Tecnologia e Informatica

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Classe Prima e Seconda

Come personalizzare

Durante il laboratorio di tecnologia e informatica bisogna osservare sia il grado di autonomia personale dimostrato da ogni singolo bambino, sia il coinvolgimento personale mostrato durante l'attività. Essendo un'attività operativa e progettuale che stimola una situazione di apprendimento degli alunni, bisogna porre la massima attenzione nel valorizzare le capacità individuali, cercando di far emergere le potenzialità di ognuno, con particolare attenzione a quei bambini che nell'attività scolastica quotidiana dimostrano spesso scarsa partecipazione.

Le attività proposte e progettate devono favorire il lavoro di gruppo e porre l'accento sull'importanza del ruolo di ognuno per raggiungere un fine comune. Bisogna evitare di dare giudizi di merito sui prodotti realizzati, ma puntualizzare in continuazione le diverse tappe esecutive ed intervenire con ulteriori spiegazioni per risolvere difficoltà e problemi senza correre il rischio di demotivare e mortificare i meno abili. In questa attività, la valutazione è legata alla motivazione, che in genere nel bambino è molto forte quando viene stimolato a cercare, fare, costruire, sentendosi libero di sperimentare e allo stesso tempo seguito costantemente da un adulto o da un compagno più esperto( mutuo insegnamento )

Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Unità di apprendimento
Primo bimestre

Tecnologia

Riconoscere nell'ambiente gli elementi naturali e gli elementi antropici.

Osservare il territorio circostante con curiosità, individuando le opere dell'uomo.

Iniziare a comprendere la funzione degli interventi attuati dall'uomo e le motivazioni che ne stanno alla base.

Informatica

Avviarsi a una prima forma di conoscenza del computer. Accendere e spegnere la macchina.

 

 

Tecnologia

Osservazione dell'ambiente circostante per cercare di individuare gli elementi antropici e gli elementi naturali.

 Esplorazione dell'ambiente alla ricerca degli interventi dell'uomo e osservazione dei vari tipi di costruzione. I bisogni primati dell'uomo.

Informatica

Individuazione degli elementi che compongono la macchina e la loro funzione.

Discriminazione delle icone e comprensione della rispettiva funzione.

 

Elementi naturali e antropici

Un nuovo amico: il PC

Secondo bimestre.

Tecnologia

Comprendere la funzione dei vari oggetti tecnologici di uso quotidiano.

Classificare oggetti in base ad un attributo.

Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi costitutivi.

Informatica

Utilizzare semplici programmi di disegno e animazione che richiedono l'uso del mouse e della tastiera.

Tecnologia

Osservazione, decisione, riflessione e classificazione di oggetti tecnologici che usiamo quotidianamente.

Osservazione di un oggetto tecnologico di uso quotidiano.

Informatica

Elaborazione di prodotti con Paint utilizzando le icone degli strumenti e la tavolozza dei colori.

 

 

Oggetti tecnologici.

Il programma Paint.

Terzo bimestre

Tecnologia

Individuare le forme ed i materiali che li costituiscono.

Manipolare i diversi materiali e riconoscerne le proprietà.

Riconoscere che ogni materiale è funzionale alla costruzione di certi oggetti.

Informatica

Attivare il collegamento ad Internet.

Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi didattici.

Tecnologia

Conoscenza delle forme e dei materiali che costituiscono alcuni oggetti tecnologici.

Manipolazione di materiali.

Informatica

Accedere ad Internet.

Individuazione e utilizzazione delle modalità strategiche di un gioco.

I materiali e le loro proprietà.

I giochi con il PC.

Quarto bimestre

Tecnologia

Classificare gli oggetti in base alle loro funzioni primarie (raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, dirigere, trasformare, misurare, trasportare)

Informatica

Accedere ad alcuni siti Internet (ad esempio quello della scuola)

 

Tecnologia

Conoscenza e classificazione delle funzioni primarie degli oggetti.

Informatica

Utilizzazione di motori di ricerca per bambini per cercare risorse o immagini necessarie al lavoro di classe.

Le funzioni primarie degli oggetti.

I motori di ricerca.

 

Competenze in uscita

Essere in grado di riconoscere, nell'ambiente circostante, gli elementi antropici e i bisogni che ne sono alla base.

saper classificare gli oggetti tecnologici in base alla funzione e in base ai materiali che li costituiscono.

Saper usare il computer per svolgere semplici giochi e attività.

Indicazioni metodologiche

TECNOLOGIA: la finalità della tecnologia è quella di condurre l'alunno ad una comprensione approfondita di tutto ciò che è artificiale . Ha, quindi, il compito di promuovere un processo che sviluppo, le capacità di interpretare la realtà circostante. Il percorso didattico deve avere contenuti semplici ed essere fondato sull'esperienza pratica, seguita poi da una fase di descrizione individuale e di discussione collettiva.

 INFORMATICA: lo scopo di questa disciplina non è quello di insegnare il computer, ma soprattutto di utilizzare le tecnologie multimediali come una grande risorsa che permetta di consolidare e di ampliare gli apprendimenti delle varie discipline.

 

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