Mezzegra
via Statale 22010 Ossuccio tel. 034454051  fax. 034456312        

E-MAIL : scuolamediaossuccio@tiscalinet.it

Home
Scuola media di Ossuccio
Dirigente
Segreteria
POF e Carta dei Servizi
Spazi didattici
Attrezzature sportive
I nostri progetti
I nostri lavori
Territorio
Photo gallery
Link
Contatti

 

         La riva di Azzano ( 1920 )

Mezzegra deriva dalle parole latine “in medi agrum o in medio agros” (in mezzo o fra i campi ), a causa della posizione del centro abitato.

Mezzegra si trova sulle sponde occidentali del lago di Como, in quella zona  del centro Lario conosciuta con il nome di “Tremezzina”.

Azzano, Bonzanigo, Giulino, Mugnano, Pola, Portezza, costituiscono le frazioni  di  Mezzegra.

Non essendo stati ritrovati  reperti e tracce risalenti ad epoche precedenti a quella medioevale, la storia di Mezzegra inizia attorno al 1000 poiché è nominata in un documento del 1049.

Mezzegra partecipò alla guerra decennale tra le città  di Como e Milano parteggiando per quest’ ultima,in seguito il paese venne coinvolto  nella lotta fra i Rusconi  e Vittani  di Como che rappresentavano il partito Ghibellino e quello Guelfo.

Il paese visse il periodo più intenso della sua storia quando il Brentano e altre famiglie locali, promossero, con la costituzione della chiesa barocca di S. Abbondio e di alcuni palazzi la fioritura improvvisa quanto fugace del paese.

Terminato questo periodo cominciò la decadenza del paese.

Successivamente Mezzegra tornò ad essere celebre, infatti il 27 aprile 1945 vennero portati prigionieri nella casa della famiglia De Maria  in frazione di Bonzanigo, Benito Mussolini e Claretta Petacci che  erano stati fermati dai partigiani  della compagnia 52A Garibaldi sulla strada Regina tra Musso e Dongo.

Entrambi vennero fucilati il giorno seguente presso il cancello di Villa Belmonte in frazione Giulino.

Sant'Abbondio
torna a "il territorio"