenze di fatti e fenomeni
caratteristici di un'epoca. |
3° bimestre
| riconoscere i tratti caratteristici delle varie
civiltà, la loro influenza sociale e culturale. |
4° bimestre
| cogliere in modo sempre più approfondito le dimensiono
diacroniche e sincroniche di alcuni fatti storici in modo da ampliare la
capacità di espressione. |
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1° bimestre
| riconoscere informazioni pertinenti da fonti
iconografiche e scritti vari. |
2° bimestre
| riorganizzare le informazioni ricavate secondo uno
schema da verbalizzare oralmente e per iscritto. |
3° bimestre
| servendosi di documenti, realizzare monografie
riguardanti fatti riferiti alla storia locale e inserirle in un più ampio
quadro di riferimento. |
4° bimestre
| conoscere fatti, avvenimenti, persone che hanno
contribuito a determinare le caratteristiche culturali, politiche,
religiose, economico-sociali sopratutto in riferimento alla storia
d'Italia. |
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Geografia
1° indicatore: osservare,
descrivere e confrontare paesaggi geografici con l'uso di carte e
rappresentazioni. |
1° bimestre
| acquisire le fondamentali capacità di osservare,
descrivere, spiegare i più evidenti rapporti in un territorio studiato
(vicino e/o lontano) |
| saper collocare la propria area di residenza in un
contesto più ampio. |
2° bimestre
| saper leggere e costruire carte di vario tipo partendo
da quelle relative al proprio territorio, alla propria regione,
all'Italia; |
| analizzare nella cartografia caratteristiche fisiche,
insediamenti, densità di popolazione, vie di comunicazione, individuando i
rapporti tra uomo e ambiente. |
3° bimestre
| ricercare informazioni geografiche di vario tipo e
utilizzarle per conoscere in modo adeguato la regione di appartenenza,
confrontandola con altre regioni. |
4° bimestre
| evidenziare alcune componenti geografiche delle zone a
grande sviluppo economico, confrontandole con zone di sottosviluppo. |
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Studi Sociali
Classe Quinta
Storia
1°
indicatore
orientarsi e collocare nello spazio e nel
tempo fatti ed eventi |
2° indicatore
conoscere, ricostruire e comprendere
eventi e trasformazioni storiche |
1° bimestre
| individuare raccordi tra i fatti passati, quelli
successivi e quelli contemporanei. |
2° bimestre
| individuare le condizioni legate allo sviluppo di
determinati rivolgimenti socio-politici. |
3° bimestre
| conoscere le tappe evolutive che hanno segnato il
passaggio dal periodo pre-industriale al periodo industriale. |
4° bimestre
| acquisire consapevolezza che la storia è un'avventura
non conclusa. |
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1° bimestre
| leggere testi vari,confrontare e tentare di riscrivere
la storia. |
2° bimestre
| saper trarre conclusioni sulla base della
documentazione esaminata ed esprimere giudizi e valutazioni personali. |
3° bimestre
| conoscere fatti e personaggi che hanno condotto alla
conquista della libertà e della democrazia in Italia. |
4° bimestre
| individuare come le cause dei conflitti derivano da
discriminazioni che hanno radici primordiali. |
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Geografia
1° indicatore: osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con
l'uso di carte e rappresentazioni. |
1° bimestre
| cogliere i rapporti tra clima, paesaggio e attività
antropiche; |
| individuare i vari "Sud" del mondo e cogliere i
problemi e gli sfruttamenti storici del "Nord" del mondo. |
2° bimestre
| costruire e interpretare carte diverse per contenuto e
scala e saper localizzare fenomeni climatici, sociali, economici,
politici, religiosi. |
3° bimestre
| individuare e distinguere l'insieme geopolitico di cui
i vari stati del mondo fanno parte; |
| ricercare informazioni per approfondire le conoscenze
del proprio Paese e confrontarle con quelle relative ad altri Paesi del
mondo. |
4° bimestre
| individuare le modifiche che l'uomo ha apportato alla
Terra, analizzando gli squilibri provocati; scoprirne le cause e
ipotizzare corretti comportamenti che riportino all'equilibrio iniziale. |
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Studi Sociali
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