IL TERREMOTO IN MOLISE



I DIRITTI DEI BAMBINI

SIAMO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEM. STATALE "G.MAZZINI " DI PAULLO-MI E FREQUENTIAMO LE CLASSI TERZA B E C. ABBIAMO SENTITO LA TRISTE E SPAVENTOSA NOTIZIA DEL TERREMOTO DEL MOLISE.  NOI  A SCUOLA FACCIAMO LE PROVE DI EVACUAZIONE CON LA PROTEZIONE CIVILE PER CERCARE DI SALVARCI IN CASO DI PERICOLO, MA NON  CONOSCIAMO IL TERREMOTO.
INSIEME ALLE MAESTRE  NE ABBIAMO PARLATO E ABBIAMO OSSERVATO UN MINUTO DI SILENZIO IN RICORDO DELLE VITTIME DI SAN GIULIANO DI PUGLIA.
ECCO I NOSTRI PENSIERI:
"
VORREI ESSERE UN MAGO PER IMPEDIRE CHE TUTTO QUESTO ACCADA E POTER   AVVERTIRE TUTTI DEL PERICOLO DEL TERREMOTO"
"MI DISPIACE MOLTO CHE CI SIANO STATE MOLTE VITTIME NEL TERREMOTO E CHE
MOLTI BAMBINI COME ME SIANO MORTI"
"CARO SINDACO SONO DISPIACIUTO PER IL TUO PAESE E PER GLI ABITANTI.
  UN GRAZIE ALLA PROTEZIONE CIVILE"

"SONO CONVINTA E VOGLIO PENSARE CHE TUTTO TORNERA' BELLO COME PRIMA E CHE CI SARA' ANCORA UNA SCUOLA PER TUTTI I BAMBINI E LE MAESTRE"

20 Novembre: anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia
NOI BAMBINI DI
III A DISCUTIAMO:

Noi quest'anno abbiamo imparato che esistono i diritti dei bambini…
E' bello che ci siano altrimenti non avremmo diritto alla famiglia, all'amore, alla scuola e a tante altre cose. ( MARTINA)
Siamo contenti che ci sia il diritto all'istruzione, così possiamo andare a scuola e imparare tante cose. (GIOVANNA, ILARIA, GIULIA e GIUSEPPE)
Siamo fortunati ad avere una famiglia che ci sta vicino, che ci vuole bene, ci fa imparare tutto e non ci fa "lavorare". Noi non possiamo cucinare perché siamo troppo piccoli e possiamo tagliarci e allora lo fa la mamma. ( RICKY, GIUSEPPE, LORIS, VALE, EMILY)
Sono fortunato ad avere un fratellino per giocare. Lui mi chiama PACO e mi tira le sberle. (MARCO) Anche il mio fratellino è buono e mi sorride; mia mamma gli dà il latte. (DEISY)
Noi non dobbiamo disubbidire ai nostri genitori perché facciamo male a noi stessi. (LORIS)
Noi senza genitori, senza cibo non sopravviviamo e quando ci ammaliamo non sappiamo come curarci. (RICKY) E non avremmo i vestiti per l'inverno. (LUCA)
Discutendo con le maestre abbiamo capito che in certi paesi i diritti dei bambini non sono tutti rispettati… questo secondo noi non è giusto.
In alcuni paesi fanno lavorare i bambini. (ALESSIO)
Sono molto sfortunati i bambini che non hanno la famiglia, la possibilità di andare a scuola e quelli che non hanno una casa. (MARTINA) E anche quelli che sono abbandonati sulla strada e dormono sul marciapiede. (ILARIA, RICKY) E quelli che non hanno qualcosa da mangiare. (ANGELICA, GIUSEPPE)
Ci sono bambini che non hanno scarpe, vestiti, non hanno niente… e sentono freddo. (DEISY, EVELYN, VERONICA) I poveri non hanno neanche i libri per leggere. (VALE)

Noi vorremmo tanto aiutarli e dare loro qualche giocattolo, vestiti, soldi e da mangiare. (TUTTI)

L'ASTUCCIO PARLANTE | NATALE INSIEME | IDEE IN PIU' PER IL MENU' NATALIZIO | I BAMBINI DI PAULLO INVADONO
IL MONTE BARRO | GLI ALBERI E L'AUTUNNO | RIFLETTIAMO INSIEME | RETTILI SI' RETTILI NO | NOI PULCINI COCCINELLE ORSACCHIOTTI | PRANZO
COMPLEANNO | EDUCAZIONE STRADALE

Per ulteriori informazioni: elementari.vigorelli@tiscali.it
Home Scuoleamiche materna "Rodari" Paullo materna "Don Milani"Tribiano elementare "Mazzini"Paullo elem A.Negri Vigorelli Paullo elem "Don Milani" Tribiano media "Curiel" Paullo