Come personalizzare |
Durante il
laboratorio di tecnologia e informatica bisogna osservare sia il grado di
autonomia personale dimostrato da ogni singolo bambino, sia il
coinvolgimento personale mostrato durante l'attività. Essendo un'attività
operativa e progettuale che stimola una situazione di apprendimento degli
alunni, bisogna porre la massima attenzione nel valorizzare le capacità
individuali, cercando di far emergere le potenzialità di ognuno, con
particolare attenzione a quei bambini che nell'attività scolastica
quotidiana dimostrano spesso scarsa partecipazione.
Le
attività proposte e progettate devono favorire il lavoro di gruppo e porre
l'accento sull'importanza del ruolo di ognuno per raggiungere un fine
comune. Bisogna evitare di dare giudizi di merito sui prodotti realizzati,
ma puntualizzare in continuazione le diverse tappe esecutive ed intervenire
con ulteriori spiegazioni per risolvere difficoltà e problemi senza correre
il rischio di demotivare e mortificare i meno abili. In questa attività, la
valutazione è legata alla motivazione, che in genere nel bambino è
molto forte quando viene stimolato a cercare, fare, costruire, sentendosi
libero di sperimentare e allo stesso tempo seguito costantemente da un
adulto o da un compagno più esperto( mutuo insegnamento ) |
Obiettivi di apprendimento |
Contenuti e attività |
Unità di apprendimento |
Primo bimestre
Tecnologia
Riconoscere nell'ambiente gli elementi naturali e gli
elementi antropici.
Osservare il territorio circostante con curiosità,
individuando le opere dell'uomo.
Iniziare a comprendere la funzione degli interventi
attuati dall'uomo e le motivazioni che ne stanno alla base.
Informatica
Avviarsi a una prima forma di conoscenza del computer.
Accendere e spegnere la macchina.
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Tecnologia
Osservazione dell'ambiente
circostante per cercare di
individuare gli elementi antropici
e gli
elementi naturali.
Esplorazione dell'ambiente alla
ricerca
degli interventi dell'uomo
e osservazione dei vari tipi di
costruzione. I bisogni primati
dell'uomo.
Informatica
Individuazione degli elementi che compongono la macchina e la loro funzione.
Discriminazione delle icone e comprensione della rispettiva funzione.
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Elementi naturali e antropici
Un nuovo amico: il PC |
Secondo bimestre.
Tecnologia
Comprendere la funzione dei vari oggetti tecnologici di
uso quotidiano.
Classificare oggetti in base ad un attributo.
Comporre
e scomporre oggetti nei loro elementi costitutivi.
Informatica
Utilizzare semplici programmi di disegno e animazione che
richiedono l'uso del mouse e della tastiera. |
Tecnologia
Osservazione, decisione, riflessione e classificazione di
oggetti tecnologici che usiamo quotidianamente.
Osservazione di un oggetto tecnologico di uso quotidiano.
Informatica
Elaborazione di prodotti con Paint utilizzando le icone
degli strumenti e la tavolozza dei colori.
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Oggetti tecnologici.
Il programma Paint. |
Terzo bimestre
Tecnologia
Individuare le forme ed i materiali che li costituiscono.
Manipolare i diversi materiali e riconoscerne le
proprietà.
Riconoscere che ogni materiale è funzionale alla
costruzione di certi oggetti.
Informatica
Attivare il collegamento ad Internet.
Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi
didattici. |
Tecnologia
Conoscenza delle forme e dei materiali che costituiscono
alcuni oggetti tecnologici.
Manipolazione di materiali.
Informatica
Accedere ad Internet.
Individuazione e utilizzazione delle modalità strategiche
di un gioco. |
I materiali e le loro proprietà.
I giochi con il PC. |
Quarto bimestre
Tecnologia
Classificare gli oggetti in base alle loro funzioni
primarie (raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire,
dirigere, trasformare, misurare, trasportare)
Informatica
Accedere ad alcuni siti Internet (ad esempio quello della
scuola) |
Tecnologia
Conoscenza e classificazione delle funzioni primarie degli oggetti.
Informatica
Utilizzazione di motori di ricerca per bambini per cercare risorse o
immagini necessarie al lavoro di classe. |
Le funzioni primarie degli oggetti.
I motori di ricerca.
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Competenze in uscita
Essere in grado di riconoscere,
nell'ambiente circostante, gli elementi antropici e i bisogni che ne sono
alla base.
saper classificare gli oggetti tecnologici
in base alla funzione e in base ai materiali che li costituiscono.
Saper usare il computer per svolgere
semplici giochi e attività. |
Indicazioni metodologiche
TECNOLOGIA:
la finalità
della tecnologia è quella di condurre l'alunno ad una comprensione
approfondita di tutto ciò che è artificiale .
Ha,
quindi, il compito di promuovere un processo
che sviluppo, le capacità di
interpretare la realtà circostante. Il percorso didattico
deve avere contenuti semplici ed essere fondato sull'esperienza pratica,
seguita poi da una fase di descrizione individuale e di discussione
collettiva.
INFORMATICA:
lo scopo di
questa disciplina non è quello di insegnare il computer, ma soprattutto di
utilizzare le tecnologie multimediali come una grande risorsa che permetta
di consolidare e di ampliare gli apprendimenti delle varie discipline.
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