Visita alla biblioteca
Home Su Visita alla biblioteca visita a Palazzo Omodeo Fonti

 

Il giorno 18/1/1999 siamo andati con la nostra insegnante di Lettere alla Biblioteca Civica di Cusano Milanino, dove il professore Angelo Ghezzi, dell' Universita Cattolica, ci ha guidato e aiutato a ricercare, negli archivi e nei libri, notizie sulla storia di Cusano.

Il prof. Ghezzi ci ha fatto osservare, tra i tanti documenti, un antico e preziosissimo quadernetto che mi ha molto colpito: si tratta di un Cabreo, con disegni colorati ad acquerello e testi tutti scritti a mano, che registrava tutti gli appezzamenti di terreno di Cusano e i loro proprietari di tanti anni fa.

Mi ha affascinato e sorpreso molto la precisione e la diligenza delle piantine, tutte eseguite a mano in questo piccolo libro.

 

 

nuova_1.jpg (27757 byte)

Dal dizionario Gabrielli: La Biblioteca civica è il luogo in cui sono raccolti i libri a scopo di conservazione e studio, opportunamente catalogati a disposizione degli utenti per consultazione, lettura o prestito. La Biblioteca civica di Cusano ha adottato il metodo di classificazione decimale Dewey (CDD).

Ho provato ad immaginare come fosse la vita della persona che lo ha scritto in quellantica epoca. Mi è piaciuta molto questa ricerca in Biblioteca, perché ho scoperto di Cusano molte notizie che non conoscevo e ho anche capito che per conoscere la storia bisogna cercare i documenti.

Alluscita dalla biblioteca siamo andati in piazza Cavour, dove un tempo sorgeva lantica chiesa di Cusano.

La mia insegnante ci ha fatto vedere la Croce che sul luogo della chiesa oramai demolita, oggi sta a ricordare che lì un tempo cera un cimitero. Io quando andavo alla Scuola materna Codazzi passavo sempre di lì, ma non l'avevo mai notata.

ANDREA MARTURANO

Metodo di classificazione decimale Dewey (CDD): Ideato negli anni 1872 - 1876 dall'americano Melvil Dewey, questa classificazione divide le materie da classificare in 10 classi, numerate da 0 a 9: 000 Opere Generali, 100 Filosofia, 200 Religione, 300 Scienze Sociali, 400 Linguaggio, 500 Scienze Pure, 600 Scienze Applicate, 700 Arte, 800 Letteratura, 900 Storia. Ciascuna delle 10 classi è ulteriormente suddivisa, per cui partendo da 500 (Scienze Pure) si avrà, ad esempio, 510 (Matematica), 520 (Astronomia), fino a 590 (Zoologia).

Home Su Successiva

Scuola Media Statale "V. Zanelli" Cusano Milanino (MI)