|
L’Associazione “Progetto per la scuola” è un’associazione culturale e
professionale senza scopo di lucro sorta a Bologna, nel 1993, per
iniziativa di alcuni insegnanti provenienti da diversi tipi di scuola con
esperienze di studio e ricerca in campo scientifico e/o didattico,
accomunati dall’idea che un nuovo modello di scuola e di governo dei
sistemi formativi avesse bisogno dell’apporto creativo e convinto dei
docenti soprattutto, ma anche di tutti quanti, lavorando nel campo
dell’educazione o essendovi interessati altrimenti (come genitori o tout
court come cittadini), condividessero alcuni principi essenziali:
- la centralità dell’alunno nella progettazione di qualsiasi percorso
formativo e di conseguenza la centralità della didattica e del rapporto
docente - discente;
- la necessità che ne discende di organizzare la scuola funzionalmente a
tale finalità, quindi di subordinare gli aspetti organizzativi, gestionali
e altri alla didattica, la cui autonomia (con i suoi corollari di
modularità e flessibilità dei gruppi di alunni) è stata nostro obiettivo
fin dal 1° seminario avviato nel ’93;
- la specificità della professione docente, di cui valorizzare e
incentivare le dimensioni della ricerca e lo studio di come applicare
nella pratica didattica i suoi risultati;
- la necessità conseguente di una carriera docente;
- la necessità di una formazione di alto livello sia iniziale sia in
servizio dei docenti e, ad altri livelli, di ogni altro operatore della
scuola;
- la necessità di avviare un confronto serrato fra il sistema italiano e i
principali sistemi europei ed internazionali, nonché di promuovere momenti
di studio e riflessione (sia interni, sia rivolti ad altri docenti, sia
rivolti a contesti più ampi) su varie tematiche della politica scolastica,
interloquendo con istituzioni e organismi culturali differenti e
collaborando con vari dipartimenti universitari, studiosi, associazioni
professionali e disciplinari, altri soggetti del mondo della cultura.
Dal 1995/6 promuoviamo e organizziamo corsi di aggiornamento e formazione
per docenti e dirigenti scolastici, da soli o con la collaborazione di
altre associazioni e soggetti, sui temi cui si è accennato.
Negli ultimi anni, oltre agli argomenti detti, ci siamo occupati dei
contenuti essenziali per la formazione di base, di come impostare
i nuovi
curricoli per competenze e nuclei fondanti, di concerto con le
associazioni disciplinari nazionali e con il loro Forum:
due le giornate
nazionali di studio, 8/5/99 e 6/5/2000.
Sulla rifondazione epistemologica delle discipline e delle aree
disciplinari abbiamo avviato una ricognizione dal 2001 ad oggi in
collaborazione con la Biblioteca del Mulino (Bologna) e l’Istituto storico Parri dell’Emilia-Romagna.
È in questa prospettiva che abbiamo sviluppato lo studio, il dibattito e
la formazione dei docenti attraverso seminari, ricerche-azioni e
sperimentazioni in classe di curricoli per competenze fondati sulla
verticalità (dalla materna alla scuola superiore) nelle aree linguistico-espressiva (italiano, lingua straniera, educazione
all’immagine), antropologica (storia, geografia, studi sociali, educazione
motoria, filosofia), matematico- scientifica (matematica, scienze, fisica,
educazione tecnologica), in molte province italiane: le esperienze
principali a Bologna, Bolzano, Ravenna. Su questi temi verterà la giornata
nazionale di studio prevista nell’autunno prossimo (2003).
Per le principali pubblicazioni, cfr. Scheda bibliografica.
Associazione “Progetto per la scuola”
C.F. 92045040372
nuova sede: c/o Liceo Scientifico “E. Fermi”, via Mazzini, 172, 40139
Bologna
e-mail: apscuola@iperbole.bologna.it
http://web.tiscali.it/scuolaescrittura/ProgettoScuola
|
|