ritorna all'indice di sezione Progetto scuola ritorna alla pagina iniziale

Castoro.jpg (3322 byte)

      L’Associazione “Progetto per la scuola” è un’associazione culturale e professionale senza scopo di lucro sorta a Bologna, nel 1993, per iniziativa di alcuni insegnanti provenienti da diversi tipi di scuola con esperienze di studio e ricerca in campo scientifico e/o didattico, accomunati dall’idea che un nuovo modello di scuola e di governo dei sistemi formativi avesse bisogno dell’apporto creativo e convinto dei docenti soprattutto, ma anche di tutti quanti, lavorando nel campo dell’educazione o essendovi interessati altrimenti (come genitori o tout court come cittadini), condividessero alcuni principi essenziali:
  • la centralità dell’alunno nella progettazione di qualsiasi percorso formativo e di conseguenza la centralità della didattica e del rapporto docente - discente;
  • la necessità che ne discende di organizzare la scuola funzionalmente a tale finalità, quindi di subordinare gli aspetti organizzativi, gestionali e altri alla didattica, la cui autonomia (con i suoi corollari di modularità e flessibilità dei gruppi di alunni) è stata nostro obiettivo fin dal 1° seminario avviato nel ’93;
  • la specificità della professione docente, di cui valorizzare e incentivare le dimensioni della ricerca e lo studio di come applicare nella pratica didattica i suoi risultati;
  • la necessità conseguente di una carriera docente;
  • la necessità di una formazione di alto livello sia iniziale sia in servizio dei docenti e, ad altri livelli, di ogni altro operatore della scuola;
  • la necessità di avviare un confronto serrato fra il sistema italiano e i principali sistemi europei ed internazionali, nonché di promuovere momenti di studio e riflessione (sia interni, sia rivolti ad altri docenti, sia rivolti a contesti più ampi) su varie tematiche della politica scolastica, interloquendo con istituzioni e organismi culturali differenti e collaborando con vari dipartimenti universitari, studiosi, associazioni professionali e disciplinari, altri soggetti del mondo della cultura.

      Dal 1995/6 promuoviamo e organizziamo corsi di aggiornamento e formazione per docenti e dirigenti scolastici, da soli o con la collaborazione di altre associazioni e soggetti, sui temi cui si è accennato.
      Negli ultimi anni, oltre agli argomenti detti, ci siamo occupati dei contenuti essenziali per la formazione di base, di come impostare i nuovi curricoli per competenze e nuclei fondanti, di concerto con le associazioni disciplinari nazionali e con il loro Forum: due le giornate nazionali di studio, 8/5/99 e 6/5/2000.
      Sulla rifondazione epistemologica delle discipline e delle aree disciplinari abbiamo avviato una ricognizione dal 2001 ad oggi in collaborazione con la Biblioteca del Mulino (Bologna) e l’Istituto storico Parri dell’Emilia-Romagna.
      È in questa prospettiva che abbiamo sviluppato lo studio, il dibattito e la formazione dei docenti attraverso seminari, ricerche-azioni e sperimentazioni in classe di curricoli per competenze fondati sulla verticalità (dalla materna alla scuola superiore) nelle aree linguistico-espressiva (italiano, lingua straniera, educazione all’immagine), antropologica (storia, geografia, studi sociali, educazione motoria, filosofia), matematico- scientifica (matematica, scienze, fisica, educazione tecnologica), in molte province italiane: le esperienze principali a Bologna, Bolzano, Ravenna. Su questi temi verterà la giornata nazionale di studio prevista nell’autunno prossimo (2003).

Per le principali pubblicazioni, cfr. Scheda bibliografica.


Associazione “Progetto per la scuola”
C.F. 92045040372
nuova sede: c/o Liceo Scientifico “E. Fermi”, via Mazzini, 172, 40139 Bologna
e-mail: apscuola@iperbole.bologna.it
http://web.tiscali.it/scuolaescrittura/ProgettoScuola
 

ritorna ad inizio pagina