UN ARCOBALENO DI IDEEDICEMBRE 2000 anno 1  n°1

INDICE EDITORIALE

UNA NOTTE MAGICA

LA MOSTRA-MERCATO DEL LIBRO LA SCUOLA CONCORSI SCUOLA IN MUSICA GIOCHI

UNA NOTTE MAGICA

 

Nella scuola di Tribiano, a Natale, si svolge  una  grande  festa che  ha  come culmine la nostra recita.Lo spettacolo  di quest'anno si intitola "NOTTE MAGICA " e racconta  cosa potrebbe  succedere se nella notte di  Natale, i giocattoli  potessero  animarsi.Per  poter preparare la recita, ognuno di noi, fin dalla fine di Ottobre, nelle ore di contemporaneità degli insegnanti il mercoledì e il giovedì, ha fatto parte, a turno, di  un gruppo-laboratorio. I laboratori sono stati cinque:

1.       laboratorio di musica , dove i bambini e le bambine del coro hanno appreso le canzoni.

2.     Laboratorio di drammatizzazione, dove alcuni di noi hanno imparato ad interpretare i giocattoli che si animano al suono della musica .

3.     Laboratorio di recitazione ,dove altri hanno imparato ad interpretare e recitare, dialoghi di parlato.

4. I laboratori di pittura e manipolazione ,dove si sono preparate le scene, i costumi,  gli addobbi necessari.

5. Laboratorio di informatica, dove  abbiamo lavorato per preparare il giornalino, le locandine, gli inviti, per lo spettacolo e la mostra-mercato del libro.

TRAMA

E’ la vigilia  di  Natale  ci  troviamo  in  una casa  come tante, bambini e bambine aspettano con impazienza l’arrivo di Babbo Natale. È mezzanotte, all’ ultimo rintocco del cucu’ arriva Babbo Natale con un sacco pieno di giocattoli.E’ stanco , poverino , dopo il lungo viaggio! Appoggia il sacco per riposarsi , ma… improvvisamente la befana irrompe sulla scena facendo gran confusione.I giocattoli ne  approfittano per uscire dal sacco e prendere vita. Ma, quando il cucu' risuona , l’ incanto è finito e tutto ritorna come prima.           

 

       Ritorna a home scuola elementare di Tribiano