[Home][Il POF][4 aree FO][Organigramma][Orario][Libri di testo]

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

 

1.VIGILANZA ALUNNI

I docenti devono trovarsi a scuola cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni, per accogliere gli alunni e accompagnarli in aula.

Al cambio d’ora, i docenti si trasferiscono da un’aula all’altra e gli alunni, in caso di ritardo dell’insegnante, vengono assistiti dai collaboratori scolastici in servizio sul piano.

In caso di uscita dall’aula durante le ore di lezione, gli alunni sono controllati dai collaboratori scolastici in servizio sul piano ove sono ubicate le aule.

E’ possibile l’uso del telefono a gettoni solo per assoluta necessità che deve essere valutata dall’insegnante.

Per chiamate per motivi di salute è obbligatorio passare dalla Segreteria.

TRASFERIMENTO

Il trasferimento degli alunni dalle aule alla palestra, alle aule-laboratorio avvengono sotto la diretta sorveglianza dell’insegnante dell’ora di lezione o del collaboratore scolastico incaricato. Gli alunni che svolgono attività di nuoto vengono accompagnati alla piscina comunale dall’insegnante di educazione fisica coadiuvato dal collaboratore scolastico a ciò designato. Lo stesso avviene durante le uscite didattiche preventivamente autorizzate dai genitori o da chi ne fa le veci.

INTERVALLO

L’intervallo, della durata di dieci minuti ,si effettuerà dopo la seconda ora di lezione; al suono del campanello gli alunni, accompagnati dall’insegnante della seconda ora, escono dalle aule e sostano nel cortile, compatibilmente con le condizioni atmosferiche. La vigilanza in cortile è affidata agli insegnanti di turno coadiuvati dai collaboratori scolastici per le zone di accesso ai servizi igienici.

In caso di necessità, gli alunni possono rimanere in aula sotto la sorveglianza di un insegnante o di un collaboratore scolastico.

 

 

2.RITARDI-ASSENZE

Gli alunni devono trovarsi a scuola puntuali secondo l’orario comunicato sul diario alle famiglie. In caso di ritardo gli alunni vengono ammessi in classe previa giustificazione scritta sul diario o accompagnati da un familiare.

Nessun alunno può uscire dall’edificio scolastico durante l’orario delle lezioni, salvo presentazione di richiesta scritta da parte del genitore vistata dal Preside. In qualunque caso un genitore o un suo delegato dovrà presentarsi a prendere l’alunno. L’ufficio si riserva di accertarne l’identità.

Le assenze devono essere giustificate sul libretto apposito con firma del genitore o di chi ne fa le veci, preventivamente depositata davanti a un membro dell’ufficio.

Le assenze per malattia superiori a cinque giorni, devono essere giustificate sul libretto con allegata dichiarazione del medico attestante la possibilità dell’alunno di essere riammesso a scuola senza pregiudizio per la salute altrui.

L’alunno che si presenta a scuola dopo un’assenza, senza giustificazione, è ammesso alle lezioni con riserva, e dovrà presentarla il giorno immediatamente successivo a quello del rientro a scuola.

 

3.USO DEGLI SPAZI

La Biblioteca, la palestra, l’aula audiovisivi, l’aula di lingue, l’aula per attività artistiche, tecnico-scientifiche e l’aula di computer, possono essere utilizzate da tutte le classi a turno secondo un orario concordato tra i docenti interessati e depositato in Presidenza.

Il buon funzionamento e la conservazione delle aule e delle dotazioni in esse contenute, sono affidati agli insegnanti che le utilizzano. Per ogni spazio il Collegio Docenti nomina, annualmente uno o più insegnanti coordinatori.

 

 

4.CONSERVAZIONE DELLE STRUTTURE E DELLE DOTAZIONI

I locali della scuola devono essere mantenuti puliti dal personale preposto, gli arredi e le dotazioni delle aule devono essere controllati e mantenuti in stato di efficienza continua. Qualsiasi inconveniente deve essere tempestivamente segnalato dai docenti e dal personale ATA al Preside, che deve provvedere al ripristino dell’uso.

 

5.CONVOCAZIONE ORGANI COLLEGIALI

La convocazione degli organi collegiali deve essere disposta con preavviso,non inferiore ai cinque giorni,dalla data della riunione.La convocazione del Consiglio di Istituto,a cura del Presidente,deve essere fatta con comunicazine scritta a cura dell’ufficio di Segreteria.

La convocazione dei Consigli di classe,a cura del Preside,deve essere fatta ai genitori con avviso scritto,per i docenti fa fede il calendario annuale pubblicato all’albo della scuola.Così pure la convocazione del Collegio Docenti.In caso di necessità,i Consigli di classe e il Collegio docenti vengono convocati con circolare interna.Di ogni seduta degli Organi Collegiali,viene redatto il verbale dal Segretario e firmato dal Presidente,su apposito registro a pagine timbrate e numerate.

6.ASSEMBLEE DI CLASSE

Si possono indire assemblee di classe per discutere problemi straordinari,su richiesta dei genitori rappresentati di classe o di un terzo dei genitori o dei docenti.Il Preside dà attuazione alla convocazione mediante avviso scritto attraverso gli alunni e mette a disposizione i locali.

 

7.ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO IN CASO DI CONFLITTI SINDACALI

In caso di sciopero del personale sarà garantito:

-lo svolgimento degli scrutini e delle valutazioni finali;

-lo svolgimento degli esami di licenza media;

-la vigilanza sui minori.

MODALITA’

Il Preside con comunicazione di servizio

-inviterà il personale a dare tempestiva comunicazione di adesione;

-organizzerà le forme sostitutive del servizio;

-darà comunicazione alle famiglie almeno 5 giorni prima,le prevedibili modalità di funzionamento del servizio scolastico

(compresa la sospensione dell’attività didattica)

-dispone la presenza a scuola all’inizio delle lezioni del personale non scioperante che sarà utilizzato per l’organizzazione del servizio di vigilanza, nel rispetto del numero di ore previsto per i docenti;

-in caso di adesione allo sciopero del Preside,le relative funzioni saranno svolte nell’ordine:dal vicario,dal

2^ collaboratore,dal docente più anziano in servizio.

Per le assembleee sindacali si veda art.13 c.9 lettera a)e b) del CCNL/95

 

8. SOSTITUZIONI PERSONALE ASSENTE

per i docenti si utilizzano:

- i docenti con l’obbligo del completamento a 18 ore sett.li come da orario predisposto con l’orario delle lezioni,seguendo le modalità previste dalla struttura modulare del Tempo Prolungato.(art.41 cc 3,5 e 6 /C.C.N.L./95);

- docenti disponibili ad effettuare ore eccedenti da retribuire ai sensi dell’art.70 c.3 del CCNL/95;

- in emergenza smistamento delle classi a gruppi in classi collaterali in modo da non superare ,di norma,n.28 alunni per classe; entrata posticipata, uscita anticipata previo avviso sul diario firmato dai genitori.

- raggruppamento in palestra o aula audiovisivi con capienza sufficiente.

per i non docenti:

le mansioni del collega assente sono distribuite tra tutto il personale in servizio con retribuzione forfettaria prevista dall’art.54 c.1 lettera e del CCNL/95.

 

9. PUBBLICIZZAZIONE DEGLI ATTI

La pubblicità degli atti della scuola avviene mediante affissione all’albo di Istituto.

Le delibere del consiglio di istituto devono essere affisse entro otto giorni dalla data di approvazione.

I verbali e tutti gli atti degli Organi Collegiali sono depositati presso l’ufficio di Segreteria e possono essere richiesti in

copia previo versamento delle cifre stabilite per ciascun atto e scritte in frontespizio.

 

10. RECLAMI-PROCEDURE

I reclami possono essere espressi in forma orale,scritta,telefonica,via fax e devono contenere generalità,indirizzo e reperibilità del proponente.I reclami orali e telefonici debbono,successivamente essere sottoscritti.I reclami anonimi non vengono presi in considerazione.

Il Preside,esperite le indagini in merito,risponde in forma scritta entro i quindici giorni e si attiva per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

 

11. SERVIZI AMMINISTRATIVI

La Scuola garantisce:

- celerità delle procedure

- trasparenza

- informatizzazione dei servizi di Segreteria

- flessibilità degli orari dell’ufficio

 

ISCRIZIONI ALUNNI

I moduli di iscrizione, distribuiti dal Comune, vengono ricevuti direttamente dalle Direzioni Didattiche nei tempi previsti dalle norme.

La segreteria garantisce lo svolgimento della procedura di iscrizione alle famiglie a termine Anno Scolastico (scelta della religione, consegna del libretto delle Giustificazioni) alla presentazione del genitore.

 

CERTIFICAZIONI

Il rilascio dei certificati è garantito nel normale orario di apertura dell’ufficio di Segreteria entro e non oltre i 3 giorni dalla richiesta.

I documenti di valutazione degli alunni sono consegnati direttamente dal Capo di Istituto o dai docenti acciò delegati entro 5 giorni dal termine delle operazioni di scrutinio.

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Gli uffici di Segreteria garantiscono un orario di apertura al pubblico di mattina e di pomeriggio funzionale alle esigenze degli utenti.

La Presidenza riceve il pubblico durante il normale orario di servizio e su appuntamento telefonico.

 

INFORMAZIONE

All’Albo di Istituto saranno affissi:

- Tabella orario dei dipendenti

- Organigramma degli Uffici

- Organigramma degli Organi Collegiali

- Organico del Personale Docente e ATA

Sara assicurata inoltre:

- una bacheca Sindacale

- una bacheca per comunicati vari

All’ingresso e negli Uffici sono riconoscibili Operatori Scolastici in grado di fornire le informazioni sul servizio.

 

 

IL PRESENTE REGOLAMENTO VIENE AFFISSO ALL’ALBO DI ISTITUTO